Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
IL GRANDE RUOLO DEL LINGUAGGIO E L’IMPORTANZA DELLA DIDATTICA NELLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO
2
SVILUPPO COGNITIVO NON SCATURISCE DA STRUTTURE INTERNE (PIAGET) NÉ DAL CONFORMISMO DELL’INDIVIDUO ALL’AMBIENTE (COMPORTAMENTISTI) È LO SVILUPPO DELLE STRATEGIE CHE SERVONO A ORDINARE E SEMPLIFICARE I DATI DELL’ESPERIENZA
3
ALCUNE CAPACITÀ DEL BAMBINO SONO PRESENTI ALLA NASCITA
IL BAMBINO È CAPACE DI COMPIERE DELLE RAPPRESENTAZIONI, CIOÈ IPOTIZZA DELLE SOLUZIONI ANCHE SE L’OGGETTO NON È A PORTATA DI MANO GIÀ VERSO LE 10-12 SETTIMANE
4
BRUNER NON DA’ IMPORTANZA ALLO SVILUPPO
DELLE STRUTTURE INTERNE O ALL’INFLUENZA DEL MONDO ESTERNO SULL’INDIVIDUO, EVIDENZIA CHE L’UOMO COMINCIA CON L’UTILIZZARE LE CAPACITA’ INNATE PER TENTARE DI DOMINARE QUANTO PIU’ POSSIBILE L’AMBIENTE E POI ATTRAVERSO UN’ORGANIZZAZIONE SCOORDINATA, SI AVVICINA AD UNA COMPLETA PADRONANZA DEL MONDO ESTERNO.
5
LO SVILUPPO DELLE STRATEGIE È LEGATO AL TIPO DI RAPPRESENTAZIONE CHE CARATTERIZZA LE VARIE ETÀ DEL BAMBINO
6
OGNUNA DELLE TRE RAPPRESENTAZIONI NON TRASFORMATA NELLA SUCCESSIVA, SECONDO IL CONCETTO STADIALE DI PIAGET, MA PERMANE PER TUTTO LO SVILUPPO.
7
RAPPRESENTAZIONI ESECUTIVA: LEGATO ALL’AZIONE FISICA, AL CONTATTO, ALLA MANIPOLAZIONE AL FARE ICONICA: LEGATO ALLE PERCEZIONI DI VISTA E UDITO SIMBOLICA: LEGATO ALLE CAPACITÀ LINGUISTICHE TALI RAPPRESENTAZIONI SONO LEGATI E INTERDIPENDENTI FRA LORO
8
QUANDO LA RAPPRESENTAZIONE ICONICA DOMINA ANCORA IL PENSIERO IL BAMBINO TENDE A FORMULARE GIUDIZI BASATI SULL’APPARENZA PERCETTIVA (FALLIMENTI ESPERIMENTI PIAGETIANI)
9
BRUNER CONCEPISCE IL CONCETTO DI RAPPRESENTAZIONE COME UN INSIEME DI REGOLE CHE SERVONO AL BAMBINO PER CONSERVARE LA MOLTEPLICITÀ DELLE ESPERIENZE FATTE NELL’AMBIENTE
10
APPRENDIMENTO QUALSIASI COSA PUÒ ESSERE INSEGNATA A CHIUNQUE
A QUALUNQUE ETÀ IN UNA FORMA CHE SIA ONESTA
11
BRUNER VYGOTSKIJ LA CULTURA FORMA LA MENTE DEGLI INDIVIDUI, ESSA E’ INTRINSECA ALL’INDIVIDUO E NON QUALCOSA CHE SI SOVRAPPONE AD ESSA
12
L’INFLUENZA DELLA CULTURA SI REALIZZA GRAZIE ALLE RELAZIONI SOCIALI CHE IL BAMBINO STABILISCE PRECOCEMENTE CON CHI SI PRENDE CURA DI LUI E IL RUOLO DELL’ADULTO VIENE VISTO COME SCAFFOLDING (FORNIRE L’IMPALCATURA)
13
SCAFFOLDING LETTERALMENTE “FORNIRE UN’IMPALCATURA” DIVERSE FUNZIONI:
COINVOLGIMENTO DEL BAMBINO; RIDUZIONE DELLA DIFFICOLTA’; MANTENERE ORIENTATA L’ATTIVITA’; SEGNALAZIONE DELLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE; CONTROLLO DELLA FRUSTRAZIONE.
14
INSEGNAMENTO NON E’ INTESO NEL TRASMETTERE DELLE
INFORMAZIONI MA DI PORTARE LO STUDENTE A PENSARE PER PROPRIO CONTO ATTRAVERSO LE CATEGORIE DELLA SINGOLA DISCIPLINA
15
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
CAPACITA’ DI AZIONE: IL SOGGETTO CHE INTRAPRENDE UN PERCORSO DI CONOSCENZA ASSUME IL CONTROLLO DELLA PROPRIA ATTIVITA’ MENTALE; RIFLESSIONE: PER APPRENDERE OCCORRE DARE UN SENSO PERSONALE A QUELLO CHE SI IMPARA; COLLABORAZIONE: L’ATTIVITA’ COGNITIVA E’ DISTRIBUITA TRA PIU’ PERSONE; CULTURA: LA CONOSCENZA VIENE COSTRUITA, NEGOZIATA, SISTEMATIZZATA IN UN PRODOTTO COMUNE.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.