Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRemigio Bettini Modificato 11 anni fa
1
1 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
2
2 COMMISSIONE RAPPRESENTANTI DI AREA Prof. ssa R. Porto (Responsabile del progetto locale) Prof. G. Celebre (Co-responsabile del progetto locale) Prof. A. De Nino Prof. ssa G. De Luca Dott. G. De Filpo Dott. ssa I. Aiello Dott.ssa L. Maiuolo
3
3 Dati forniti dal MIUR-URST Ufficio di Statistica www.miur.it/ustat/
4
4 Lattività di orientamento è iniziata nel 2001 (commissione Innocenti) Nel 2004 sono partite le convenzioni con le scuole
5
5 Ad alimentare questa pessima nomea contribuiscono senzaltro in maniera significativa i mezzi di comunicazione di massa (giornali, TV, radio) dove tutto ciò che porta lappellativo di chimico è spesso aprioristicamente presentato sotto una cattiva luce (si può ben dire che in questo caso i mass media facciano disinformazione piuttosto che informazione) Nell immaginario collettivo essa viene percepita in modo sfavorevole: il solo aggettivo chimico emana negatività, suscita timore e sospetto e ispira persino repulsione Tutto ciò contribuisce, a nostro avviso, a ingenerare nella gente e soprattutto nei giovani, un sentimento negativo nei confronti della Chimica Uno dei motivi della diminuzione delle iscrizioni ai Corsi di Laurea in Chimica è, a nostro avviso, da ricercare anche nella cattiva fama di cui questa disciplina gode allesterno degli ambienti tecnici e specialistici
6
6 La sola scoperta degli antibiotici di sintesi (prodotti chimici) ha incrementato l'aspettativa di vita umana di ca. 15 anni I farmaci (prodotti chimici) antirigetto ed antitumorali hanno dato prospettive di vita e risanato milioni di persone, su scala globale I soli radiofarmaci (prodotti chimici) permettono la diagnosi precoce di gravi malattie (es: tumori, demenze senili): 20 milioni di diagnosi all'anno in Nord America, stesse cifre in Europa e Giappone
7
7 L'impiego del DDT (sostanza chimica di sintesi), ha eradicato la malaria da ampie aree del Pianeta, compresa l'Italia del dopoguerra, e la sua reintroduzione è stata richiesta insistentemente da numerosi Paesi Africani nell'ultimo decennio. Attualmente i malati di malaria sono ca. 20 milioni, con 2-4 milioni di decessi l'anno, situati prevalentemente nei Paesi sottosviluppati Secondo l'OMS, la sola clorazione (chimica) delle acque ha già salvato la vita a ca. 60 milioni di persone, su scala planetaria La chimica che usiamo tutti i giorni ( le materie plastiche, le fibre sintetiche ecc. ecc. ): sapremmo farne a meno ? Non esiste chimica buona e chimica cattiva: esiste la chimica e luso che lUOMO decide di farne
8
8 Bari Arcavacata Potenza Napoli Salerno Bologna Ferrara Modena Parma Trieste Roma Genova Como Milano Pavia Torino Camerino Cagliari Perugia Pisa Firenze Sassari Catania Messina Palermo Padova Venezia
9
9 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
10
10 Liceo Classico "Candela - San Marco Argentano Istituto Magistrale - Belvedere Marittimo Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi - Castrovillari Liceo Scientifico Statale - Scalea IIS - Mirto Crosia Liceo Classico "Garibaldi" e Istituto dArte "Alfano - Castrovillari Liceo Classico "B Telesio - Cosenza Liceo Scientifico "G.B. Scorza - Cosenza Liceo Scientifico "A. Pizi - Palmi Liceo Scientifico "E. Fermi – Cosenza Liceo Classico T. Campanella - Reggio Calabria
11
11 Tipologia delle scuole partecipanti al progetto Progetto Locale 3 3 1 4
12
12 Personale impegnato Progetto Locale 18 4 2 15 4
13
13 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per Studenti Corsi di formazione per Insegnanti di Scienze Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai Laboratori Universitari e alle Aziende Linea di Azione 1 Linea di Azione 2 Linea di Azione 3
14
14 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti OBIETTIVI
15
15 LA CHIMICA QUOTIDIANA: DAL MACROSCOPICO AL MICROSCOPICO (comprensione del fenomeno a livello molecolare) Progettazione e realizzazione di esperimenti di chimica reali e virtuali Gli studenti, sotto la continua supervisione delle componenti docenti, dovranno essere protagonisti di tutti i diversi momenti
16
16 -Reazioni Chimiche Fondamentali e loro Energetica - Processi di Polimerizzazione -Analisi chimica quantitativa (Titolazioni) -Concetti di Energia, Calore e Temperatura nelle Trasformazioni (Reazioni, Transizioni di Fase, etc.) -Tecniche microscopiche: dal microscopio ottico allAFM -Materiali innovativi: cristalli liquidi TEMATICHE
17
17 Corsi di formazione per gli insegnanti di scienze OBIETTIVI
18
18 OCCASIONI DI CRESCITA PROFESSIONALE PER GLI INSEGNANTI Formazione teorico-pratica degli insegnanti, finalizzata alla realizzazione di alcuni semplici esperimenti di alta valenza didattica Coinvolgimento attivo degli insegnanti in gruppi di lavoro per il confronto delle esperienze e la discussione di possibili innovazioni nella didattica della Chimica delle Scuole medie Superiori Attività seminariali tenute da docenti universitari finalizzate allaggiornamento sulle ricerche avanzate (applicative e di base) condotte nellUniversità
19
19 Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai laboratori universitari
20
20 LUnità della Calabria ha scelto di costruire questa Linea di Azione in stretta collaborazione con le Aziende e Imprese presenti sul territorio, per attivare contatti (tramite conferenze e visite guidate) che potrebbero rivelarsi vincenti dal punto di vista professionale per i futuri chimici Verranno progettate e realizzate attività che, traendo ispirazione da problematiche concrete provenienti dalle realtà aziendali calabresi, concorrano: a) ad avvicinare gli studenti agli aspetti applicativi, oltre che teorico-pratici, delle conoscenze chimiche; b) a sviluppare in essi una sensibilità verso la profonda integrazione tra Ricerca applicata e Sviluppo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.