Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La civiltà Maya ( prima del 1500 d.C. )
2
Architettura Le rovine di numerosi centri costruiti per le cerimonie religiose mostrano l'abilità dei Maya nel campo dell'architettura. Questi centri comprendevano di solito vari basamenti piramidali, spesso sormontati da templi o altri edifici, affacciati a loro volta su una grande piazza comune. Le piramidi, generalmente di terra e pietrisco, erano rivestite di blocchi di pietra e vi si accedeva tramite ripide scale, poste su uno o più lati .
3
Scrittura Nel 1566 padre de Landa redige la Relacion de las Cosas de Yucatàn. Egli riproduce nella sua opera certi glifi calendari e segni ancora in uso nello Yucatàn al tempo del suo ministero. Li ha visti disegnati nei libri "blasfemi" che ha fatto bruciare e ce ne fornisce la trascrizione. L'opera di distruzione di padre de Landa è stata purtroppo eseguita alla perfezione. Codex Dresdensis, il più prezioso, misura metri 3,50 di lunghezza e possiede 78 pagine.
4
Usanze e tradizioni Alcune discutibili tradizioni dei Maya erano quelle di schiacciare il cranio dei neonati tra due assi per fargli assumere "artificialmente" una forma più piatta ed allungata. Nonostante questa usanza potesse causare dei traumi nei bambini, aventi ancora le ossa fragili, questo aspetto fisico veniva visto positivamente perché era più simile a quello degli dei. Un'altra usanza era quella di rendere strabici i bambini attraverso una pallina posta davanti gli occhi, perché anche questa caratteristica era simbolo di bellezza
5
La civiltà Maia ( dopo il 1500 d.C. )
Il re, che rappresentava il fulcro della vita delle città-stato, l’unica entità in grado di tenere unita tutta la popolazione, perde di credibilità . La popolazione lentamente abbandonò i grandi centri urbani e tutte le attività commerciali persero la loro importanza .
6
Presentazione di Giorgia Murgia e Ilaria Bruno
Classe 2^m
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.