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Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.

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Presentazione sul tema: "Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio."— Transcript della presentazione:

1 Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio

2 Il corso è preceduto dal laboratorio di tirocinio e attiva il processo di apprendimento individuale del ruolo professionale, coniugando i contenuti teorici e metodologici con lesperienza pratica.

3 Il tirocinio si realizza nelle sedi convenzionate con la guida del tutor aziendale (assistente sociale supervisore) e del docente di tirocinio, attraverso attività di studio, sperimentazione e documentazione.

4 Il percorso sarà supportato da momenti di riflessione e di rielaborazione dellesperienza tramite lezioni frontali ed attraverso una metodologia di lavoro di gruppo.

5 Nel corso sono individuate tre aree di apprendimento:

6 Acquisire capacità di lavorare nel rispetto della deontologia professionale (conformemente ai principi ed ai fondamenti della professione);

7 Acquisire capacità di operare allinterno di un sistema organizzato (che richiede la conoscenza del servizio e del territorio di riferimento);

8 Acquisire graduali capacità di sviluppare processi di aiuto (che richiedono la conoscenza dei bisogni, dellutenza reale e potenziale del servizio).

9 Gli obiettivi da raggiungere, in un percorso di apprendimento sul campo, orientano a cogliere tre ambiti nei quali la professione richiede uninterazione e sono centrati su:

10 la conoscenza delle norme legislative, della organizzazione e del funzionamento del Servizio sede di tirocinio;

11 la conoscenza del territorio e del sistema di reti in cui è collocato il Servizio (con un avvicinamento – ove possibile - alla dimensione comunitaria, al lavoro di rete come metodo e strategia);

12 la conoscenza dellutenza e della tipologia dei bisogni, delle fragilità e delle problematiche della persona – famiglia – comunità presa in carico dal Servizio.

13 Le attività da svolgere e da documentare si declinano per ogni obiettivo, come segue:

14 Per il servizio: Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dellorganigramma; osservazione delle funzioni e dellorganizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali.

15 Per il territorio: Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative; mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e lincontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; stesura di relazioni e verbali.

16 Per lutenza e i bisogni: colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione; stesura di relazioni e verbali.

17 3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di Attività da svolgere e documentare Lavorare nel rispetto della deontologia professionale Principi e fondamenti della professione Operare allinterno di un sistema organizzato Servizio: sede di tirocinio Norme legislative Organizzazione Funzionamento Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dellorganigramma; osservazione delle funzioni e dellorganizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali. Territorio di riferimento Sistema di reti: lavoro di rete come metodo e strategia Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative; mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e lincontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; stesura di relazioni e verbali. Sviluppare processi di aiuto Utenza / bisogni Utenza: persona famiglia comunità; tipologia dei bisogni colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione; stesura di relazioni e verbali.

18 Modalità di svolgimento dellesame: Elaborazione di una relazione finale sullesperienza di tirocinio nei servizi. Colloquio teso a verificare il processo di apprendimento individuale del ruolo professionale e la capacità di coniugare i contenuti metodologici teorici con lesperienza effettuata.


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