La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Antropologia Culturale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Antropologia Culturale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Antropologia Culturale
LO SCIAMANESIMO: LA PRATICA SCIAMANICA MARTEDI’ 17 APRILE 2012 1 1

2 Chi diventava sciamano
Trasmissione ereditaria Comportamenti devianti “era il più malvagio e selvaggio tra i figli” Anomalie fisiche 2

3 L’apprendistato dello sciamano
Iniziazione in sogno e incontro con uno spirito in particolare: la “madre-animale” 3

4 Fine dell’apprendistato = far volare ritualmente la propria anima
Acquisizione di uno spirito-adiutore o elettore VIAGGIO nel mondo degli spiriti “prestito” di forme animali per il viaggio 4

5 Similitudini tra Ivan lo scemo e lo sciamano
Ivan lo scemo (Ivan durak), personaggio del folklore russo dai tratti sciamanici. È un trickster: personaggio comune a molti miti di diverse parti del mondo. E’ un buffone, pasticcione, sporco, volgare, ma allo stesso tempo ha caratteristiche da eroe culturale: inventa il fuoco

6 Lo sciamano e Ivan lo scemo
Ivan durak (dur, durman = stramonio Idea del letargo, sonnolenza Stupidità di Ivan = qualcosa che gli manca, mancanza iniziale Durante il suo percorso, Ivan acquista la capacità di parlare con gli animali

7 Padre morente: donatore, maestro nel caso dello sciamano
Cavallo magico: dono ma anche similitudine con acquisizione di spiriti

8 Sciamani e altri specialisti
Sciamani “professionali” (definizione di M.Czaplicka, 1914) o “neri” = legati ai culti venatori estranei ai clan Sciamani “familiari” o “bianchi” = Legati all’allevamento, culto più recente e maggiormente contaminato, membri del clan Guaritori, indovini, osteopati, “extrasens” Cerimonie comuni, cerimonie per la caccia, divinazione, guarigione Cerimonie di propiziazione delle forze della natura, della fertilità, dei clan AZIONE NEL MONDO DEGLI SPIRITI PER RISTABILIRE L’EQUILIBRIO IN QUELLO TERRENO 8 8

9 Lo sciamanesimo bianco e nero

10 «Più ideale che reale, più sognato che vissuto» (Hamayon)
SCIAMANESIMO “BIANCO” A CAVALLO TRA IL XIX E IL XX SECOLO «Più ideale che reale, più sognato che vissuto» (Hamayon) Bianco associato al cielo e alle divinità protettrici ajyy = Potenza e superiorità, nuovo ordine del mondo, fondamenta per creazione di una nazione sola Si intensifica ripartizione tra bianco/nero = bene/male

11 Volontà di mantenere lo sciamanesimo, a condizione di trasformarlo
GLI SCIAMANI “BIANCHI” ERANO SCIAMANI A TUTTI GLI EFFETTI? Sciamani “bianchi” cantavano le invocazioni SOLO alle divinità protettrici, avevano un tamburo e una mazza ( a volte) ma non “viaggiavano” nei tre mondi, non avevano contatti con il mondo inferiore e “nero”, popolato dagli spiriti degli animali, vegetali e defunti 1 Volontà di mantenere lo sciamanesimo, a condizione di trasformarlo Sciamano “nero” rimane l’unico ad essere realmente presente nella pratica popolare

12


Scaricare ppt "Corso di Antropologia Culturale"

Presentazioni simili


Annunci Google