Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichelangela Merlo Modificato 10 anni fa
1
1 Dalla misurazione al voto: la ri-costruzione di un percorso valutativo SASSUOLO 21-03-11 1 Progetto nazionale di sperimentazione in rete ex art.11 dPR 275/99 dpr 2 75/99 p er la formazione dei docenti e la ricerca di soluzioni applicative innovative a sostegno dei processi di trasformazione del sistema scolastico RINASCITA A. LIVI MILANO SCUOLA-CITTA PESTALOZZI FIRENZE DON MILANI GENOVA
2
2 Limpianto docimologico E strutturato in tre fasi: MISURAZIONE delle conoscenze e delle competenze (dimensione cognitiva) RILEVAZIONE delle competenze trasversali (dimensione educativa) VALUTAZIONE E ATTRIBUZIONE del voto finale
3
33 Misurazione Il possesso delle conoscenze e il grado di competenza che lo studente ha nel momento della prova, vengono misurati in percentuale attraverso una quantificazione delle risposte corrette lindividuazione di criteri condivisi e coerenti con i curricoli e con i profili in uscita. A fine quadrimestre la media ponderata delle misurazioni delle varie competenze consente di giungere ad un valore percentuale unico.
4
44 MACRO-COMPETENZA 1 65/100 Nel caso di misurazione in % I Q 55/100 80/100 data titolo prova data titolo prova media quadrimestrale data titolo prova data titolo prova 70/100 data titolo prova 80/10065/100 Pierino Maria Registro : Tabella delle trascrizioni delle misurazioni per macro competenze. Una pagina, una macro-competenza 60/100
5
5 Il percorso e le competenze trasversali Si rileva latteggiamento mostrato dallo studente nellapprossimarsi al traguardo, attraverso lutilizzo di indicatori riconducibili alle competenze chiave di cittadinanza La sintesi di tali osservazioni viene esplicitata, in termini di percorso in progresso, stazionario, in regresso, alla fine del quadrimestre e può modificare la misurazione in percentuale delle competenze (max 5 punti percentuali)
6
6 ANDAMENTO NELLA MATERIA ovvero landamento nellacquisizione di competenze: è in progressivo miglioramento; è in regresso; è discontinuo … STUDIO ovvero consapevolezza del percorso di apprendimento, acquisizione di strategie e metodo; LAVORO ovvero tenuta dei quaderni, puntualità e completezza nei compiti; ASPETTI RELAZIONALI ovvero rispetto delle regole condivise (chiede la parola, assume ruoli e incarichi, segue le indicazioni, partecipa …) ALTRO ovvero altre osservazioni specifiche della singola materia. Il percorso: elementi esplicitati e concordati
7
77 Primo quadrimestre Registro: Tabella di sintesi del percorso PERCORSO materia studiolavoro relazione sintesi altro + +++=- Pierino Maria Secondo quadrimestre
8
8
9
99 Valutazione periodica e finale In questa fase il docente opera una sintesi tra la misurazione delle competenze disciplinari e la rilevazione del percorso. Unindicazione di percorso positivo può modificare la percentuale ottenuta con la media delle misurazioni fino ad un massimo di 5 punti. Un percorso stazionario o in regresso non incide sulla misurazione delle competenze. Lattribuzione del voto finale viene effettuata sulla base di una tabella di conversione percentuale/voto concordata e condivisa.
10
10 primo quadrimestre 65/100 misurazione in % 55/100 80/100 medie quadrimestrali dei criteri 80/10055/100 65/100 Pierino Maria TERZO SETTORE: riepilogo e valutazione 1 MACRO2 MACRO3 MACRO4 MACRO MEDIA COMPLESSIVA 64% PERCORSO + FINALE VOTO 66%7/10 0 -55% 5/10 56-65% 6/10 66-75% 7/10 76-85% 8/10 86-95% 9/10 96-100% 10/10
11
11 Conversione della percentuale in voto 0% - 55% 5/10* 56% - 65% 6/10 66% - 75% 7/10 86% - 95% 8/10 96% - 100% 10/10 * Viene rilevato un solo livello di insufficienza
12
12 RIEPILOGO PERCORSO MEDIE DELLE PERCENTUALI PAGELLA Voto in decimi
13
13 PROVA REGISTRO PAGELLA QUADERNO DEL MIO PERCORSO Quadro di insieme percorsi – documenti - trasparenza Comunica la misurazione per singola macro/micro competenza Documenta il processo di elaborazione : dalla misurazione alla valutazione Comunica la valutazione Comunica le misurazioni percorso dello studente Documenta il processo metacognitivo e autovalutativo Documenta (registra) la prestazione percorso del docente percorso della famiglia
14
14 Percorso integrato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.