La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi."— Transcript della presentazione:

1 ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi

2 CASE HISTORY Progetto FuturArte Progetto Multimedialità MatematicaMENTE Progetto Tutor per Amico Scuola Aperta ARTISTI SI DIVENTA Dalla criticità alleccellenza Orientamento in uscita

3 FuturArte PROGETTO SPERIMENTALE DI ORIENTAMENTO RIVOLTO ALLE SCUOLE MEDIE INFERIORI ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO ATTO A FAVORIRE UNA SCELTA CONSAPEVOLE Privilegiare laspetto operativo dellesperienza è un modo per dare a tutti gli alunni le medesime opportunità, è con questo spirito che lIstituto dArte per la Ceramica Ballardini ha pensato di coinvolgere direttamente gli studenti di seconda e/o terza media accogliendoli nel proprio interno. LArte ha molte anime, una di queste è quella terapeutica, non dimentichiamo che lespressione artistica è uno strumento formidabile per indagare lanimo umano.LArte ha molte anime, una di queste è quella terapeutica, non dimentichiamo che lespressione artistica è uno strumento formidabile per indagare lanimo umano.

4 FuturArte Il progetto consiste in un orientamento operativo con lo scopo primario di far conoscere lIstituto nel territorio, ma soprattutto incrementare linteresse degli alunni di Scuola Media Inferiore verso lIstituto Statale dArte della Ceramica Gaetano Ballardini. Vuole essere inoltre uno strumento da offrire a tutti gli alunni di scuola media, ed in particolare agli alunni diversamente abili, per valutare le proprie attitudini e abilità, entrando nel mondo dellarte almeno per un giorno.

5 FuturArte Il Progetto operativamente ha previsto: – una fase progettuale cartacea –una fase di decorazione su piattini smaltati o formelle

6 FuturArte –Cottura e consegna degli elaborati – I lavori più originali e maggiormente apprezzati sono stati premiati con lassegnazione di un Attestato di Merito durante le manifestazioni pubbliche di fine anno scolastico presso il M.I.C., Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

7 FuturArte Le attività sono state svolte dal prof. Alberto Mingotti. Le scuole che ad oggi hanno aderito al progetto sono: Scuola Media Statale Cova Lanzoni, Scuola Media Statale Europa, Istituto comprensivo di Bagnacavallo, Scuola Media Statale di Modigliana, Scuola Media Statale di Castel Bolognese

8 Progetto Multimedialità MatematicaMENTE I progetti nascono dalla necessità di operare con BUONE PRASSI per una didattica consapevole che tenga conto dei disturbi evolutivi specifici di apprendimento Metodologie adottate: Una indagine mediante prove standardizzate permette di individuare studenti che presentale tali difficoltà. Le aree di osservazione per una indagine approfondita sono riferite a diversi processi e ambiti: area delle inferenze non verbali: prova che consente di valutare la capacità di problem solving senza il coinvolgimento del linguaggio verbale; area delle competenze semantico-lessicali area delle abilità: prova di decodifica; prova ortografica; prova numerica; prova comprensione testo. Abbinare alla normale azione didattica percorsi complementari basati sulla condivisione di metalinguaggi differenti

9 Progetto Multimedialità MatematicaMENTE Differenti metodologie didattiche riescono ad arricchire lazione didattica Alcune Case History: –La matematica con i Learn Object –Limportanza del LINGUAGGIO ICONICO –Luso di Derive –ed altri software

10 Progetto Multimedialità MatematicaMENTE

11 Percorsi interdisciplinari tra matematica e storia dellarte –Un percorso matematico nellopera Leornardesca –Le simmetrie nel mondo dellarte –I frattali –La sezione Aurea

12 Progetto Multimedialità MatematicaMENTE CONTROLLO degli indicatori più evidenti quali: la lentezza e gli errori nella lettura/scrittura che possono determinare problemi di comprensione testuale; un deficit nellautomatizzazione dei processi con rallentamenti in compiti quali: copia, dettato, appunti. difficoltà nel memorizzare sequenze e ricordare categorizzazioni difficoltà nellespressione scritta: aspetti esecutivi, ortografici e di pianificazione e ideazione difficoltà nelle lingue straniere.

13 Scuola Aperta ARTISTI SI DIVENTA Dalla criticità alleccellenza Il fotocopiatore ceramico per la produzione di decalcomanie-Nuove Tecnologie Le ceramiche sonore La calligrafia e il ritmo nellarte

14 ORIENT-ABILE Orientamento in uscita Contatti con le aziende del settore STAGE dal 3 anno Alternanza Scuola Lavoro Contatti con le università


Scaricare ppt "ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi."

Presentazioni simili


Annunci Google