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In Service Teachers Training Pri-Med 2011

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Presentazione sul tema: "In Service Teachers Training Pri-Med 2011"— Transcript della presentazione:

1 In Service Teachers Training Pri-Med 2011
Le Fasi della Luna In Service Teachers Training Pri-Med 2011

2 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Col Sole Luna Nuova

3 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino a 3 ore dopo il tramonto del Sole Circa 3 ore dopo l’alba Luna Crescente

4 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino a 6 ore dopo il tramonto del Sole Circa 6 ore dopo l’alba (Sole al meridiano) Primo Quarto

5 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino a 3 ore prima dell’alba Circa 9 ore dopo l’alba Gibbosa Crescente

6 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino all’alba Al tramonto del Sole Luna Piena

7 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino 3 ore dopo l’alba Circa 3 ore dopo il tramonto del Sole Gibbosa Calante

8 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino a 6 ore dopo l’alba (Sole al meridiano) Circa 6 ore prima dell’alba Ultimo Quarto

9 La Luna cambia continuamente aspetto
Quando è visibile ? Quando sorge ? Fino a 3 ore prima del tramonto del Sole Circa 3 ore prima dell’alba Luna Calante

10 Lo schema (usuale) delle fasi
Responsabile di un gravissimo misconcetto del senso comune ! (periodo orbitale = periodo sinodico !)

11 Alla scoperta del tempo
Osservazione quotidiana della Luna disegnando il disco visibile della Luna (per circa 2 mesi)

12 Alla scoperta del tempo
Osservazione quotidiana della Luna disegnando il disco visibile della Luna (per circa 2 mesi) Annerire la parte non visibile della Luna

13 Alla scoperta del tempo
Osservazione quotidiana della Luna disegnando il disco visibile della Luna (per circa 2 mesi) Annerire la parte non visibile della Luna Riportare data ed ora di osservazione Lasciare in bianco dischi in data non osservata (riportando se dovuto a condizioni meteo)

14 Alla scoperta del tempo
Osservazione quotidiana della Luna disegnando il disco visibile della Luna (per circa 2 mesi) Annerire la parte non visibile della Luna Riportare data ed ora di osservazione Lasciare in bianco dischi in data non osservata (riportando se dovuto a condizioni meteo) Iniziare osservazioni con Luna visibile durante orario di lezione All’inizio, controllo sistematico lavoro studenti Rapporto fase e visibilità 2 volte a sett. (2 stud.)

15 Tabella di Osservazione Luna

16 Analisi Tabella di Osservazione Luna
Individuazione giorni di fase principale e secondarie (ogni studente deve farlo sulla sua tabella senza influenzarsi a vicenda!) Per ogni fase contare giorni tra ugual fase (… e Luna Nuova ?) Mediare i mesi sinodici trovati dal singolo studente e, poi, mediare tra i mesi sinodici medi trovati dai vari studenti Cosa è la settimana ?


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