Scaricare la presentazione
1
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEGLI ALUNNI E COORDINAMENTO ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI e LABORATORI CURRICULARI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA a.s. 2012/2013 INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
2
Funzione strumentale Area 2 IL M A N D A T O DEL COLLEGIO DEI DOCENTI
CURA DELLE FASI DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DEI PROGETTI EXTRA CURRICOLARI E CURRICULARII: CURA DEL MONITORAGGIO INIZIALE, IN ITINERE E FINALE, DEI PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRA CURRICOLARI: Raccogliere ed esaminare i progetti curricolari La.o.f. Distribuire e raccogliere gli schemi per la presentazione dei progetti extra – curricolari. Predisporre il calendario annuale degli incontri, sulla base dei calendari di ciascun Progetto, da consegnare al DSGA; Predisporre e distribuire, a ciascun responsabile di Progetto, la carpetta contenente la documentazione amministrativa e didattica di ciascun Progetto; Preparare, distribuire e raccogliere i prestampati contenenti il contratto formativo e il calendario degli incontri (in raccordo con la Funzione strumentale di Area 4, per il reclutamento degli alunni disabili da iscrivere nei vari Progetti) Costruire rapporti di collaborazione con Enti locali, istituzioni ed Associazioni del territorio; Coniugare le offerte di Enti locali, istituzioni ed Associazioni del territorio con i bisogni della scuola; Promuovere iniziative volte a stimolare nell’allievo il bisogno di esercitare efficacemente le proprie abilità portando a compimento con successo progetti personali, garantendo in tal modo un accrescimento delle competenze e dell’autostima. Monitorare i processi relativi ai punti sopraindicati e predisporre dati per socializzare al collegio dei docenti che successivamente potrà esprimere una valutazione dei risultati. Raccogliere le verifiche in ingresso , in itinere e finali dei progetti curricolari PROGETTI EXTRACURRICOLARI Registrare il numero degli iscritti, il numero dei frequentanti e dei ritirati; Coordinare le attività di verifica: iniziale, intermedia e finale; Elaborare i questionari iniziali, sulle aspettative degli alunni, e finali, sul gradimento degli alunni e delle famiglie. Monitorare lo stato di avanzamento dei Progetti da rendicontare periodicamente al Dirigente Scolastico e al Collegio dei Docenti (relazione di valutazione finale dei Progetti, riguardante la corrispondenza tra risultati attesi ed ottenuti); Raccogliere, a conclusione del Progetto, le carpette consegnate ad inizio Progetto ed eventuali lavori prodotti dagli alunni.
3
LABORATORI CURRICOLARI a.s. 2012/2013
ATTIVITA’ DI RECUPERO, POTENZIAMENTO, SUPPORTO ALLA CLASSE E AGLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CLASSI COINVOLTE: 1e sez. A-B-C-D 2e sez. A-C-D 3e sez. A-B-C-D-E 4e sez. A 5e sez. A-B-C-D-E
4
LABORATORI CURRICOLARI compiti della funzione strumentale
Predisposizione circolari per comunicazioni e informazioni ai docenti Confronto con i docenti delle diverse classi coinvolte su obiettivi, contenuti e modalità di attuazione dei progetti; Raccolta ed esame dei progetti elaborati; Elaborazione, distribuzione e raccolta della griglia di valutazione relativa al 1° quadrimestre; Esame dei risultati in itinere; Elaborazione, distribuzione e raccolta della griglia di valutazione finale; Confronto con i docenti per l’analisi della documentazione e l’esame dei risultati finali; Rendicontazione al Collegio dei docenti sulle attività svolte.
5
LABORATORI EXTRA-CURRICOLARI a.s. 2012/2013
SCUOLA PRIMARIA INFORMATICA “MANI CHE LAVORANO” “LO VORREI CONOSCERE…” ORCHESTRA degli “ATROPIDI SGATTAIOLATI” “NOI STIAMO CON LA NATURA”
6
LABORATORI EXTRA-CURRICOLARI a.s. 2012/2013
SCUOLA DELL’INFANZIA PITTORI SI NASCE! “RACCONTAMI UNA STORIA” GIOCANDO CON IL MIO CORPO PALLA PRIGIONIERA SPORTIVAMENTE GIOCANDO
7
LABORATORI EXTRA-CURRICOLARI compiti della funzione strumentale
Esaminare (in seno all’apposita commissione) i progetti extracurricolari presentati per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia , attribuire i punteggi e stilare la graduatoria finale; Distribuire e raccogliere gli schemi per la presentazione dei progetti extra – curricolari. Raccordarsi con le insegnanti e con la Funzione strumentale di Area 4, per il reclutamento degli alunni disabili da iscrivere nei vari Progetti Predisporre il calendario annuale degli incontri, sulla base dei calendari di ciascun Progetto, da consegnare al DSGA; Predisporre e distribuire, a ciascun responsabile di Progetto, la carpetta contenente la documentazione amministrativa e didattica di ciascun Progetto; Preparare, distribuire e raccogliere i prestampati contenenti il contratto formativo e il calendario degli incontri; Registrare il numero degli iscritti, il numero dei frequentanti e dei ritirati; Coordinare le attività di verifica: iniziale, intermedia e finale; Elaborare i questionari iniziali, sulle aspettative degli alunni, e finali, sul gradimento degli alunni e delle famiglie. Monitorare lo stato di avanzamento dei Progetti da rendicontare periodicamente al Dirigente Scolastico e al Collegio dei Docenti (relazione di valutazione finale dei Progetti, riguardante la corrispondenza tra risultati attesi ed ottenuti); Raccogliere, a conclusione del Progetto, le carpette consegnate ad inizio Progetto ed eventuali lavori prodotti dagli alunni.
8
Funzione strumentale Area 2 PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA ALLE INIZIATIVE PROMOSSE DA ENTI ESTERNI (extracurricolare) Domenica 9 Dicembre 2012, “Now it’s magic!”, cinema King di Palermo. Iniziativa patrocinata dal Comune di Palermo. Spettacoli, animazione e visione in anteprima del film Disney “Ralph spaccatutto”
10
L’insegnante Barbara Tumbiolo svolgerà le attività previste per la funzione strumentale Area 2, il lunedì e mercoledì dalle ore e il giovedì dalle 8.00 alle indirizzo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.