Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosalba Vecchio Modificato 10 anni fa
1
Eseguita da: Agostoni Francesco Panzeri Matteo Ripamonti Claudio
Politecnico di Milano, A.A 2003/2004 Relazione progetto d’anno di laboratorio progettuale di Disegno Assistito da Calcolatore Modellazione componenti di un motore termico Eseguita da: Agostoni Francesco Panzeri Matteo Ripamonti Claudio
2
L’azienda La B.R.D. s.r.l. è una società che si occupa della progettazione di motori a combustione interna, della ricerca e della definizione di metodologie e software per la progettazione, in collaborazione con il Centro Ricerche FIAT, con l’azienda Fantuzzi Reggiane e con il Politecnico di Milano.
3
L’azienda Le tipologie di motori a combustione interna di cui si occupa la BRD sono le più svariate:motori per motociclette, per automobili, per aeroplani, etc.
4
Il Progetto Il progetto commissionatoci dalla B.R.D. di Parma consisteva nella modellazione solida di alcuni componenti di un motore termico, da eseguire con l’ausilio del Software Solid Edge.
5
Motore completo:
6
Ci è stato richiesto di tradurre un disegno 2D in un modello tridimensionale cercando di eseguire una modellazione in grado di rispecchiare la lavorazione del pezzo fisico.
7
Ci sono stati forniti i disegni 2D dei seguenti componenti:
Basamento posteriore Cilindro dx e sx Testata cilindro dx e sx Basamento anteriore
8
Esecuzione Basamento posteriore:
9
Esecuzione Cilindro dx:
10
Esecuzione Cilindro sx:
11
Esecuzione Testata cilindro dx:
12
Esecuzione Testata cilindro sx:
13
Esecuzione Basamento anteriore:
14
Esecuzione Complessivo:
15
Difficoltà Le uniche difficoltà riscontrate sono dovute alla complessità e alla talvolta insufficiente chiarezza dei disegni 2D.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.