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Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative.

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Presentazione sul tema: "Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative."— Transcript della presentazione:

1 Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative

2 cosa far sponsorizzare? chi sponsorizza? come far sponsorizzare? il Museo si domanda

3 cosa far sponsorizzare obiettivo rilanciare il Museo rinnovare totalmente il Museo vincoli non è possibile contare su ingenti fondi pubblici consiglio di amministrazione istituzionale fama nazionale e internazionale strategia gestione per progetti con risorse interne

4 progettazione e realizzazione di nuove aree tematiche interventi di riqualificazione di aree tematiche già esistenti restauro di oggetti storici attività di ricerca, studio, archiviazione, conservazione mostre temporanee iniziative culturali (conferenze, congressi, concerti, etc.) programmi ed eventi educativi (ScienzaUnder18, Notte al Museo, Pulmini della Scienza, etc.) servizi aggiuntivi (cinema, biglietteria, nursery, spazi eventi, etc.) cosa far sponsorizzare

5 macrocategorie 1.offerta culturale/scientifica 2.interventi strutturali 3.funzioni organizzative cosa far sponsorizzare

6 chi sponsorizza aziende associazioni private banche e fondazioni ex bancarie privati

7 chi sponsorizza cerca interlocutori per ottenere consenso e visibilità mezzi di comunicazione enti istituzionali altre istituzioni culturali nazionali e internazionali partner istituzionali dei progetti scuola e mondo accademico famiglie turisti italiani e stranieri comunità di ricerca aziende e business community

8 chi sponsorizza perché sponsorizza? ottenere ritorni in termini di immagine, visibilità e notorietà della marca ampliare il mix di comunicazione del sistema di valori dellimpresa esprimere valori di responsabilità sociale ed etica dialogare con il territorio di riferimento raggiungere target specifici migliorare il clima aziendale incidere sulla percezione dei consumatori e degli stakeholder trovare nuovi approcci per la comunicazione di prodotti e di know-how

9 chi sponsorizza come sponsorizza? contributi finanziari contributi tecnici one night sponsorship sponsorship to exhibition long-life sponsorship

10 tipologia di sponsorizzazioni One night sponsorship sponsorizzazione di eventi culturali occasionali di breve durata inaugurazioni convegni congressi concerti spettacoli teatrali proiezioni premi

11 tipologia di sponsorizzazioni Sponsorship to exhibit sostegno economico offerto a iniziative culturali articolate nel tempo attraverso una serie di momenti distinti ma coordinati. create ad arte per mettere in mostra. grandi mostre festival rassegne

12 tipologia di sponsorizzazioni Long-life sponsorship continuità (progetti nel medio-lungo periodo) visione strategica (linvestimento culturale è parte integrante di un programma organico) coerenza (lintervento è armonico rispetto ai valori e alla missione dellimpresa) ruolo attivo (tra impresa e soggetto culturale si stabilisce un rapporto a due vie in cui vi è condivisione di esperienze e competenze nella fase di progettazione e sviluppo del programma) efficacia (attraverso linvestimento in cultura lazienda persegue obiettivi definiti e misurabili) partnership

13 best partnership per il Museo 1. i.lab colore in partnership con BASF Vernici e Inchiostri 2. Progetto Educare alla Scienza e alla Tecnologia (Progetto EST) in partnership con la Fondazione Cariplo

14 best partnership per il Museo i.lab colore: processo di sviluppo responsabile educativo delli.lab colore è project manager pianificazione di incontri con esperti di BASF Vernici e Inchiostri (laboratori chimici, impianti industriali, R&D, dept. stampa, etc) acquisizione di materiali e visite traduzione dei contenuti in programmi educativi e in attività hands-on design dellarea interattiva sperimentazione pilota delle attività educative

15 best partnership per il Museo i.lab colore: prodotti attività hands-on riproducono e simulano processi chimici industriali spiegano principi di chimica e fisica sviluppano consapevolezza degli aspetti comunicativi, percettivi e semiotici delluso del colore nella vita quotidiana risultati ottenuti solo grazie alla partnership

16 best partnership per il Museo i.lab colore

17 best partnership per il Museo Progetto Educare alla Scienza e alla Tecnologia (Progetto EST) project manager della Fondazione Cariplo programmi educativi e formativi per alunni e insegnanti circa 1000 scuole elementari e medie della Lombardia e del Piemonte durata 5 anni finanziamento potenziale 5 milioni coinvolgimento di altri musei del territorio sviluppo di 3 nuovi i.lab nel Museo (robotica, genetica e biotecnologie, telecomunicazioni) ulteriori partnerships con aziende di ciascun segmento di mercato

18 best partnership per il Museo Progetto EST

19 sviluppare partnership il Museo fornisce identità know-how e metodologia educativa e comunicativa pratiche creative lazienda fornisce identità e storia tecnologica know-how tecnico R&D oggetti e materiali fondi

20 Museo azienda progetto staff Museo staff azienda visitatori Museo esperienze per il Progetto è una funzione sviluppare partnership

21 se il coinvolgimento dello staff del Museo è attivo creativo impatto motivante, esperienza vocazionale e creativa forma di incentivo al lavoro attraverso la partecipazione e lespressione di se stessi learning by interacting

22 sviluppare partnership le scoperte dei curatori differenze tra le due organizzazioni e i loro processi consapevolezza della propria identità conoscenza complementare la storia della tecnologia è anche la storia degli individui e delle aziende

23 sviluppare partnership le scoperte dello staff dellazienda il Museo racconta delle storie il Museo ha bisogno di storie il Museo può dare valore alla storia dellazienda il Museo può svelare valori storici, tecnici, estetici, sociali nascosti negli oggetti

24 come far sponsorizzare processo di relazione 1.studio della strategia di comunicazione dellazienda quale identità comunica? quali strumenti utilizza? quali eventi/attività promuove? come interagisce con il mondo culturale? come si relaziona al territorio? 2.individuazione dei punti di contatto tra azienda e progetto da finanziare 3.ricerca dellinterlocutore e contatto 4.elaborazione della proposta di collaborazione 5.formalizzazione dellaccordo 6.gestione della relazione

25 come far sponsorizzare quando? tempo minimo di attesa prima dellincontro decisioni in periodi di budgeting durata del processo decisionale momenti particolari per il territorio o per la comunità locale momenti particolari della storia dellazienda

26 come far sponsorizzare quanto? quota patrimoniale quota gestionale durata dellaccordo rendicontazione e trasparenza

27 per ricercare fondi è necessario pianificare

28 risultati 2004 per il Museo bilancio totale 7,65 milioni di attività tipica 25,6 % (biglietteria 11,8%, visite guidate 5,6%, eventi 6,5%, prestiti 1,7%) contributi istituzionali 32,8 % (MIUR 29,4%, Comune di Milano 3,4%) contributi da fund raising 27 % (natura privata 72,5% - generici 5,2%, finalizzati 13,7%, altro 83,1% natura pubblica 27,5% - es. Cimeli!, Giornate della Scienza, restauri, Mursia) contributi in conto capitale 11,4 % (es. Frisl Cinema) altro 3,2 %


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