La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio."— Transcript della presentazione:

1 Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa

2 Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio qualitativo

3 Parte I: lapproccio quantitativo

4 La strategia quantitativa 1) Impostazione della ricerca - strutturata, fasi logicamente consequenziali (geometricità); - deduttività; - la letteratura è fondamentale per definire teoria e ipotesi; - le ipotesi devono essere rigorose e collegate a variabili misurabili quantitativamente - il ruolo del soggetto studiato è passivo (come fosse un oggetto); - il contesto della ricerca è messo tra parentesi.

5 La strategia quantitativa 2) Rilevazione e analisi dei dati 2) Rilevazione e analisi dei dati - Il disegno della ricerca precede la ricerca stessa ed è nelle sue fasi, pre-ordinato e logicamente indipendente dalloggetto studiato; - le osservazioni sono compiute su campioni della popolazione, generalmente statisticamente rappresentativi; - i dati che vengono raccolti sono di carattere numerico e vengono statisticamente analizzati

6 La strategia quantitativa 3) Risultati 3) Risultati - I risultati sono presentati con tabelle o grafici; - essi servono a validare, ampliare o confutare un modello teorico-ipotetico che è alla base della ricerca ; - i risultati ottenuti tendono alla generalizzabilità.

7 La strategia quantitativa Il cuore dellanalisi quantitativa è costituito dal suo essere variable-based: Il cuore dellanalisi quantitativa è costituito dal suo essere variable-based: 1. la soggettività umana è scomposta in tanti attributi quante sono le variabili costruite nellanalisi; 2. lanalisi riguarderà sempre le variabili e le loro relazioni; 3. il modello di riferimento è quello causale: distinzione tra una variabile dipendente (fenomeno da spiegare – ad esempio il comportamento violento) e una o più variabili indipendenti (fattori al variare dei cui valori, si modifica di conseguenza il valore della variabile dipendente – ad esempio il grado di istruzione). [Y=f(X)] + quadro teorico di riferimento

8 La strategia quantitativa Le principali tecniche di raccolta dati utilizzate sono: - intervista (face to face, postale o telefonica) con questionario strutturato a domande chiuse; - analisi del contenuto e analisi lessicometrica; - approccio sperimentale su piccoli gruppi; - test psicometrici; - contabilità di cose e persone (indicatori socioeconomici, indicatori demografici – VISITA IL SITO WEB DELLISTAT).

9 Parte II: lapproccio qualitativo

10 La strategia qualitativa 1) Impostazione della ricerca - aperta, le fasi sono interdipendenti tra loro e fungono da guida; - induzione; - la letteratura ha una funzione ausiliaria; - i concetti rimangono aperti e sono utilizzati come strumenti (cassetta degli attrezzi); - il ruolo del soggetto studiato è attivo (contribuisce a costruire la ricerca); - il contesto della ricerca è quello naturale.

11 La strategia qualitativa 2) Rilevazione e analisi dei dati 2) Rilevazione e analisi dei dati - Il disegno della ricerca è costruito nel corso della stessa ed è variabile da caso a caso; - le osservazioni sono compiute su singoli casi non statisticamente rappresentativi ma sociologicamente significativi; - i dati che vengono raccolti (spesso attraverso interviste libere, semi-strutturate o osservazione) sono qualitativi, ricchi di significato, profondi.

12 La strategia qualitativa 3) Risultati 3) Risultati - I risultati sono presentati in forma narrativa o semi-narrativa (brani di interviste); - vengono costruite complesse classificazioni e tipologie per scomporre e ricomporre il fenomeno studiato; uso degli ideal-tipi; - i risultati ottenuti tendono alla specificità.

13 La strategia qualitativa Il cuore dellanalisi qualitativa è costituito dal suo essere case-based: Il cuore dellanalisi qualitativa è costituito dal suo essere case-based: 1) la soggettività umana è assunta come una realtà integrale e complessa, non scomponibile; 2) le soggettività sono classificate nella loro globalità come tipi; 3) la classificazione è lo schema che lega fra loro i soggetti e rende conto della complessità del mondo sociale studiato.

14 La strategia qualitativa Le principali tecniche di raccolta dati utilizzate sono: - intervista (face to face) semi-strutturata e libera; - osservazione partecipante, osservazione etnografica; - raccolta di storie di vita; - Focus Group; - analisi interpretativa di documenti ed immagini; - Colloqui psicologici, test proiettivi.

15 Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa Nel passato vi era una condizione di acerrima rivalità tra i sostenitori dei due approcci, ritenuti inconciliabili; oggi, mentre tutti gli studiosi riconoscono i fondamentali contributi apportati alla conoscenza sociologica da entrambe le prospettive, si seguono due strade: Nel passato vi era una condizione di acerrima rivalità tra i sostenitori dei due approcci, ritenuti inconciliabili; oggi, mentre tutti gli studiosi riconoscono i fondamentali contributi apportati alla conoscenza sociologica da entrambe le prospettive, si seguono due strade: a) utilizzare uno dei due approcci come strategia principale e laltro come ausiliario (approccio integrato che mette insieme lestensività dei metodi quantitativi e la profondità di quelli qualitativi); b) ridefinire in senso più interpretativo lorientamento della ricerca quantitativa: indagini esplorative, metodi multidimensionali di analisi dei dati.


Scaricare ppt "Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio."

Presentazioni simili


Annunci Google