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Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.9.

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Presentazione sul tema: "Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.9."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.9

2 Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E NELLORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (SEGUE)

3 Economia delle Aziende Pubbliche I vincoli connessi alla gestione del personale: rigidità ed innovazione Caratteristiche della gestione del personale negli enti locali Gli elementi che definiscono la gestione del personale sono: 1.La pianta organica e linquadramento del personale; 2.Il reclutamento; 3.La carriera; 4.La retribuzione; 5.La valutazione.

4 SELEZIONE / ASSUNZIONE DEL PERSONALE NELLA P.A. Prevalentemente, attraverso CONCORSI: Garantire a tutti, a parità di condizioni, laccesso alla P.A.; Garantire la collettività, attraverso un meccanismo basato sul concetto di trasparenza. Economia delle Aziende Pubbliche SISTEMI RETRIBUTIVI Retribuzioni non competitive ( a cui, da unosservazione di tipo sociologico, corrispondono prestazioni non competitive A differenze di performance, non corrispondono differenze di retribuzione (la discriminazione è assente)

5 LA CARRIERA Si progredisce attraverso concorsi, a cui possono partecipare sia dipendenti dellente sia esterni; I percorsi di carriera sono definiti da un meccanismo concorsuale in cui prevalgono contenuti di tipo nozionistico, quindi non si premiano le competenze, la professionalità ed il perseguimento di determinati risultati – obiettivo; Prevalgono le prove di ordine giuridico, orientate ad agevolare chi ha già lavorato nella P.A. Economia delle Aziende Pubbliche LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE NON E ORIENTATA AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO SULLE POTENZIALITA DEL PERSONALE SOLO DI RECENTE SI SONO INTRODOTTE LOGICHE PREMIANTI SULLA BASE DEI RISULTATI RAGGIUNTI (quindi, valutazione sui risultati: si incontrano tuttavia resistenze )

6 Economia delle Aziende Pubbliche I vincoli connessi alla gestione del personale: rigidità ed innovazione Esperienze innovative nel campo della gestione del personale I limiti propri del sistema di gestione del personale, con le conseguenze negative in termini di flessibilità organizzativa, hanno spinto ad applicare dei sistemi in grado di introdurre elementi innovativi capaci di lasciare maggiore spazio alle specifiche esigenze dellente. Si tratta in particolare dei seguenti elementi: 1.Indennità di dirigenza 2.Incentivazione della produttività 3.retribuzione di posizione

7 I vincoli connessi alla gestione del personale: rigidità ed innovazione Economia delle Aziende Pubbliche OBIETTIVI DI RI-ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE NECESSITA DI INDIRIZZARE IL COMPORTAMENTO DIFFICOLTA: 1)SCARSITA DELLE RISORSE DISPONIBILI 2)RETAGGIO STORICO DELLENTE PUBBLICO (POSTO SICURO, ATTIVITA LAVORATIVE SCARSE, NIENTE VALUTAZIONE…) 3) NESSUNA VALUTAZIONE E MISURAZIONE DEI RISULTATI

8 Economia delle Aziende Pubbliche La settorializzazione Il circolo vizioso di Selznick evidenzia in modo esplicito la divaricazione che la settorializzazione e la specializzazione portano con sé. La specializzazione infatti porta con sé la necessità di una specifica competenza collegata a compiti definiti. Lorganizzazione nel suo complesso risulta essere sostanzialmente parcellizzata in unità operative con propri compiti analitici.

9 Economia delle Aziende Pubbliche La settorializzazione Si deve considerare che un certo grado di settorializzazione è sostanzialmente connesso alla natura propria delle attività svolte dallente locale le cui attribuzioni concernono sostanzialmente tre settori: Lassetto e lutilizzazione del territorio I servizi sociali Lo sviluppo economico

10 Economia delle Aziende Pubbliche La settorializzazione – Modello di Selznick Delega di autorità Grado di addestramento in settori specializzati di competenza Biforcazione degli interessi Interiorizzazione dei sottobiettivi da parte dei membri Contenuto delle decisioni Interiorizzazione degli obiettivi dellorganizzazione da parte dei membri Operatività degli obiettivi dellorganizzazione conseguenze volute conseguenze non volute


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