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Cavalcanti
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Punti essenziali La donna amata si chiama, secondo Dante, Giovanna. Detta anche (Primavera) Profonda cultura Filosofica (es. Donna me prega- testo piu’ arduo e impegnato di tutta la poesia stilnovistica) Amore e’ una forza terribile e tenebrosa,
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Effetti sconvolgenti dell’amore
Sbigottimento Tremore Lacrime Sospiri L’amante e’ condotto alla distruzione fisica e spirituale
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La donna Immagine avvolta come da un alone mistico Resta lontana
Irraggiungibile inconoscibile
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Dramma personale Tutto il dramma si consuma nell’animo dell’amante
Il dramma si oggettiva in una serie di personificazioni che agiscono come personaggi:
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Personaggi L’immagine ideale della donna, amata nel suo valore: che e’ una pura relta’ mentale Spiriti che presiedono alle facolta’ dell’anima La figura esteriore del poeta, che ha solo l’apparenza della vita. Su queste personificazioni piomba la forza distruttiva dell’amore che le disperde e le distrugge. Questo crea una scissione interiore che conduce alla morte.
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Tecnica poetica Sapientissima costruzione poetica
Tocca le punte piu’ alte e significative dello Stil Novo Grande fluidita’ melodica, che nasce da: Ritmo e accenti Tratti fonici del lessico Assenza di: spezzature Pause Inversioni sintattiche
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Donna me prega Qui si rivela la grande cultura filosofica di Cavalcanti Testo estremamente arduo e oscuro, difficile interpretazione Contenuto: gli effetti dell’amore: Dalla vista della donna nasce un’immagine ideale e intellettuale Esercita un influsso sull’anima sensitiva dell’uomo In balia dell’anima sensitiva l’amore decade dallo stato di luminosita’ e diventa una forza oscura
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Stanze di 14 versi tutti endecasillabi (Solenne tessitura metrica)
Impegno dottrinale, termini filosofici della scolastica. Probabilmente risposta ad un sonetto di Guido Orlandi, aveva posto una serie di domande su amore (Cfr. Iacopo da Lentini e Pier delle Vigne)
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Contenuti Travalica l’impegno occasionale della risposta per offrire un esempio di canzone costruita secondo rigoroso schema concettuale: Platonismo Averroismo radicale Accanto ai contenuti filosofici e’ importante il pari impegno costruttivo e stilistico
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Fortuna Ebbe subito notevole fortuna ed e’ ancora oggi importantissima per comprendere le idee cavalcantiane De vulgari eloquentia: Dante le assegna un posto privilegiato, associandola due volte alla propria poesia Venne avviato un lungo lavoro esegetico: es. Dino del Garbo Petrarca infine operando una ricostruzione storica della tradizione poetica le assegna un posto di preminenza
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Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
E destate la mente che dormia, Guardate a l’angosciosa vita mia, Che sospirando la distrugge amore
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Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
E’ ven tagliando di si’ gran valore Che’ deboletti spiriti van via: Riman figura sola en segnoria E voce alquanta, che parla dolore.
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Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
Questa vertu’ d’amor che m’ha disfatto Da’ vostr’occhi gentil’presta si mosse: Un dardo mi gitto’ dentro dal fianco.
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Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
Si’ giunse ritto ’l colpo al primo tratto, Che l’anima tremando si riscosse Veggendo morto ’l cor nel lato manco.
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Analisi del testo Effetti distruttivi dell’amore
La sequenza narrativa delle quartine e ripresa nelle terzine Oggettivazione drammatizzata dei moti interiori Annulamento della personalita’ posizioni vicine al materialismo averroista
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Cino da Pistoia
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Vita Guittoncino da Sigibuldi, Pistoia 1270-1336-37
Forse legato alla parte nera, esiliato Donna amata: Selvaggia, morta in esilio sugli Appennini 1310. Laureato in diritto a Bologna 1314, insegna in alcune citta’prima di rientrare in patria Scrisse in latino numerosi testi giuridici.
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Rapporti con Dante e Petrarca
Amico di Cavalcanti e Dante, corrispondenza poetica Dante lo cita con ammirazione nel De vulgari eloquentia e gli indirizza l’epistola All’esule pistoiese il fiorentino esule immeritevole Apprezzato anche da Petrarca che ne piange la morte nel Canzoniere
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Tecnica poetica Tramite tra i poeti fiorentini del Duecento e Petrarca
Ripete tutti i motivi dello stilnovismo, ma gusto nuovo di esplorare l’esperienza psicologica nella sua immediatezza, lontana dalle intellettualistiche astrazioni di Guinizzelli e Cavalcanti. (Presagio di Petrarca) Musicalita’ dei suoi versi: fa da ponte dalla dolcezza dello stilnovo al melodismo petrarchesco.
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Io fu’ ‘n su l’alto e ’n sul beato monte
Ch’I’adorai baciando ‘l santo sasso, E caddi ‘n su quella petra, di lasso, Ove l’onesta pose la sua fronte, Beato monte= Monte Sambuca dove giace selvaggia. Atmosfera religiosa che ricorda il Monte delle beatitudini e il Calvario. Onesta e’ epiteto evidentemente dantesco
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Io fu’ ‘n su l’alto e ’n sul beato monte
E ch’ella chiuse d’ogni vertu’ il fonte Quel giorno che di morte acerbo passo Fece la donna de lo mio cor, lasso, Gia’ piena tutta d’adornezze conte.
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Io fu’ ‘n su l’alto e ’n sul beato monte
Quivi chiamai a questa guisa Amore: “Dolc mio iddio, fa’ che qui mi traggia La morte a se’, che’ qui giace ‘l mio core”
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Io fu’ ‘n su l’alto e ’n sul beato monte
Ma poi che non m’intese ‘l mio signore, Mi diparti’ pur chiamando Selvaggia; L’alpe passai con voce di dolore.
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La poesia riprende per certi aspetti Dante e introduce la futura maniera Petrarchesca
La situazione della morte dell’amata come occasione poetica riprende sia Dante, sia poi, in seguito, verra’ ripresa da Petrarca. Si volge decisamente nella direzione petrarchesca: verso una nuova realta’ psicologica, si stacca dalla rigita’ delle convenzioni allegoriche.
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Novita’: verso Petrarca
Carattere di maggiore imediatezza della confessione autobiografica Consonanza che si stabilisce tra I luoghi e la donna amata. Lo stile: si sottrae ad un’espressione codificata, per una piu’ sciolta espressione individuale: uso della prima persona
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Significato e significante
Continuita’ tematico-stilistica tra significato e significante: Uso delle rime calcolato con significative corrispondenze: Monte- rime esterne vertono su attributi fisici e spirituali Sasso- condizione di sofferenza e tristezza
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Significato e significante
AMORE e’ ripreso da SIGNORE sempre all’INIZIO DI TERZINA Poi da CORE che appartiene allo stesso campo semantico che simmetricamente ha DOLORE come conclusione di uno sviluppo in negativo. Rime centrali sono TRAGGIA e SELVAGGIA che indicano la centralita’ del rimpianto della donna e il desiderio di morte in cui si scioglie l’esito tematico. Collegamento tra quartine e terzine: PASSO e PASSAI che legano la morte della donna al desiderio di morte del poeta
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