Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelso Izzo Modificato 10 anni fa
1
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati
2
Ridefinizione del ruolo dello stato e del mercato 1.Perché privatizzare? 2.Cosa privatizzare? 3.Come privatizzare? 4.Se e come regolare lattività privatizzata?
3
Ruolo dello Stato Welfare state (responsabilità sociale) Controllo o presenza nellattività produttiva.
4
1. Perché privatizzare: obiettivi della privatizzazione Obiettivi primari: Performance delle SOEs Bilancio dello Stato Obiettivi secondari: Promuovere mercato dei capitali Diffondere la proprietà azionaria
5
Bilancio dello stato Minori uscite a favore delle imprese pubbliche; Entrate dalla vendita delle SOEs; Aumento delle entrate fiscali sui profitti delle imprese privatizzate.
6
Privatizzazione ed efficienza Obiettivi della proprietà pubblica: Massimizzazione del benessere Massimizzazione di obiettivi diversi dal benessere: livelli occupazionali, tutela interessi di gruppi diversi…. Obiettivi della proprietà privata: Massimizzazione dellefficienza La modifica dei diritti di proprietà modifica anche gli obiettivi
7
Evidenze empiriche La proprietà privata delle imprese risulta preferibile in condizioni di concorrenza del mercato. In presenza di potere di mercato la proprietà privata non sembra prevalere su quella pubblica In presenza di potere di mercato le politiche a favore della concorrenza e la regolazione sono molto rilevanti
8
PROPRIETA, CONCORRENZA E INCENTIVI ALLEFFICIENZA (Kay e Thompson, 1986) Limpresa può fallire? NO SI Rischio di take-over? NO SI Il mercato è concorrenziale ? NOSINO SI Incentivi allefficienza allocativa? NOSINO SI Incentivi allefficienza produttiva? NO SI Tipi di impresa Monop pubblico Concor pubblico Grande monop privato Piccolo monop privato Concor privato
9
Obiettivi della proprietà pubblica: Massimizzazione del benessere Se i mercati politici sono efficienti, i politici cercheranno di massimizzare il benessere sociale e nel caso di fallimenti del mercato la proprietà pubblica può essere preferibile (ragione a favore delle nazionalizzazioni)
10
Obiettivi della proprietà pubblica: Massimizzazione di obiettivi diversi dal benessere (ovvero i politici massimizzano la funzione di utilità individuale). Il problema è del tipo principale-agente su più livelli: Elettori (principale) - politici (agente) Politici (principale) - managers (agente)
11
Elettori (principale) - politici (agente) I mercati politici non sono efficienti; Possibilità di manipolare i bilanci e la regolazione; (Cfr. aumentare i sussidi o impedire la concorrenza) Legame tra politici e impresa: Impresa come dipartimento del ministero Governo azionista dellimpresa; Corruzione.
12
Politici (principale) - managers (agente) E un problema più generale di separazione tra proprietà e controllo e si incontra anche nelle imprese private. Ci sono differenze tra proprietà pubblica e privata? La discussione verte su 4 modi di governance che condizionano la performance dellimpresa: –Monitoraggio; –Vincoli legali; –Take-over; –Bancarotta.
13
2. Cosa privatizzare? SOEs che operano sui mercati concorrenziali dei prodotti dove non ci sono fallimenti del mercato; SOEs che operano con sostanziale potere di mercato; (occorre distinguere tra monopolio naturale e legale; lo stato mantiene qualche forma di controllo); Fornitura di servizi forniti in precedenza dalsettore pubblico.
14
Considerazioni conclusive Contributi teorici: –Mercati concorrenziali: proprietà privata > SOEs; –Mercati di monopolio : proprietà privata >o< SOEs Studi empirici: –Nei paesi industrializzati con mercati politici più efficienti e maggiori informazioni la proprietà privata è preferibile; –Nei paesi in via di sviluppo i vantaggi della proprietà privata sono maggiori.
15
Critiche alla privatizzazione I risultati in termini di maggiore efficienza sono dovuti alla promozione della concorrenza piuttosto che alla diversa proprietà; Le condizioni di lavoro peggiorano e aumentano i licenziamenti; La distribuzione peggiora : i guadagni di efficienza vanno a pochi e i costi sono sostenuti da molti; Rischi di corruzione e mancanza di trasparenza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.