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Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.

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Presentazione sul tema: "Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti."— Transcript della presentazione:

1 Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti

2 2 Area Metropolitana di Torino Afflusso Contribuenti negli Uffici della regione Resto della regione Numero accessi 216.098 (38,71% della regione) Servizi erogati 238.676 (38,61% della regione) Numero accessi 342.144 Servizi erogati 386.850 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza Dati riferiti al periodo gennaio-agosto 2009

3 3 Area Metropolitana di Torino Comunicazioni di irregolarità negli Uffici della regione Resto della regione Comunicazioni 24.335 (36,09% della regione) Comunicazioni 43.086 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza Dati riferiti al periodo gennaio-agosto 2009

4 4 Criticità Maggiore affluenza di pubblico presso gli Uffici dellArea Metropolitana di Torino a causa dellattività di riscontro delle comunicazioni di irregolarità relative alle annualità 2006 e 2007 Area di Intervento Uffici con minore affluenza di pubblico della regione Vantaggi Evitare che molte di queste comunicazioni si tramutino in iscrizioni a ruolo, con evidente disagio per i contribuenti e maggiori carichi di lavoro per gli Uffici Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza

5 5 Modalità di intervento Istituzione di una casella di posta elettronica Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Vantaggi Riduzione del numero di accessi negli Uffici dellarea Metropolitana Maggiore comodità per Professionisti e Consulenti che non debbono recarsi presso gli uffici Modalità operative I Professionisti e i Consulenti trasmettono tra le 9.30 e le 11.30 comunicazioni di irregolarità di tipo seriale (analoghe a quelle in lavorazione presso i Centri di Assistenza Multicanale) nel numero massimo di una comunicazione ciascuno al giorno Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza

6 6 Quali richieste possono essere trasmesse? Istanze relative a comunicazioni se in presenza di pochi esiti ed errori facilmente riconoscibili quali: Mancati abbinamenti di versamenti Errata compilazione di alcuni righi in dichiarazione Ravvedimenti operosi Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza Come Utilizzando la posta elettronica e allegando un apposito modello predisposto dalla Direzione Regionale debitamente compilato in tutte le sue parti e corredato da una spiegazione dettagliata del perchè si richiede lintervento.

7 7 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Orario servizio corretto e capienza giornaliera disponibile? SI NO Richiesta del Professionista/Consulente a fronte di comunicazione di irregolarità Direzione Regionale del Piemonte Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza

8 8 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Trasmissione agli Uffici locali e territoriali Direzione Regionale del Piemonte Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza

9 9 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Modalità di erogazione del servizio operatore della Direzione Regionale Utilizzando unaltra casella di posta dedicata, smista le richieste presentate nel numero massimo previsto per ciascun Ufficio che partecipa al servizio. Attualmente è stato previsto un numero giornaliero complessivo pari a cinque comunicazioni per ogni Ufficio. Al termine dellorario previsto per la chiusura del servizio o comunque al raggiungimento del numero massimo di comunicazioni lavorabili, loperatore attiva linvio di una risposta automatica che indica la fine della disponibilità del servizio per quel giorno. Uffici Valutano nel merito la richiesta; se è conforme alle tipologie lavorabili la lavorano e inviano comunicazione dellesito al Professionista o Consulente entro 2 giorni lavorativi. Nel caso non sia conforme, comunicano al Professionista o Consulente che dovrà recarsi presso un Ufficio e seguire i canali ordinari. Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza

10 10 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti La comunicazione è conforme alle tipologie lavorabili? Lavora la comunicazione e la ritrasmette entro 48 ore Comunica al Professionista o Consulente che la lavorazione deve seguire i canali ordinari SI NO Valuta nel merito la richiesta Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza

11 11 Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti Monitoraggio settimanale Valutazione dellandamento ed eventuale ripianificazione Informazioni sullandamento Direzione Regionale del Piemonte Direzione Regionale del Piemonte - Settore Servizi e Consulenza


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