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14 lezione 3 Maggio 20041 IL DESIGN DELLINTERAZIONE.

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Presentazione sul tema: "14 lezione 3 Maggio 20041 IL DESIGN DELLINTERAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 14 lezione 3 Maggio 20041 IL DESIGN DELLINTERAZIONE

2 14 lezione 3 Maggio 20042 Temi Come facciamo le cose Le cose che ci aiutano Sistemi di help I sette principi del dialogo

3 14 lezione 3 Maggio 20043 Come facciamo le cose

4 14 lezione 3 Maggio 20044 Traduzione italiana: Donald Norman, La caffettiera del masochista

5 14 lezione 3 Maggio 20045 Come facciamo le cose I sette stadi dellazione secondo Norman: 1.Formare lo scopo 2. Formare lintenzione 3. Specificare unazione 4. Eseguire lazione 5. Percepire lo stato del mondo 6. Interpretare lo stato del mondo 7. Valutare il risultato il golfo dellesecuzione il golfo della valutazione lo sforzo per interpretare lo stato fisico del sistema e determinare fino a che punto corrisponda alle aspettative o alle intenzioni la differenza fra le intenzioni e le azioni possibili

6 14 lezione 3 Maggio 20046

7 7 To be simple is to be great R.W.Emerson You should be as simple as possible, not simpler A.Einstein

8 14 lezione 3 Maggio 20048 Le cose che ci aiutano

9 14 lezione 3 Maggio 20049 Lobbiettivo del progettista Progettare le cose in modo che ci aiutino a superare le difficoltà insite nel loro uso In particolare, che ci aiutino a: - superare il golfo della esecuzione - superare il golfo della valutazione … senza costringerci a ricorrere a manuali duso!

10 14 lezione 3 Maggio 200410 Ho una regola semplice per individuare il cattivo design. Tutte le volte che trovo indicazioni su come usare qualcosa, si tratta di un oggetto progettato male Donald Norman

11 14 lezione 3 Maggio 200411 Quanti manuali avete a casa? TV Registratore video HIFI CD Sveglia elettronica Radio Computer Stampante Cellulare Allarme antiintrusione Frigorifero Forno a microonde Lavatrice Scaldabagno Asciugacapelli Rasoio elettrico Macchina fotografica Videocamera Condizionatore Automobile eccetera

12 14 lezione 3 Maggio 200412 La sfida per il progettista Progettare cose usabili senza manuali

13 14 lezione 3 Maggio 200413 Telecomando TV (Sony) 65 pulsanti !

14 14 lezione 3 Maggio 200414

15 14 lezione 3 Maggio 200415 Per superare il golfo della esecuzione Progettare le cose in modo che ci inviino messaggi chiari sul loro possibile uso, sulle loro azioni e sulle loro funzioni AFFORDANCES

16 14 lezione 3 Maggio 200416

17 14 lezione 3 Maggio 200417

18 14 lezione 3 Maggio 200418 Apparecchio radio: esempio 1

19 14 lezione 3 Maggio 200419 Apparecchio radio: esempio 2

20 14 lezione 3 Maggio 200420

21 14 lezione 3 Maggio 200421

22 14 lezione 3 Maggio 200422

23 14 lezione 3 Maggio 200423 ?

24 14 lezione 3 Maggio 200424 BOTTONI O TITOLI?

25 14 lezione 3 Maggio 200425 Sliders MAC OS 8

26 14 lezione 3 Maggio 200426 WINDOWS 2.0

27 14 lezione 3 Maggio 200427 WINDOWS 95

28 14 lezione 3 Maggio 200428 Per superare il golfo della valutazione Progettare le cose in modo che ci inviino messaggi facilmente interpretabili sul loro stato dopo la nostra azione su di esse

29 14 lezione 3 Maggio 200429 Sistemi di help

30 14 lezione 3 Maggio 200430 Sistemi di help Insiemi di funzioni di aiuto allutente, attivate su sua richiesta o automaticamente dal sistema

31 14 lezione 3 Maggio 200431 Le richieste dellutente Che cosa è questo? Come faccio a ….? (golfo della esecuzione) Che cosa sta succedendo? (golfo della valutazione)

32 14 lezione 3 Maggio 200432 Balloon help Macintosh System 7

33 14 lezione 3 Maggio 200433

34 14 lezione 3 Maggio 200434 Windows 3.0

35 14 lezione 3 Maggio 200435

36 14 lezione 3 Maggio 200436 LIDEA Non solo una guida Non solo qualcuno che risponde a delle domande… … ma un assistente competente, intelligente, proattivo

37 14 lezione 3 Maggio 200437

38 14 lezione 3 Maggio 200438

39 14 lezione 3 Maggio 200439

40 14 lezione 3 Maggio 200440

41 14 lezione 3 Maggio 200441 Assistenti Windows 95

42 14 lezione 3 Maggio 200442

43 14 lezione 3 Maggio 200443 GUIDED TOURS

44 14 lezione 3 Maggio 200444

45 14 lezione 3 Maggio 200445

46 14 lezione 3 Maggio 200446 I sette principi del dialogo

47 14 lezione 3 Maggio 200447 I 7 principi del dialogo 1.Adeguatezza al compito 2.Autodescrittività 3.Controllabilità 4.Conformità alle aspettative dellutente 5.Tolleranza agli errori 6.Adeguatezza alla personalizzazione 7.Adeguatezza allapprendimento (ISO 9241-10)

48 14 lezione 3 Maggio 200448 1. Adeguatezza al compito Un dialogo è adeguato al compito nella misura in cui supporta lutente nellefficace ed efficiente completamento del compito ISO 9241-10

49 14 lezione 3 Maggio 200449

50 14 lezione 3 Maggio 200450 2. Auto-descrittività Un dialogo è autodescrittivo nella misura in cui ogni passo di dialogo è immediatamente comprensibile attraverso un feedback del sistema oppure è spiegato allutente quando questi richieda linformazione rilevante ISO 9241-10 help

51 14 lezione 3 Maggio 200451 Esempio Da: Microsoft Word for Windows

52 14 lezione 3 Maggio 200452 3. Controllabilità Un dialogo è controllabile nella misura in cui lutente è capace di mantenere il controllo sullintero corso dellinterazione fino a quando lobbiettivo è stato raggiunto ISO 9241-10

53 14 lezione 3 Maggio 200453 4. Conformità alle aspettative Un dialogo è conforme alle aspettative dellutente nella misura in cui corrisponde alla conoscenza del compito, alla formazione e allesperienza dellutente, e alle convenzioni comunemente seguite ISO 9241-10

54 14 lezione 3 Maggio 200454 5. Tolleranza agli errori Un dialogo è tollerante agli errori nella misura in cui, a dispetto di evidenti errori di input, i risultati desiderati possono essere ottenuti senza (o con minime) azioni correttive ISO 9241-10

55 14 lezione 3 Maggio 200455 6. Adeguatezza alla personalizzazione Un dialogo è adeguato alla personalizza- zione nella misura in cui il sistema di dialogo è costruito in modo da permettere adatta- menti alle necessità e capacità individuali dellutente per un dato compito ISO 9241-10

56 14 lezione 3 Maggio 200456 7. Adeguatezza allapprendimento Un dialogo è adeguato allapprendimento nella misura in cui esso fornisce mezzi, guida e stimolo allutente durante le fasi di apprendimento ISO 9241-10

57 14 lezione 3 Maggio 200457 Esercizio

58 14 lezione 3 Maggio 200458 Esercizio Quale delle due interfacce utente che seguono è la migliore? Compito: search & replace di stringhe

59 14 lezione 3 Maggio 200459 Soluzione 1

60 14 lezione 3 Maggio 200460 Soluzione 2

61 14 lezione 3 Maggio 200461 There are no simple answers, only tradeoffs Donald A.Norman


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