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PubblicatoBeniamino Rossini Modificato 10 anni fa
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7.a1 La evoluzione dei paradigmi di interazione uomo-computer
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7.a2 Evoluzione dei paradigmi di interazione Tecnologie di interazione Paradigmi
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7.a3 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web ?
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7.a4 Fase 1: La teletype Scrivi e leggi
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7.a5 Scrivi e leggi: modalità Lutente ha il controllo –command languages –query languages –line editors –adventure games –... Il computer ha il controllo –Q&A –advisory systems –... Entrambi hanno il controllo (conversazione) –?–?
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7.a6 Lutente ha il controllo: command languages $pwd /usr/roberto $ls filea fileb filec $rm filea $ (Unix)
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7.a7 Lutente ha il controllo: query languages GIVE THE NAMES OF ALL EMPLOYEES WHO HAVE JOBS WORKING AS A SECRETARY IN THE CITY OF CHICAGO. PRINT THE NAME OF ANY EMPLOYEE WITH CITY=CHICAGO AND JOB=SECRETARY THE NUMBER OF RECORDS TO RETRIEVE IS 30 SMITH JONES BROWN... (Intellect)
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7.a8 Lutente ha il controllo: adventure games You are standing at the end of a road before a small brick building. Around you is a forest. A small stream flows down a gully. ENTER BUILDING You are inside a building, a well house for a large spring. There are some keys on the ground here. There is a shiny brass lamp nearby. There is a bottle of water here. GET WATER Okay GET KEYS Okay (Adventure, 1975)
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7.a9 Il computer ha il controllo : sistemi esperti (1) Patients name: (first-last) **FRED SMITH (2) Sex: **MALE (3) Age: **55 (4) Have you been able to obtain positive cultures from a site at which Fred Smith has an infection? **YES (5) What is the infection? **PRIMARY-BACTEREMIA (6) Please give the date and approximate time when signs of symptoms first appeared (Mycin)
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7.a10 Conversazione La conversazione umana è molto di più di una partita di pallavolo in cui si gioca a turno !
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7.a11 Interattività Attività mutua e simultanea da parte di entrambi i partecipanti, che normalmente (ma non necessa- riamente) lavorano per un certo obbiettivo (A.Lippman)
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7.a12 Interattività: caratteristiche (secondo A.Lippmann) 1.Interrompibilità 2.Degrado morbido 3.Prospezione limitata 4.Nessun default 5.Impressione di una base di dati infinita
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7.a13 1. Interrompibilità Ogni interlocutore deve essere in grado di interrompere laltro in qualunque istante Interattivo = mutuo e simultaneo, non alternato
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7.a14 2. Degrado morbido Quando si arriva a una richiesta a cui non cè risposta, questo non termina linterazione Esempio:Ne parliamo dopo
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7.a15 3. Prospezione limitata Non è possibile precalcolare tutto (In una conversazione, quanto si pensa in avanti dicendo una certa cosa?)
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7.a16 4. Nessun default Nella interazione, non esistono cammini predefiniti di default
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7.a17 5. Impressione di una base dati infinita Ad ogni passo dellinterazione le alternative sembrano infinite
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7.a18 Eliza HUMAN: GOOD MORNING MY NAME IS GAINES AND I WISH TO TALK TO YOU ELIZA: I AM NOT INTERESTED IN NAMES HUMAN: SORRY PERHAPS YOU COULD LET ME KNOW YOUR INTERESTS ELIZA: PLEASE DONT APOLOGIZE HUMAN: THANK YOU WHAT INTEREST YOU MOST? ELIZA: WHY DO YOU ASK? HUMAN: BECAUSE I HAVE TO DEMONSTRATE YOUR INEFFABLE CAPABILITIES ELIZA: IS THAT THE REAL REASON? HUMAN: YES YOUR CAPABILITIES INTEREST ME ELIZA: YOU SEEM QUITE POSITIVE... (Wizenbaum, 1966)
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7.a19 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web Terminali video
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7.a20 Fase 2: Il terminale video Indica e compila
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7.a21 Indica e compila: Modalità Display editors (cursore) Maschere Menu
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7.a22 IBM CUA
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7.a23 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web Personal computer
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7.a24 Fase 3: Il personal computer Non dirlo, fallo!
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7.a25 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990
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7.a26 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990 XEROX STAR
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7.a27 Xerox Star, 1982 Tre aspetti rivoluzionari: WHAT YOU SEE IS WHAT YOU GET Manipolazione diretta La metafora della scrivania Schermo grafico a doppia pagina mouse
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7.a28 WYSIWYG Il video presenta una immagine identica alla pagina stampata - Tecnologie video e stampante per la prima volta compatibili -- video con buona risoluzione (es 72 dpi) -- pixel quadrati -- ma stampante ha risoluzione maggiore (300,600,1200 dpi)
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7.a30 Xerox Star
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7.a31 Manipolazione diretta: il mouse Funzioni: pointing selecting dragging
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7.a32 Manipolazione diretta Rappresentazione continua delloggetto di interesse Azioni fisiche, non sintassi complessa Operazioni rapide, incrementali, reversibili Feedback sulloggetto di interesse visibile immediatamente (Shneiderman)
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7.a34 feedback
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7.a35 La metafora della scrivania il video è il desktop dellutente documenti, cartelle disordine
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7.a37 Xerox Star: la filosofia di base Familiar users conceptual model Seeing and pointing versus remembering and typing What you see is what you get Universal commands Consistency Simplicity Modeless interaction User Tailorability (Smith et al., Designing the Star User Intreface, 1982)
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7.a38 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990 IBM PC
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7.a39 Software Arts, 1979 (Apple II), 1981 (IBM PC)
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7.a40 IBM PC, 1981 Assemblato da componenti standard Basso costo Sistema operativo MS-DOS Enorme successo commerciale Interfaccia a comandi
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7.a41 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990 APPLE MACINT OSH
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7.a42 Apple Macintosh, 1984 The computer for the rest of us
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7.a45 Mac OS X
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7.a46 Microsoft Windows Windows 1 Windows 2 Windows 3 Windows 95 Windows 98 Windows 2000
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7.a47 WINDOWS 1.0
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7.a48 WINDOWS 2.0
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7.a49 WINDOWS 3.1
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7.a50 WINDOWS 95
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7.a51 Gli elementi di un desktop Windows Icons Menus Pointing
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7.a52 GNOME
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7.a53 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web
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7.a54 Fase 4: Il web Point & click
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7.a55 Breve storia degli ipertesti 1945Vannevar Bush propone il Memex 1965Ted Nelson conia il termine ipertesto 1986Guide (OWL) 1987Hypercard (Apple) 1987Hypertext 87 (primo convegno su ipertesti) 1991World Wide Web al Cern 1993Mosaic (NCSA) 1995IPO di Netscape 1998AOL compra Netscape
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7.a56 Ipertesto LINK NODO
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7.a57 Navigazione in un ipertesto oggi Point & click: testo attivo immagini attive bottoni tabs
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7.a58 Testo attivo Immagine attiva Bottone Tab
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7.a59 Crescita del World Wide Web
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7.a60 Apple Hypercard, 1987
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7.a67
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7.a68
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7.a69 Netscape
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7.a70 Explorer
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7.a71 Browsers: risultati di uno studio sperimentale Più del 90% degli eventi di interazione è navigazionale: - 52% degli eventi: link following - 41% degli eventi: bottone back Solo il 2% delle URL visitate è digitato esplicitamente Frequenti modelli di navigazione hub&spoke, con pagina centrale a cui si ritorna dopo le esplorazioni (Catledge & Pitkow, 1995)
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7.a72 Quante rivisite? In media, per ogni nuova URL visitata, vengono rivisitate 4 pagine Cockburn & McKenzie, 2000)
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7.a74 Quanto tempo su ogni pagina? Cockburn & McKenzie, 2000) Tempi di permanenza superiori a 10 sec sono relativamente rari 1025
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7.a75 Difficoltà nella navigazione web Disorientamento (Dove devo andare? Dove sono?) Digressioni (la sindrome del telecomando) Troppa informazione (la sindrome del museo) Come ricordare linformazione trovata? (bookmarks e strumenti analoghi)
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