Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicolò Mariotti Modificato 11 anni fa
1
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni finalizzata alla mappatura delle competenze linguistiche di tutti gli insegnanti
2
Richiesta della Regione di focalizzare l’indagine su
. Richiesta della Regione di focalizzare l’indagine su a) conoscenza / competenza linguistica relativa a tutte le lingue b) abilità metodologico-didattiche (descrittori comportamentali) c) iter di formazione ed esperienze personali d) competenza di tipo comunicativo (obiettivo particolare e generale)
3
1 2 conoscenza linguistica dichiarata
conoscenza linguistica dichiarata 1 Puoi indicare se la tua competenza linguistica comprende la conoscenza di □ lingue straniere □ lingue minoritarie □ varianti dialettali di lingue straniere o minoritarie □ dialetti locali domanda chiusa domanda chiusa domanda aperta conoscenza linguistica - opportunità didattica 2 Ritieni opportuno utilizzare più lingue diverse per espletare l’attività didattica: □ si, come lingua veicolare □ si, all’interno di un progetto definito □ no, meglio concentrarsi su di una lingua sola
4
Conoscenza linguistica - disponibilità ad usarla didatticamente 3 Saresti disponibile (anche se non sei insegnante di lingue o al di fuori del tuo insegnamento specifico di lingue) a mettere a disposizione e ad utilizzare le tue competenze linguistiche per espletare l’attività didattica: □ si, □ si, a progetto □ no per ciascuna lingua 4 Nell'arco di un'ora di lezione ritieni di poter insegnare in lingua straniera o minoritaria, con naturalezza per te e per gli alunni, per non più di □ 15 minuti □ 30 minuti □ 45 minuti □ 60 minuti per ciascuna lingua
5
Conoscenza linguistica - competenze culturali 5 In relazione alle tue competenze culturali saresti disposto ad insegnare in lingua straniera o minoritaria in quale/i ambito/i □ ambientale-geografico □ storico-antropologicono □ artistico-letterario □ scientifico-tecnologico □ giuridico-amministrativo Conoscenza linguistica - linguaggio settoriale In relazione alle tue competenze culturali in ambito ____________________________ 6 ritieni di possedere un linguaggio settoriale sufficiente per □ fornire i principi essenziali □ descrivere o guidare in situazioni di sperimentazione e ricerca □ commentare fatti e dati □ discutere su fatti, dati e teorie per ciascuna lingua per ciascuna lingua per ciascuna lingua
6
interazione 7 Livello di competenza linguistica per ciascuna lingua
Livello di competenza linguistica per ciascuna lingua Più sopra hai dichiarato la tua conoscenza di ________________________________________________ Puoi ora segnalare il tuo livello di competenza (puoi fornire più risposte) 7 interazione riesco a interagire con un interlocutore disposto a collaborare (che parla lentamente e chiaramente) (A1) porre domande e rispondere a domande su dati personali (A1) comunicare in attività di routine su argomenti familiari e abituali (A2) cavarmela con un parlante nativo (B1) interagire con scioltezza con un parlante nativo (B2) usare la lingua in modo efficace in situazioni di lavoro (C1) passare senza difficoltà a livelli d’uso diversi (colloquiale, professionale) (C2) per ciascuna lingua risposta multipla
7
comprensione orale elaborazione di QCER 8 riesco a comprendere
risposta multipla elaborazione di QCER 8 comprensione orale riesco a comprendere espressioni familiari di uso quotidiano (A1) frasi ed espressioni di uso frequente (A2) i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard (radio, televisione) (B1) idee fondamentali in discussioni nel mio settore di specializzazione (B2) idee fondamentali di messaggi complessi (conferenze) (C1) senza sforzo tutto ciò che ascolto (C2)
8
produzione orale 9 sono in grado di
utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano (A1) descrivere aspetti del mio vissuto (A2) riferire bisogni immediati (A2) descrivere esperienze, avvenimenti (B1) esporre ragioni e dare spiegazioni su mie opinioni (B1) esprimere opinioni su argomenti di attualità (B2) esprimere pro e contro di diverse opzioni (B2) esprimermi in modo scorrevole e spontaneo senza sforzo nella ricerca delle parole (C1) usare la lingua in modo efficace per scopi sociali e professionali (C1) riassumere o ristrutturare informazioni tratte da fonti orali e scritte (C2) esprimermi spontaneamente in modo scorrevole estrinsecando anche sottili sfumature di significato (C2) risposta multipla
9
comprensione scritta: riesco a comprendere
10 comprensione scritta: riesco a comprendere i punti essenziali di testi scritti in lingua standard (quotidiani) (B1) idee fondamentali di testi complessi (articoli) (B2) discussioni teoriche nel mio settore di specializzazione (articoli scientifici o specialistici) (B2) testi complessi e lunghi (libri) (C1) ricavarne anche il significato implicito (inferenze) (C1) senza sforzo tutto ciò che leggo (C2) 11 produzione scritta: riesco a produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari (B1) chiari e articolati su vari argomenti (B2) ben articolati e strutturati su argomenti complessi (C1) in cui riassumo o ristrutturo informazioni tratte da fonti orali e scritte (C2) risposta multipla
10
12 - La tua formazione linguistica è avvenuta attraverso
Iter di formazione 12 - La tua formazione linguistica è avvenuta attraverso Laurea universitaria in lingue Insegnamenti di lingua straniera nel piano di studi Tesi di laurea scritta in lingua straniera Tesi di laurea con argomento relativo alla lingua straniera Tesi di laurea scritta in lingua minoritaria Tesi di laurea con argomento relativo alla lingua minoritaria Tesi di laurea in lingua relativa a tematiche di italiano come lingua II Corsi di lingua straniera Corsi di lingua minoritaria Permanenza all'estero durata
11
13 iter di formazione Hai acquisito qualche preparazione specifica
iter di formazione 13 Hai acquisito qualche preparazione specifica per l’insegnamento dell’italiano come L2 □ nessuna □ corso ministeriale □ corso universitario □ corso organizzato nell’ambito scolastico □ altri corsi (specificare) risposta multipla
12
approccio metodologico-didattico - descrittori comportamentali 14 Ritieni che il livello di rendimento dei tuoi alunni sia dovuto al fatto che (scegli ogni volta una tra le tre proposte) utilizzo prevalentemente lezioni frontali prediligo un approccio interattivo prediligo un approccio dialogico 15 utilizzo laboratori utilizzo tecnologie multimediali creo situazioni di discussione e confronto 16 sono un docente esigente sono un docente indulgente sono un docente permissivo
13
17 competenza di tipo comunicativo
competenza di tipo comunicativo 17 Come pensi che i tuoi studenti valutino la tua capacità di: (da un massimo di 8 a 1) capirli ascoltarli relazionarti con loro spiegare con chiarezza farli ragionare organizzare l’attività didattica coinvolgerli cognitivamente motivarli allo studio correggerli valutarli da 8 a 1
14
18 19 Italiano come L2 - preparazione
Italiano come L2 - preparazione 18 Per insegnare a studenti stranieri ritieni che sarebbe auspicabile una preparazione specifica □ si, da seguire individualmente □ si, da acquisire in équipe □ si, da far seguire ad un referente □ no 19 Per affrontare adeguatamente l’inserimento di studenti stranieri ritieni sia necessario □ una preparazione linguistica adeguata □ una preparazione metodologica adeguata □ una équipe di consulenza □ una équipe di supporto risposta multipla risposta multipla
15
20 21 Italiano come L2 - esperienza
Italiano come L2 - esperienza 20 In questi ultimi cinque anni hai avuto esperienza di studenti stranieri nella tua classe □ no □ si, ma è stata una esperienza marginale □ si, è stata una esperienza di forte impatto 21 Le difficoltà maggiori si sono manifestate a livello (una sola risposta) □ di mediazione di contenuti □ comunicativo □ relazionale □ valutativo domanda filtro una sola risposta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.