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PubblicatoFulvia Mauro Modificato 11 anni fa
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La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
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Segmentazione e definizione del mercato obiettivo
Segmentazione del mercato Identificazione delle basi di segmentazione del mercato Definizione dei profili dei segmenti Definizione del mercato obiettivo 3. Valutazione dell’attrattività di ogni segmento 4. Selezione dei segmenti obiettivo Posizionamento del prodotto 5. Posizionamento del prodotto per ogni segmento obiettivo 6. Definizione del marketing mix per ogni segmento obiettivo Maria De Luca - Corso di Marketing
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La segmentazione del mercato
Nessuna segmentazione Mercato di massa Segmentazione intermedia Mercato segmentato o di nicchia Segmentazione completa Micromarketing Localizzato Personalizzato Maria De Luca - Corso di Marketing
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La Segmentazione dei mercati di consumo
Su base Geografica Demografica Psicografica Comportamentale Maria De Luca - Corso di Marketing
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La Segmentazione dei mercati industriali
VARIABILI: Demografiche Operative Organizzative Situazioni specifiche Caratteristiche personali 4 SEGMENTI DI ACQUIRENTI INDUSTRIALI: Abituali Informati Negoziatori Alla ricerca di affari Maria De Luca - Corso di Marketing
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Maria De Luca - Corso di Marketing
La segmentazione MULTIVARIATA Semplice Complessa MULTISTADIO Metodo AID Clusters Analisi fattoriale Conjoint Analisys Maria De Luca - Corso di Marketing
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Le fasi della segmentazione
RICERCA Quantitativa Qualitativa ANALISI VERIFICA Maria De Luca - Corso di Marketing
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I requisiti per una segmentazione efficace
Misurabilità Accessibilità Rilevanza Praticabilità Maria De Luca - Corso di Marketing
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Definizione del mercato obiettivo
VALUTAZIONE DEL SEGMENTO Analisi Attrattività del Segmento – “5 forze” di Porter Analisi Punti di forza dell’impresa – “Catena del valore” di Porter Selezione del segmento di mercato Maria De Luca - Corso di Marketing
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Strategie di segmentazione
SELEZIONE DEL MERCATO OBIETTIVO Marketing Indifferenziato Marketing differenziato Marketing concentrato Un marketing mix per un solo mercato Un marketing mix specifico per ciascun mercato Un marketing mix unico per diversi mercati Maria De Luca - Corso di Marketing
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La strategia di copertura del mercato
Fattori Chiave di scelta Risorse dell’impresa Omogeneità del prodotto Stadio CVP Omogeneità mercato Strategie di mercato dei concorrenti Maria De Luca - Corso di Marketing
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