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Sociologia del giornalismo
Newsmaking Professione Routines produttive
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Parole-chiave del giornalismo
Notizia: resoconto di un evento Notiziabilità Gatekeeper Routines produttive: 3 fasi (raccolta, selezione, presentazione) Bias (personalizzazione, drammatizzazione, frammentazione, normalizzazione)
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Notiziabilità Insieme di requisiti che un evento deve possedere per diventare notizia Valori-notizia: criteri di valutazione usati nella selezione degli eventi
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Criteri di selezione delle notizie
Criteri relativi alle persone Criteri relativi al luogo Criteri relativi al tempo
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Criteri di selezione delle notizie
Importanza e interesse dell’evento connesse a : Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nell’evento. Luogo dell’evento: vicinanza geografica e culturale. Impatto sulla nazione.
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Modelli di giornalismo (M.Schudson)
Market: informazione come merce; imperativo di attrarre audience; prevale la logica del profitto e della concorrenza Advocacy: il giornalista partecipa come protagonista alla vita politica e da’ voce ad un punto di vista specifico Trustee: il giornalista è il depositario della fiducia dei cittadini; watchdog; obiettività
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Ruoli del giornalista Interprete Divulgatore Avversario
Neutrale/impegnato Interprete Divulgatore Avversario
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Le quattro teorie della stampa (Siebert, 1956)
Teoria libertaria Teoria della responsabilità sociale Teoria autoritaria Teoria sovietica
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Teoria della responsabilità sociale dei media
Ruolo sociale della stampa: essenziale nella vita pubblica Commercializzazione Principio di libertà + responsabilità 1947: Commission on the Freedom of the Press 1993: Decalogo di Deontologia giornalistica (Unesco)
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Responsabilità sociale della stampa
I principi della Commission on the freedom of the Press (USA ) Fornire un resoconto completo, fedele, esauriente e intelligente degli avvenimenti quotidiani in un contesto che renda possibile la loro comprensione; Fungere da tribuna per lo scambio di opinioni e critiche e da veicolo per l’opinione pubblica; Rappresentare la complessità della realtà sociale, diffondere e spiegare gli obiettivi e i valori della società
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Decalogo di deontologia giornalistica (UNESCO)
Diritto ad un’informazione vera. Diritto alla libera espressione attraverso i mass media Dedizione del giornalista alla realtà obiettiva (fornire materiale utile alla formazione dei un’immagine completa ed accurata della realtà) Responsabilità sociale del giornalista (l’informazione è un bene sociale e non solo una merce) Integrità professionale del giornalista (non tradire le proprie convinzioni e la propria visione etica) Accesso e partecipazione del pubblico (diritto di rettifica e di replica)
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Decalogo di deontologia giornalistica (UNESCO)
Rispetto della privacy e della dignità umana Rispetto dell’interesse pubblico (tutela della comunità nazionale, delle sue istituzioni e della morale pubblica) Rispetto dei valori universali e del pluralismo culturale (diritti umani, pace, democrazia, etc.) Non giustificazione della guerra, dell’aggressione, dell’odio, della discriminazione Promozione di un nuovo ordine mondiale dell’informazione e della comunicazione (decolonizzare e democratizzare l’informazione)
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“Interesse pubblico” dei media
I media non sono un business o una qualsiasi azienda di servizi ma svolgono compiti che concorrono al più generale progresso di tutta la società, in special modo nella sfera culturale e politica, in aggiunta ai loro normali obiettivi industriali. In una società democratica l’orientamento all’interesse pubblico è il risultato di un costante dibattito e del riferimento ad alcuni valori comuni. Il passaggio dall’idea di servizio pubblico a quella di interesse pubblico dei media è fondamentale in una fase di deregulation e di attenuazione delle barriere nazionali.
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Qualità delle notizie Requisiti di libertà
La libertà non è un semplice criterio di prestazione ma la condizione necessaria. L’idea di libertà di comunicazione implica: Assenza di censura e controlli da parte dell’autorità politica Diritto alla comunicazione: pari opportunità di accesso alle notizie, alle opinioni, al sapere, etc. Possibilità per i media di ottenere informazioni dalle varie fonti Assenza di influenza da parte dei proprietari e/o degli inserzionisti delle imprese mediali Politica editoriale e redazionale indipendente e critica
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Qualità delle notizie Requisiti di eguaglianza
Il principio di eguaglianza implica - per l’ambito pubblico-politico - che non vengano favoriti in alcun modo i detentori del potere e che l’accesso ai media (spazi sufficienti su canali differenti) sia garantito in maniera tendenzialmente paritaria per le posizioni contrapposte e/o “devianti”. Nell’ambito industriale impone parità di condizioni per tutti gli inserzionisti. Rispetto alla dimensione del “servizio universale” delle telecomunicazioni implica parità di accesso e di costo per l’utilizzo del servizio.
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Qualità delle notizie Requisiti di diversità
I media debbono rispecchiare le varie realtà economico, sociali, culturali delle società in cui operano I media debbono offrire possibilità di accesso sostanzialmente eguali alle voci delle minoranze sociali e culturali I media debbono fungere da tribuna pubblica per i differenti interessi e punti di vista I media debbono offrire scelte di contenuto adeguate - e varietà nel tempo dei contenuti - in modi da soddisfare bisogni ed interessi in evoluzione dei loro pubblici.
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Qualità delle notizie Requisiti di obiettività
È storicamente il concetto più solido rispetto alla qualità dell’informazione ed è connesso ai principi di libertà, eguaglianza, diversità. È utile distinguere: Fattualità: presentare eventi verificabili alla fonte tenendoli separati dal commento; si estrinseca rispetto ai criteri di verità informatività rilevanza Imparzialità: atteggiamento che combina equilibrio (pari o proporzionale tempo/spazio/enfasi) tra posizioni opposte e neutralità rispetto alle stesse.
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