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PubblicatoBattista Rinaldi Modificato 10 anni fa
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14 lezione 3 Maggio 20041 IL DESIGN DELLINTERAZIONE
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14 lezione 3 Maggio 20042 Temi Come facciamo le cose Le cose che ci aiutano Sistemi di help I sette principi del dialogo
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14 lezione 3 Maggio 20043 Come facciamo le cose
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14 lezione 3 Maggio 20044 Traduzione italiana: Donald Norman, La caffettiera del masochista
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14 lezione 3 Maggio 20045 Come facciamo le cose I sette stadi dellazione secondo Norman: 1.Formare lo scopo 2. Formare lintenzione 3. Specificare unazione 4. Eseguire lazione 5. Percepire lo stato del mondo 6. Interpretare lo stato del mondo 7. Valutare il risultato il golfo dellesecuzione il golfo della valutazione lo sforzo per interpretare lo stato fisico del sistema e determinare fino a che punto corrisponda alle aspettative o alle intenzioni la differenza fra le intenzioni e le azioni possibili
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14 lezione 3 Maggio 20046
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7 To be simple is to be great R.W.Emerson You should be as simple as possible, not simpler A.Einstein
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14 lezione 3 Maggio 20048 Le cose che ci aiutano
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14 lezione 3 Maggio 20049 Lobbiettivo del progettista Progettare le cose in modo che ci aiutino a superare le difficoltà insite nel loro uso In particolare, che ci aiutino a: - superare il golfo della esecuzione - superare il golfo della valutazione … senza costringerci a ricorrere a manuali duso!
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14 lezione 3 Maggio 200410 Ho una regola semplice per individuare il cattivo design. Tutte le volte che trovo indicazioni su come usare qualcosa, si tratta di un oggetto progettato male Donald Norman
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14 lezione 3 Maggio 200411 Quanti manuali avete a casa? TV Registratore video HIFI CD Sveglia elettronica Radio Computer Stampante Cellulare Allarme antiintrusione Frigorifero Forno a microonde Lavatrice Scaldabagno Asciugacapelli Rasoio elettrico Macchina fotografica Videocamera Condizionatore Automobile eccetera
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14 lezione 3 Maggio 200412 La sfida per il progettista Progettare cose usabili senza manuali
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14 lezione 3 Maggio 200413 Telecomando TV (Sony) 65 pulsanti !
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14 lezione 3 Maggio 200415 Per superare il golfo della esecuzione Progettare le cose in modo che ci inviino messaggi chiari sul loro possibile uso, sulle loro azioni e sulle loro funzioni AFFORDANCES
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14 lezione 3 Maggio 200418 Apparecchio radio: esempio 1
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14 lezione 3 Maggio 200419 Apparecchio radio: esempio 2
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14 lezione 3 Maggio 200420
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14 lezione 3 Maggio 200421
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14 lezione 3 Maggio 200422
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14 lezione 3 Maggio 200423 ?
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14 lezione 3 Maggio 200424 BOTTONI O TITOLI?
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14 lezione 3 Maggio 200425 Sliders MAC OS 8
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14 lezione 3 Maggio 200426 WINDOWS 2.0
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14 lezione 3 Maggio 200427 WINDOWS 95
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14 lezione 3 Maggio 200428 Per superare il golfo della valutazione Progettare le cose in modo che ci inviino messaggi facilmente interpretabili sul loro stato dopo la nostra azione su di esse
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14 lezione 3 Maggio 200429 Sistemi di help
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14 lezione 3 Maggio 200430 Sistemi di help Insiemi di funzioni di aiuto allutente, attivate su sua richiesta o automaticamente dal sistema
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14 lezione 3 Maggio 200431 Le richieste dellutente Che cosa è questo? Come faccio a ….? (golfo della esecuzione) Che cosa sta succedendo? (golfo della valutazione)
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14 lezione 3 Maggio 200432 Balloon help Macintosh System 7
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14 lezione 3 Maggio 200433
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14 lezione 3 Maggio 200434 Windows 3.0
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14 lezione 3 Maggio 200435
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14 lezione 3 Maggio 200436 LIDEA Non solo una guida Non solo qualcuno che risponde a delle domande… … ma un assistente competente, intelligente, proattivo
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14 lezione 3 Maggio 200439
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14 lezione 3 Maggio 200440
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14 lezione 3 Maggio 200441 Assistenti Windows 95
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14 lezione 3 Maggio 200442
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14 lezione 3 Maggio 200443 GUIDED TOURS
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14 lezione 3 Maggio 200444
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14 lezione 3 Maggio 200445
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14 lezione 3 Maggio 200446 I sette principi del dialogo
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14 lezione 3 Maggio 200447 I 7 principi del dialogo 1.Adeguatezza al compito 2.Autodescrittività 3.Controllabilità 4.Conformità alle aspettative dellutente 5.Tolleranza agli errori 6.Adeguatezza alla personalizzazione 7.Adeguatezza allapprendimento (ISO 9241-10)
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14 lezione 3 Maggio 200448 1. Adeguatezza al compito Un dialogo è adeguato al compito nella misura in cui supporta lutente nellefficace ed efficiente completamento del compito ISO 9241-10
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14 lezione 3 Maggio 200449
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14 lezione 3 Maggio 200450 2. Auto-descrittività Un dialogo è autodescrittivo nella misura in cui ogni passo di dialogo è immediatamente comprensibile attraverso un feedback del sistema oppure è spiegato allutente quando questi richieda linformazione rilevante ISO 9241-10 help
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14 lezione 3 Maggio 200451 Esempio Da: Microsoft Word for Windows
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14 lezione 3 Maggio 200452 3. Controllabilità Un dialogo è controllabile nella misura in cui lutente è capace di mantenere il controllo sullintero corso dellinterazione fino a quando lobbiettivo è stato raggiunto ISO 9241-10
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14 lezione 3 Maggio 200453 4. Conformità alle aspettative Un dialogo è conforme alle aspettative dellutente nella misura in cui corrisponde alla conoscenza del compito, alla formazione e allesperienza dellutente, e alle convenzioni comunemente seguite ISO 9241-10
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14 lezione 3 Maggio 200454 5. Tolleranza agli errori Un dialogo è tollerante agli errori nella misura in cui, a dispetto di evidenti errori di input, i risultati desiderati possono essere ottenuti senza (o con minime) azioni correttive ISO 9241-10
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14 lezione 3 Maggio 200455 6. Adeguatezza alla personalizzazione Un dialogo è adeguato alla personalizza- zione nella misura in cui il sistema di dialogo è costruito in modo da permettere adatta- menti alle necessità e capacità individuali dellutente per un dato compito ISO 9241-10
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14 lezione 3 Maggio 200456 7. Adeguatezza allapprendimento Un dialogo è adeguato allapprendimento nella misura in cui esso fornisce mezzi, guida e stimolo allutente durante le fasi di apprendimento ISO 9241-10
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14 lezione 3 Maggio 200457 Esercizio
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14 lezione 3 Maggio 200458 Esercizio Quale delle due interfacce utente che seguono è la migliore? Compito: search & replace di stringhe
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14 lezione 3 Maggio 200459 Soluzione 1
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14 lezione 3 Maggio 200460 Soluzione 2
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14 lezione 3 Maggio 200461 There are no simple answers, only tradeoffs Donald A.Norman
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