Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBettina Lentini Modificato 10 anni fa
1
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome Residenza
2
Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale: Esperienze formative Esperienze professionali Caratteristiche personali: 1. Competenze e abilità. Competenze di base. Competenze specifiche. Competenze trasversali
3
. Interessi. Profilo caratteriale. Aspirazioni professionali Progetto e piano dazione (può prevedere più livelli) Ulteriori incontri
4
Quando i clienti sono motivati e con una buona impiegabilità, lattività di orientamento si focalizza sugli strumenti di ricerca e sui percorsi formativi. Con clienti poco motivati e con scarsa impiegabilità è essenziale anche unattività di supporto psicologico.
5
Quale professionalità ? Le capacità e le conoscenze richieste al consulente di orientamento sono a cavallo tra varie discipline pertanto le vie di accesso possono essere più di una. Corsi di laurea in psicologia o pedagogia Attività pratica presso sportelli di orientamento Attività pratica a partire dallattività di insegnante
6
Il consulente di bilancio È una persona esterna al mondo produttivo Non ha alcun rapporto gerarchico con il cliente È uno psicologo o un operatore del settore sociale
7
Integrazione di professionalità Lesperto psicologo Lesperto del mercato del lavoro Il consigliere di Bilancio Nella realizzazione del bilancio di competenze è possibile lintegrazione attraverso una attenta definizione dei ruoli.
8
Compiti dello psicologo: valutazione, diagnosi e sintesi del bilancio. Compiti dellesperto mercato del lavoro: Fornisce informazioni sulle figure professionali ed orienta nel mondo del lavoro. Partecipa a tutte le fasi del bilancio accompagnando anche la somministrazione delle schede ed interviene attivamente nella realizzazione di un progetto formativo-professionale.
9
Compiti del Consigliere di bilancio: 1. Supporta loperatività del percorso del bilancio. 2. Partecipa allaccoglienza del Bilancio: è un docente della scuola che collabora nelleffettuazione del Bilancio, sostiene, collabora alla mediazione delle dinamiche di gruppo. 3. Si relaziona con i docenti degli allievi per reperire informazioni utili al bilancio e per effettuare lintegrazione curriculare. 4. Partecipa alla stesura del documento di sintesi.
10
Modulo II Analisi dei bisogni del territorio Dott.ssa Costantino Antonella E un tipo di ricerca sociale E un processo conoscitivo attraverso cui definire bisogni e risorse in un determinato ambiente.
11
Aree di indagine Analisi socio-economica del territorio: 1. Aspetti socio demografici 2. Contesto socio-economico e caratteristiche politiche 3. Grado di istruzione 4. Grado di evoluzione economica (principali realtà economiche presenti)
12
Stratificazione sociale e mobilità sociale 1. Differenze sociali e territoriali fra i vari contesti della città: disparità sociale valutabile secondo il - grado di istruzione - la posizione professionale - La composizione della popolazione attiva
13
2. I servizi sociali 3. Il ruolo delle scuole ( bacino di utenza, servizi offerti, domanda) Relativamente alla popolazione scolastica bisogna prendere in considerazione: - analisi socio- economica familiare - Analisi diagnostica in ingresso per conoscere:. Matrice cognitiva
14
. Stili di apprendimento. motivazioni e strategie di studio. Modalità di socializzazione Con sondaggi, questionari, test si può rilevare la situazione economica, culturale, le attese delle famiglie. Si provvederà poi alla mappatura dei singoli alunni per costituire un profilo dinamico e funzionale che accompagni con aggiornamenti continui la sua carriera scolastica.
15
Bisogni formativi degli allievi Bisogni relazionali: identità- comunicazione Bisogni affettivi: sicurezza-autonomia Bisogni cognitivi: autonomia- sviluppo di competenze
16
Mappa dei bisogni relativi allarea socio-affettiva Il bisogno di sviluppare sentimenti di appartenenza ( sentirsi parte di qualcosa; essere accettato da parte degli altri) Il bisogno di comunicare, come espressione di sé con gli altri Il bisogno di sentire il docente come alleato di fronte ai compiti di responsabilità Il bisogno di sentire come governabile il rapporto tra sforzi e risultati
17
Il bisogno di indipendenza e di auto- affermazione ( identità, oppositività) Il bisogno di stima (comunicazione, approvazione, apprezzamento) Il bisogno di autostima (percezione del sé, autocoscienza, autoefficacia)
18
Analisi del mercato del lavoro: 1. Leconomia della provincia 2. Le dinamiche del mercato 3. Struttura delloccupazione 4. Relazione tra scuole ed imprese
19
Strumenti di ricerca Sondaggi Interviste Ricerche presso enti e strutture ricorrendo alle banche dati presenti sul territorio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.