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A PROPOSITO DI…. gioco di squadra

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Presentazione sul tema: "A PROPOSITO DI…. gioco di squadra"— Transcript della presentazione:

1 A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Riunione Tecnica Ufficiali di Campo Anno Sportivo A PROPOSITO DI…. gioco di squadra

2 OTTENERE LA MIGLIORE PRESTAZIONE POSSIBILE
La nostra squadra Arbitri UdC Commissario legge e valuta la prestazione, offre una percezione esterna e una valutazione di insieme garantiscono lo svolgimento della gara nel rispetto delle regole OBIETTIVO OTTENERE LA MIGLIORE PRESTAZIONE POSSIBILE

3 massima professionalità
la Squadra è composta da Arbitri e Ufficiali di Campo sempre diversi ciò può portare a mancanza di affiatamento e difficoltà d’intesa si rende necessaria una capacità di gestire le situazioni che si avvicini alla massima professionalità

4 OBIETTIVO Non creare ulteriori difficoltà alla gara causate dal nostro cattivo operato o da una scarsa intesa 1. conoscenza e osservanza delle regole 2. rispetto del ruolo di ciascuno 3. corretta applicazione delle rispettive responsabilità

5 Controllo delle attrezzature
Deve essere effettuato insieme un’ora prima della gara L’EVENTUALE RITARDO DI CRONOMETRISTA o DI 24SECONDISTA COMPORTA COMUNQUE L’OBBLIGO DELLA PROVA DELLE ATTREZZATURE DI GARA CHE L’UDC EFFETTUERÀ DA SOLO

6 Inizia la gara Il primo arbitro attende il segnale del collega che conferma che gli UdC sono pronti. 1° arbitro 2° arbitro Il primo arbitro dovrà ritardare il salto a 2 (o l’amministrazione della rimessa) fino a quando non sarà sicuro che tutto è a posto

7 Siamo pronti ? Il crono è stato settato ?
Le squadre sono correttamente schierate in campo e pronte a giocare? Il campo è libero? Ci sono richieste da parte delle panchine? Gli UdC e gli arbitri sono pronti?

8 Il salto a 2 iniziale Possono verificarsi violazioni o falli:
sono situazioni differenti in cui l’arbitro accompagna il proprio fischio alla segnalazione corrispondente E’ importante sapere se abbiamo gestito correttamente: 1. la partenza del cronometro di gara 2. il posizionamento della freccia di p.a. cercare un segno di intesa con l’arbitro Nel pre-gara chiediamo all’arbitro di guardare il tabellone prima di riprendere il gioco ed eventualmente darci l’OK se il nostro operato è stato corretto

9 Freccia del Possesso Alternato
“L’arbitro è tenuto a controllare che,terminata la rimessa per p.a., la relativa freccia sia correttamente posizionata o che ne sia invertita la direzione” cercare un segno di intesa con l’arbitro

10 Punteggio progressivo
Una buona collaborazione tra gli udc rende più facile il compito ed evita spiacevoli errori Spesso si opera insieme a colleghi diversi: è utile uniformare procedure e linguaggio allo scopo di migliorare la nostra intesa 7A 2 punti 5B 3 punti Canestro realizzato Tiro libero non realizzato 12A buono - un punto Tiro libero realizzato Non buono o Non buono, si gioca Fallo sanzionato Fallo del 7B – 2/3 tiri o rimessa Nel caso di discordanza o dubbi o contestazione da parte di una squadra, ne informerà il primo a rbitro per accertare la correttezza, alla prima palla morta e a cronometro fermo.

11 Può capitare che l’arbitro non si accorga che il segnale
Contatto visivo Può capitare che l’arbitro non si accorga che il segnale di bonus è stato esposto e che pertanto non attribuisca i tiri liberi dovuti… Comunicare tempestivamente, al termine della segnalazione del fallo, che la squadra è in bonus Durante il time out richiesto durante gli ultimi 2 minuti di gara dalla squadra avente diritto alla rimessa… Scambiare un segno di intesa con l’arbitro per ricordare quale sia in tale circostanza il punto di rimessa

12 Gestione delle sostituzioni
L’UdC dovrà fare in modo che la sostituzione avvenga secondo la normale procedura Ciò è fondamentale per evitare situazioni imbarazzanti quali 6 giocatori in campo, permanenza sul terreno di gioco di giocatore con 5 falli etc.. Ogni qualvolta gli Udc si avvedano di una avvenuta sostituzione non autorizzata, frequentemente durante i time-out e gli intervalli, devono darne comunicazione agli arbitri

13 UNA BUONA COLLABORAZIONE……. Gli addetti al cronometro e
UNA BUONA COLLABORAZIONE…… Gli addetti al cronometro e all’apparecchio dei 24” interverranno, quando sarà necessario, in aiuto al segnapunti nelle richieste di sospensione e di sostituzione.

14 Collaborare NON significa PREVARICARE
L’umiltà nell’accettare e nel prestare un corretto aiuto è segno di grande professionalità

15 Momenti di … grande attenzione
La terna degli udc dovrà prestare grande attenzione alle panchine durante l’esecuzione dei tiri liberi Il cronometrista e l’addetto ai 24” si occuperanno della panchina a loro più vicina, in modo da cogliere immediatamente richieste di sospensione o di possibili sostituzioni.

16 24 secondi Ogniqualvolta si verifichino condizioni per le quali risulti difficile all’operatore dei 24” determinare se sia cambiato o meno il controllo di palla, diventa fondamentale la collaborazione dell’arbitro, essendo egli responsabile della valutazione della giocata Un breve contatto visivo, un gesto eloquente da parte dell’arbitro, opportunamente stabilito nel colloquio pre-gara, può risolvere velocemente la situazione, specialmente in quei momenti in cui la palla è viva, il cronometro è in movimento e siamo allo scadere di un periodo di 24”

17 somma dei falli tecnici sanzionati
Fallo da espulsione E’ responsabilità del SEGNAPUNTI avvisare gli arbitri dell'espulsione del giocatore conseguente a due falli antisportivi (art.37) [ es:U2 P U2 D D ] È pure compito del SEGNAPUNTI avvisare l’arbitro dell’espulsione dell’Allenatore conseguente alla somma dei falli tecnici sanzionati

18 Canestro a fil di sirena
L’UdC non deve rilasciare pareri spontanei né deve fare altri segnali L’UdC non può dire se il canestro è valido (competenza arbitrale /rispetto dei ruoli) Nel caso in cui gli arbitri ritengano opportuno comunicare verbalmente con gli UdC lo dovranno fare formulando delle domande che prevedano una risposta secca (SI/NO) Es.: la palla era in mano al giocatore? La situazione richiede all’Udc prontezza e fermezza allo scopo di limitare la sosta al tavolo dell’arbitro e di favorire una rapida decisione limitando la confluenza delle lamentele dalle due parti al tavolo


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