Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cosa farò da grande?
2
Prima di pensare al domani, bisognerebbe capire bene l’oggi
Prima di pensare al domani, bisognerebbe capire bene l’oggi. Chi sono io oggi? Come sono fatto? Quali sono i miei desideri, le mie capacità, le mie negatività? In che modo mi relaziono con gli altri? Cosa voglio farne di questo mondo?
3
GEORGE GRAY Molte volte ho studiato La lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione Ma la mia vita. Perché l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta e io ebbi paura; l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti. Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita. E adesso so che bisogna alzare le vele E prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca. Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio. E’ una barca che anela al mare eppure lo teme.
4
Per aiutarti a mettere a fuoco alcune questioni, comincia con il completare la tabella che ti darò. Mi raccomando: devi essere estremamente sincero! L’unico modo per trovare delle risposte, è avere il coraggio di rispondere alle domande….
6
Riflettiamo insieme su alcune semplici questioni che possono aiutare a prendere una decisione così importante: 1) scegliere da soli ma condividere la scelta con le persone significative E’ importante parlare dei propri dubbi e perplessità con compagni, amici, genitori, adulti significativi, comunicando con loro e tenendo conto della loro esperienza;
7
2) non sottovalutare le proprie esperienze di vita
Ripensando ad esempio ai criteri seguiti per prendere decisioni importanti (allacciare nuove amicizie, come utilizzare il tempo libero, intraprendere una nuova attività sportiva o culturale) ciascuno può aver già strutturato un proprio modo di decidere e di effettuare delle scelte;
8
3) riflettere su se stessi e sulle proprie caratteristiche
Un esercizio che può essere fatto anche ponendosi delle semplici domande: quali sono i miei interessi prevalenti a livello scolastico ed extrascolastico? In quali materie ottengo i migliori risultati? E quali invece mi pesano di più? Come mi relaziono con i compagni e le altre persone? Riesco a comunicare con facilità e proprietà di linguaggio? Come utilizzo il mio tempo libero?
9
4) considerare le scelte scolastiche come importanti ma non irreversibili
E’ necessario giungere ad una scelta meditata e responsabile ma, se si dovesse rivelare inadeguata o sbagliata, la scuola dispone di elementi di autonomia e flessibilità che consentono di cambiare scuola o indirizzo;
10
5) informarsi nel miglior modo possibile
Aspetto questo fondamentale per poter scegliere senza stereotipi e pregiudizi rispetto ad alcune tipologie di scuole. E’ importante, in questa fase, fare lo sforzo di analizzare le caratteristiche di tutti i percorsi della scuola secondaria di secondo grado, anche per non precludersi alcuna possibilità di scelta e individuare così il percorso più adatto a se stessi, alle proprie caratteristiche, interessi e bisogni.
11
Ecco come sono divise le scuole superiori:
12
Il carico orario del percorso degli studi può essere un fattore importante per la scelta ma, come si può constatare, le differenze non sono sostanziali e i percorsi più lunghi sono tali perché prevedono ore di attività in laboratorio, ovvero "studiar-facendo".
13
Confronto ore: anno/settimana
14
Esaminiamo i diversi comparti:
17
Ecco come si distribuiscono nei comparti
Ecco come si distribuiscono nei comparti. Più della metà degli alunni è nell’istruzione liceale: è questa una scelta davvero opportuna? Forse il fenomeno è dovuto a un orientamento «al rialzo» che non tiene in debita considerazione le reali attitudini e aspettative.
19
Tutte le informazioni che ti servono puoi trovarle a questo indirizzo: www.iter.mi.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.