Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCalvina Miceli Modificato 10 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" 80030 SAN VITALIANO (NA)
Unione Europea Fondo Sociale Europeo
3
LA SCUOLA CON I FONDI EUROPEI APRE LE PORTE AL FUTURO
PON …IAMOCI IN CRESCITA LA SCUOLA CON I FONDI EUROPEI APRE LE PORTE AL FUTURO P.O.N Programma Operativo Nazionale F.S.E Fondo Sociale Europeo F.E.S.R. Fondo Europeo Sviluppo Regionale “ CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO “
4
Nel pomeriggio torniamo a scuola per continuare a CRESCERE insieme
\ attraverso la predisposizione di Obiettivi/Azioni volti a promuovere le competenze specifiche di ALUNNI e DOCENTI
5
PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI
2007/2013 Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” FSE “Ambienti per l’apprendimento” FESR PIANO INTEGRATO D’ISTITUTO
6
OBIETTIVI SPECIFICI FSE
Obiettivo B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Obiettivo C : Migliorare le competenze di base e trasversali degli alunni Obiettivo D: Accrescere la diffusione,l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola
7
OBIETTIVI SPECIFICI FESR
Obiettivo B : Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
8
CRESCERE CON I PON ATTIVITA’ POTENZIAMENTO LUDICHE INCONTRO RECUPERO
CONFRONTO APPROFONDIMENTO ATTIVITA’ LABORATORIALI
9
GRUPPO OPERATIVO DEL PIANO INTEGRATO D’ISTITUTO
DIRIGENTE SCOLASTICO D.S.G.A. REFERENTE ALLA VALUTAZIONE INTERNA-ESTERNA FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI 1 TUTOR PER OGNI OBIETTIVO SPECIFICO ESPERTO/I
10
RISORSE UMANE TUTOR FACILITATORE VALUTATORE
11
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE
Garantisce, collaborando con tutor ed esperti,la presenza di momenti di valutazione Garantisce lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati e lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti Si pone da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterne facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti
12
FACILITATORE PIANO INTEGRATO
Coopera con il D.S. e con il gruppo operativo curando che le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità Cura l’inserimento dei dati nel sistema di Monitoraggio e Gestione, la loro coerenza e completezza
13
Facilita i processi di apprendimento degli allievi
TUTOR Collabora con gli esperti nella conduzione delle attività del progetto e coordina le diverse risorse umane che partecipano al progetto e il collegamento generale con la didattica istituzionale Facilita i processi di apprendimento degli allievi
14
“TEATRANDO ALLA BEETHOVEN”
C4 ALUNNI “GIOCARE CON I ROBOT 2” C1 ALUNNI ECDL 1 SECONDO LIVELLO B1 DOCENTI “GIOCARE CON I NUMERI” PON a.s C1 ALUNNI ECDL 2 SECONDO LIVELLO B1 DOCENTI ECDL 1 SECONDO LIVELLO C1 ALUNNI “HELLO EUROPA 2” C1 ALUNNI “TEATRANDO ALLA BEETHOVEN” B1 DOCENTI ECDL 2 TERZO LIVELLO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.