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PubblicatoRavenna Sasso Modificato 11 anni fa
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GIOVEDI 10 OTTOBRE 2012 Corso di Antropologia Culturale
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LA RICERCA SUL CAMPO
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Il Campo Etnografia Ethnos = popolo Graphéin = scrivere Prima fase della ricerca antropologica Produzione testuale tipica dellantropologia testuale Lavoro etnografico = lavoro sul campo Relazione privilegiata antropologo con il proprio campo. Condivide lingua, relazioni sociali, rituali con il gruppo umano studiatocampo
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Etnografia (campo, raccolta dati) Sistematizzazione dati (etnologia) Testo etnografico (monografia etnografica- antropologia) Dal campo al testo
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Gli antropologi e il loro campo Malinowski e I Trobriandesi Margaret Mead e i Samoani Franz Boas e i Kwakiutl
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Agli albori del campo 1: La Societé des Observateurs de lHomme Nasce in Francia nel 1799: membri da diverse discipline (Volnéy e De Gérando). Chiude nel 1805
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Obiettivo principale: studiare luomo con metodologie delle scienze naturali manuali ante litteram (mémoires) di ricerca etnografica C.F. Volnéy: problema dello studio di culture altre, partecipazione in prima persona dello studioso. Manuale del viaggiatore De Gérando: Considerazioni sui metodo a seguire nellosservazione dei popoli selvaggi (1800). Scienze delluomo come scienze della natura si devono basare sullosservazione dei fenomeni e sulla comparazione dei dati
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Agli albori del campo 2: la scuola britannica
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Quando nasce idea di campo? 1880-1890: British Association Committe finanzia spedizioni nelle colonie
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Scienziati con formazione accademica che si definiscono antropologi (G.W.Stocking, 1983) Prime indagini sul campo = missionari (discorso alterità)
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Gli antropologi da poltrona Sir James Frazer Sir Edward James Tylor Charles Darwin
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Herbert Spencer Mai come adesso mi sono sentito vicino alletà della pietra (Spencer, lettera a James Frazer)
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Culture altre = oggetti da registrare con il metodo scientifico Il metodo etnografico degli antropologi da poltrona Acquisizione dati ottenuta mediante ricercatori già sul campo con elenchi di domande o questionari Caso degli raccoglitori di informazioni diventati semi- antropologi (a dx: Alfred Howitt, missionario e ricercatore a distanza di James Frazer)
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I limiti della metodologia degli antropologi da poltrona 1 Questionari come strumenti ambigui (problema lingua dei nativi, orientamento nella risposta) 2 Mancanza di dati di prima mano, superficialità delle raccolte Nuovo impulso per lantropologia sul campo: 1880 Distacco tra antropologia spontanea e antropologia moderna Periodo che finisce con spedizione allo Stretto di Torres = dati ancora molto vaghi e imprecisi
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I primi antropologi sul campo Haddon, Spedizione allo Stretto di Torres, 1888 Torres British Association Committee Metodologia di Haddon e Seligman = influenza di Darwin e raccolta di informazioni di seconda mano Importanza spedizione: prima ricerca multidisciplinare, primo tentativo di produrre un filmato etnografico filmato etnografico
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Field-work (ricerca sul campo) 1 Termine coniato da Haddon e mutuato da sua esperienza di zoologo 2 Importanza data da Haddon alla scienza Cenerentola e impiego di persone istruite per diventare dei ricercatori sul campo 3 Fieldwork: studio intensivo di aree limitate 4 Nascita scuola di Cambridge e metodo del survey etnograficoscuola di Cambridge
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Bronislaw Malinowski
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Malinowski (polacco e inglese di adozione) comincia la sua carriera come antropologo da poltrona Comincia la sua ricerca nel 1914 in Nuova Guinea, ma rimane deluso: Ho poco a che fare con i nativi e non conosco la loro lingua Episodio dellisola di Mailu con fantasmi importanza contatto con i nativi
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Le isole Trobriand, 1915-1918
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Trobriandesi vivevano in piccoli villaggi Ogni villaggio era composto da un gruppo di uomini e le loro famiglie Abitanti dei villaggi erano uniti da legami matrimoniali Tra tutte le isole si svolgeva un complicato scambio di merci, il Kula.
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Magia e Stregoneria
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Parole-chiave -uomo = produttore di cultura -Cultura/culture -Acculturazione/inculturazione - Caccia-raccolta -Agricoltura e allevamento -Alterità -Etnocentrismo -Relativismo culturale
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Riferimenti bibliografici Fabietti U., Malighetti R., Matera V. (2002), Dal tribale al globale. Introduzione allantropologia, Milano,Mondadori- Cavalli Sforza G.L. (1996), Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi. Diamond J. (2000), Armi, acciaio e malattie, Torino, Einaudi. Diamond J. (1994), Il terzo scimpanzè, Torino, Bollati Boringhieri.
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