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Università degli Studi di Udine - CEDA
Il sistema SABRA Fabrizio Barbarino Università degli Studi di Udine - CEDA
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Argomenti trattati Finalità del progetto (pro/cons, link, …)
Tecnologie utilizzate (DHTML, sicurezza, …) Statistiche e conteggi Configurazione delle postazioni Presentazione e interrogazione delle fonti Profili utente La messaggistica e l’help in linea Help desk Prospettive future
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Finalità del progetto Unificazione interfaccia utente via web
Statistiche d’accesso Censimento banche dati e ottimizzazione delle risorse Personalizzazioni utente Controllo sugli accessi
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Vantaggi Utente: Vede poche e semplici pagine
Accede potenzialmente a tutte le risorse dell’Ateneo Ha un unico punto di autenticazione per l’accesso a risorse eterogenee Configura la sessione di lavoro secondo le proprie esigenze Help desk + assistenza on line
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Vantaggi Amministratore / gestore banche dati:
Controlla il numero effettivo di visitatori (compresi gli esclusi) Conosce chi si collega, da dove e a quale banca dati Possiede gli strumenti per pianificare l’acquisto di altre banche dati Non aggiorna pagine web dedicate
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Svantaggi Utente: Amministratore:
Utilizza password diverse per accedere a risorse diverse All’inizio trova più risorse di quante gliene potrebbero servire Amministratore: Non gestisce più da solo le risorse ma è integrato nel sistema Cura una parte del servizio all’utente (help specifico, scheda descrittiva, ecc.)
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Esempi “accademici” Stanford (sistema SOCRATES):
ETH Zurigo: University of Gent: University of Iowa (InfoHAWK): Università di Genova
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Esempi “accademici” - Conclusioni
Risorse concentrate al massimo: economiche Pagina web iniziale Portale per risorse biblioteche scientifiche … Siti locali presenti come unità di un sistema integrato Non esiste tanto il concetto di “vado in biblioteca” quanto quello di “cerco un’informazione” Protezione delle informazioni a vari livelli
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Link di riferimento Accesso principale a SABRA:
Accesso dal sito SBA: Sito del Settore Informatico Bibliotecario (SIB):
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Tecnologie utilizzate Pagine HTML Statiche
<body> … </body> </html> POST Client (Netscape, Internet Explorer) Server Web (IIS,Apache) GET Protocollo HTTP
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Tecnologie utilizzate Pagine HTML Dinamiche
DB POST Client (Netscape, Internet Explorer) Server Web Pagine ASP, JSP, PHP, ecc. GET <script> … </script> Protocollo HTTP
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Struttura del sistema Integrazione con le pagine web esistenti
SBA Banche dati SABRA SABRA Descrizione Banche dati Descrizione Accesso Banche dati CIB … Descrizione SABRA Banche Dati
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Struttura del sistema Integrazione con le Banche Dati dei singoli CIB
Server CIB Economia Web client Web client [MetaFrame / WebSPIRS] Web client Server CIB Scienze [WebSPIRS / Proprietarie] SABRA web server DB Server CEBA [MetaFrame / WebSPIRS] Server CEDA Web Server Esterni [Banche dati: Mathscinet, Medline, ecc.] [Banche dati WinFrame]
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Accesso alle risorse: sicurezza
Certificazione: Docenti: SINDY Studenti: SPES Personale: PHONEBOOK (assegnazione automatica password) Altro: manuale (assegnazione automatica password) Autenticazione: tramite username e password
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Accesso alle risorse: sicurezza
Protezione dagli accessi al di fuori della rete d’Ateneo (esclusione indirizzi non appartenenti al dominio Internet: ) Protezione delle pagine interne e delle licenze tramite controllo di sessione con timeout (standard e-commerce)
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Accesso alle risorse: schema generale
Username Utente Banche Dati Password Annulla OK Filtro Controllo sessione e licenze PHONE BOOK SINDY SPES PHREON
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Configurazione base del client
Sistema operativo: Windows, Macintosh, Unix Browser: Netscape Navigator 4.x/6, Microsoft Internet Explorer 5.x Plug-in: Java Virtual Machine 1.1 Estensioni: CSS, Cookie attivati Schermo: 800x600 Controllo automatico della configurazione
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Statistiche: conteggi
Banche dati visitate in un arco di tempo, anche per singolo utente Accessi ad una singola banca dati o ad un gruppo anche da parte di un singolo utente Conteggi differenziati per disponibilità e limitazione degli accessi Censimento delle banche dati registrate
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Esempio di statistiche elaborato con Excel (1)
Università degli Studi di Udine - CEDA
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Esempio Excel (2)
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Help Desk Integrazione con le pagine di aiuto esistenti e appartenenti agli altri contesti Aiuti tratti da: Richieste dirette ( , tel) FAQ per risposte immediate e per consentire l’utilizzo del sistema
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Prospettive future Incremento delle banche dati registrate / help desk
Miglioramenti aspetti grafici e di sicurezza (HTTPS) Integrazione con altri servizi e miglioramento del controllo delle banche dati esterne (es. WebSPIRS) Filtro per gli accessi basato anche sul gruppo di appartenenza o sulla struttura di afferenza (per esigenze locali)
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Università degli Studi di Udine - CEDA
Domande e commenti Università degli Studi di Udine - CEDA
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