Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuiditta Martinelli Modificato 10 anni fa
1
Benevento 2009-2010 Gruppo di lavoro Formazione In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza
2
Gruppo di lavoro Formazione Francesca Ambrusco Marcella Colella Antonella Iavasile Lucia Lombardi Valentina Principe Antonio Ruggiero Giuseppina Solla Loretta Zuppa Marianna Farese
3
Quando fai piani per un anno, semina grano. Quando fai piani per un decennio, pianta alberi. Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone. (Proverbio cinese)
4
n La relazione educativa nasce nello spazio familiare; n La reciprocità comunicativa come base del rapporto educativo (figli verso genitori e viceversa); n Leducazione deve fornire contemporaneamente sia le mappe che la bussola; n Le istituzioni formative contribuiscono allo sviluppo sia della personalità che delle competenze professionali; n Valorizzare il saper fare anziché il solo sapere (attività pratiche – training on the job); n Lorientamento come strumento a sostegno del percorso educativo di vita. Principi valoriali
5
n Passaggio dalla famiglia patriarcale alla famiglia nucleare; n Forti aspettative dei genitori rispetto alla crescita cognitiva dei figli; n Comunicazione interpersonale complicata n Emergenza educativa n Conflittualità tra i bisogni di autonomia e protezione dei figli che sfocia in diverse forme di atteggiamenti Elementi di analisi ( 1 )
6
Elementi di analisi ( 2 ) n Crisi della professione insegnante (occupazionale - didattica- relazionale) n Strutturazione, non completa, dellattività di orientamento n Difficoltà a valutare i percorsi formativi in termini di efficacia ed efficienza (specie quelli consistenti in attività di stage)
7
Ipotesi e proposte ( 1 ) n Percorsi di supporto alla genitorialità n Rafforzare il ricorso alla mediazione familiare n Osservatorio di analisi e verifica del livello di benessere psicofisico familiare (relazionale intra e interfamiliare)
8
Ipotesi e proposte ( 2 ) n Potenziare il rapporto con le imprese attraverso le associazioni di categoria e la CCIAA n Snellire le procedure di attivazione di stage e tirocini n Potenziare gli stage postdiploma n Potenziare lorientamento specialistico n Inserire per le attività di stage strumenti utili per la valutazione dellefficacia e dellefficienza.
9
Listruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.