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La determinazione dei prezzi Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
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Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori che influenzano la definizione del prezzo Fattori interni Obiettivi di marketing Strategia di Marketing Mix Costi Struttura organizzativa Fattori esterni Natura del mercato e della domanda Conmcorrenza Altri fattori ambientali (economia, intermediari, autorità di governo) Decisioni relative ai prezzi
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Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori interni Obiettivi di marketing Obiettivi di marketing Strategie di Marketing Mix Strategie di Marketing Mix Costi Costi Struttura Organizzativa Struttura Organizzativa
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Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori esterni Natura del mercato (Concorrenza perfetta, monopolistica, Oligopolio, Monopolio puro) Natura del mercato (Concorrenza perfetta, monopolistica, Oligopolio, Monopolio puro) Elasticità della Domanda Elasticità della Domanda Concorrenti Concorrenti Condizioni Economiche Condizioni Economiche Pubblici di riferimento Pubblici di riferimento Autorità di governo,… Autorità di governo,…
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Maria De Luca - Corso di Marketing La determinazione del prezzo Costi Prezzi dei concorrenti e altri fattori interni ed esterni Percezione del valore da parte dei clienti Prezzo basso Profitto=0 Prezzo alto Domanda=0
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Maria De Luca - Corso di Marketing Metodologie di determinazione del prezzo Costo Totale o Mark-up Punto di Pareggio o Profitto Obiettivo Metodo del Valore Percepito Prezzi correnti e Gare dAppalto
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Maria De Luca - Corso di Marketing Costo Totale o Mark up CT= COSTO TOTALE= CV + CF CT= COSTO TOTALE= CV + CF CV= COSTI VARIABILI= cvu * q CV= COSTI VARIABILI= cvu * q CF= COSTI FISSI CF= COSTI FISSI MarkUp prefissato = m MarkUp prefissato = m Prezzo= m*CT = m*(cvu*q+CF) Prezzo= m*CT = m*(cvu*q+CF)
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Maria De Luca - Corso di Marketing Punto di Pareggio e Profitto obiettivo PUNTO DI PAREGGIO o BREAK EVEN POINT= equilibrio economico: PUNTO DI PAREGGIO o BREAK EVEN POINT= equilibrio economico: Ricavi totali= Costi Totali RICAVI TOTALI= P*q RICAVI TOTALI= P*q COSTI TOTALI= CV+CF= cvu*q+CF COSTI TOTALI= CV+CF= cvu*q+CF P*q = cvu*q+CF P*q = cvu*q+CF P= (cvu*q+CF)/q = cvu+CF/q P= (cvu*q+CF)/q = cvu+CF/q
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Maria De Luca - Corso di Marketing Metodo del Valore Percepito A differenza dei metodi basati sui costi, Product Oriented, questo metodo è Market Oriented; A differenza dei metodi basati sui costi, Product Oriented, questo metodo è Market Oriented; Limpresa determina il Prezzo Obiettivo in base alle Percezioni circa il Valore del prodotto/servizio da parte dei consumatori Limpresa determina il Prezzo Obiettivo in base alle Percezioni circa il Valore del prodotto/servizio da parte dei consumatori Problemi di analisi delle percezioni e stima del prezzo Problemi di analisi delle percezioni e stima del prezzo
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