Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArturo Manca Modificato 11 anni fa
1
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Riconoscere le diverse tipologie testuali (testi narrativi, descrittivi, espositivi, regolativi, poetici) e le diverse strutture. Profilo di competenza Leggere con scorrevolezza e comprendere testi di diversa lunghezza e di vari livelli di difficoltà, appartenenti alle diverse tipologie testuali. Riconoscere gli elementi che connotano ciascuna tipologia testuale, sia rispetto alla struttura che al contenuto; utilizzare gli elementi individuati nella costruzione e ricostruzione del testo .
2
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Microabilità Individuare in un testo narrativo i personaggi, le principali sequenze temporali, gli ambienti, le relazioni causali e le circostanze; Individuare i criteri descrittivi (logico, spaziale, temporale) di un testo e il tipo di dati utilizzati; Cogliere nel testo espositivo l’argomento centrale e le informazioni principali, anche di singole parti e/o paragrafi e attraverso l’utilizzo di parole-chiave;
3
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Microabilità Cogliere nel testo poetico le caratteristiche essenziali (versi, strofe, rime); Individuare metafore e similitudini nei testi; Estrapolare dai testi gli elementi necessari per la costruzione di parafrasi, sintesi, scalette, nuove produzioni.
4
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Riconoscere e ricavare informazioni da testi non continui (Tabelle, grafici, indici, mappe, …). Profilo di competenza Riconoscere i significanti (dati, simboli) nelle diverse tipologie di testi non continui e decodificarli in funzione di una “lettura” che consenta di strutturare conoscenze. Utilizzare le informazioni ricavate anche in altri contesti.
5
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Microabilità Decodificare i significanti (dati) di un testo non continuo (tabelle, grafici, carte geografiche) e saperne ricavare informazioni; Enucleare gli elementi necessari al lavoro di ricerca in un testo non continuo; Interpretare i significanti delle diverse tipologie di testi non continui per la ricostruzione di conoscenze, anche in altri contesti.
6
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Esprimere valutazioni Profilo di competenza Esprimere una valutazione personale rispetto alle diverse tipologie di testi continui e non continui, in ordine alle modalità con cui gli autori organizzano gli elementi costitutivi di ciascuna tipologia testuale e/o le informazioni. Esprimere valutazioni personali sul significato di un testo per il lettore e/o per l’autore.
7
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Microabilità Individuare le caratteristiche di contenuto di un testo e specificare l’argomento; Ricostruire il significato delle informazioni in relazione al contesto e/o attraverso inferenze; Esprimere un parere personale in merito all’organizzazione di un testo; Motivare le scelte rispetto al senso e al significato di un testo per il lettore e/o per l’autore.
8
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
L’alunno al termine del percorso della scuola primaria ha consolidato la competenza di lettura come decodifica dei significanti, rispetto a testi di diversa tipologia, diversa lunghezza e difficoltà sul piano lessicale, morfo-sintattico e di contenuto. Legge e comprende testi di tipo continuo e non continuo in contesti di lettura e non. Ricava informazioni dai diversi testi e le utilizza per la costruzione e ricostruzione del testo, sotto forma anche di mappe, schemi, scalette. Effettua inferenze sui testi e ricostruisce i legami non superficiali del testo, integrando le conoscenze con i contributi derivanti dall’esperienza scolastica e da quella personale. Esprime e motiva semplici valutazioni rispetto ai significati del testo, sia dal punto di vista del lettore che dell’autore
9
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza
L’allievo di fine terza sta consolidando la strumentalità della lettura, intesa come decodifica dei significanti grafici, sotto l’aspetto fonetico, lessicale, morfo-sintattico, logico-concettuale. L’allievo legge e comprende testi semplici di vario tipo ( narrativi, descrittivi, espositivi ) in contesti di lettura strutturati e non, legati all’esperienza quotidiana. Dopo una lettura esplorativa è in grado di cogliere l’argomento centrale e le informazioni essenziali, giungendo ad una prima costruzione di significato. Dopo una lettura più approfondita, comprende le intenzioni comunicative dell’autore e lo scopo funzionale del testo, avviandosi ad una prima utilizzazione delle informazioni e dei concetti ricavati.
10
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Testi continui
Testi narrativi Profilo di competenza Legge e comprende brevi e semplici testi narrativi, di cui individua i diversi generi e riconosce le caratteristiche essenziali, in ordine a struttura e contenuto.
11
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza
Microabilità Individuare i personaggi, il tempo, gli ambienti, le principali sequenze temporali Individuare le azioni dei personaggi, le relazioni di causa ed effetto, le circostanze Esprimere semplici considerazioni relativamente agli aspetti tematici e formali del testo
12
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Testi continui
Testi espositivi Profilo di competenza L’allievo legge e comprende semplici e brevi testi espositivi di tipo disciplinare, cogliendone l’argomento centrale e le informazioni principali. Si avvia ad una prima utilizzazione delle informazioni ricavate in altri contesti, legati soprattutto alle attività di studio.
13
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza
Microabilità Cogliere l’argomento e le informazioni centrali. Localizzare informazioni esplicitamente espresse. Ricavare informazioni implicite. Stabilire semplici connessioni tra le informazioni presenti nel testo. Esprimere semplici considerazioni relativamente agli aspetti tematici e formali del testo.
14
Grafici, tabelle, carte, mappe o schemi
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Testi non continui Grafici, tabelle, carte, mappe o schemi Profilo di competenza Legge e comprende semplici testi non continui, riconoscendone le diverse tipologie.
15
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza
Microabilità Distinguere le diverse tipologie di testi non continui Ricavare informazioni da semplici testi non continui Stabilire semplici connessioni tra i dati ricavati dalla lettura Esprimere semplici considerazioni…
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.