Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppina Di giacomo Modificato 10 anni fa
1
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INSEGNANTI BACHIS DENISE – CONGIU SABRINA
2
Accoglienza Ogni incontro, prima di cominciare la sequenza, è stato contraddistinto da un momento iniziale di 2 – 3 minuti di accoglienza del gruppo con un sottofondo musicale e un’attività tra quelle proposte nella Metodologia.
3
Regole per una classe attenta e premurosa
Gli alunni sono stati coinvolti nello stabilire semplici regole di attenzione e cura degli altri in classe. Ecco il risultato!!!!! Capitolo 1 – Sequenza 2 - Metodologia
4
Potresti, vorresti...per favore?
Gli alunni hanno individuato situazioni nelle quali possono aver bisogno di aiuto e poi hanno indicato quali persone possono essere loro d’aiuto. Capitolo 1 – Sequenza 3 - Metodologia
5
La nostra trapunta Si è offerta agli alunni l’opportunità di lavorare insieme, come una comunità, contribuendo ad un progetto di gruppo Capitolo 1 – Sequenza 4 - Metodologia
6
Sono tutt'orecchi I bambini, dopo la lettura di una storia, sono riusciti ad individuare questi comportamenti di non ascolto Capitolo 2 – Sequenza 1 - Metodologia
7
Ascolta, condividi e gioca lealmente.
Gli alunni hanno definito a parole loro le abilità “ASCOLTARE” – “CONDIVIDERE” – “GIOCARE LEALMENTE” Capitolo 2 – Sequenza 2 - Metodologia
8
Gli alunni hanno imparato diversi modi per esprimere apprezzamento
Ti dico grazie Gli alunni hanno imparato diversi modi per esprimere apprezzamento Grazie nel cappello Capitolo 2 - Sequenza 4 - Metodologia
9
In questo gruppo ringrazio ……., perché ……………….
10
Che bello sentirsi apprezzati!!!
11
Gli alunni hanno identificato chi prende decisioni per loro
Decisioni! Decisioni! Gli alunni hanno identificato chi prende decisioni per loro Capitolo 3 – Sequenza 1 - Metodologia
12
Imparare a dire “No” attraverso una filastrocca ritmata.
E' ok dire "NO" Imparare a dire “No” attraverso una filastrocca ritmata. Capitolo 3 – Sequenza 3 - Metodologia
13
I miei No In tre minuti gli alunni hanno elencato tutti i seguenti modi di dire “No” a situazioni negative. Capitolo 3 – Sequenza 3 - Metodologia
14
Guardo e vedo un incredibile me
I bambini hanno imparato quali sono i fondamentali organi del corpo e come funzionano Capitolo 4 – Sequenza 1 – Metodologia
15
Come prendersi cura del proprio corpo
Gli alunni hanno individuato un’attività che possono fare da soli per prendersi cura del proprio corpo. Capitolo 4 – Sequenza 2 - Metodologia
16
I bambini hanno poi disegnato e colorato se stessi mentre compiono delle azioni utili per prendersi cura del proprio corpo. Capitolo 4 – Sequenza 2 - Metodologia
17
Celebrare te e me! Nel cartellone gli alunni hanno incollato i palloncini in cui hanno scritto i motivi per cui sono felici di far parte della classe Capitolo 5 – Si comincia - Metodologia
18
Celebrare la mia famiglia
Per mostrare apprezzamento ai membri della loro famiglia gli alunni hanno realizzato uno scacciapensieri mobile. Capitolo 5 – Sequenza 3 - Metodologia
19
Ecco qui i nostri lavori
22
Le nostre competenze stanno crescendo
Capitolo 5 – Sequenza 4 - Metodologia Le nostre competenze stanno crescendo Sui petali dei fiori gli alunni hanno scritto le competenze e le conoscenze che hanno acquisito durante l’anno grazie al programma Progetto per Crescere.
23
Gli alunni hanno proposto esempi di qualcosa che fanno che dimostra l’acquisizione delle competenze.
Capitolo 5 – Sequenza 4 - Metodologia
24
"EnergiZZZiamoci" Al termine della Fase 3 di ogni sequenza è stato proposto agli alunni un’ energizzante.
25
Al lavoro sul libro "Momenti insieme"
Nella Fase 4 di ogni sequenza è stato fatto sempre utilizzare il libro “Momenti Insieme” per raggiungere la competenza ed applicare quanto appreso.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.