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Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
I venti del cambiamento L’educazione dei giovani in tempo di crisi globale Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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À EDIPO NARCISO Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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La fatica di essere se stessi L’insicurezza crescente circa la propria identità tipica della società post-moderna, il peso delle continue temute umiliazioni cui espone una vita in immagine, le malattie dell’insufficienza, producono quella che Alain Ehrenberg, ha definito “la fatica di essere se stessi”. Siamo passati dalla società fondata sull’obbedienza e la disciplina, a una società che accentua gli aspetti di indipendenza delle convenzioni morali, che propone modelli di comportamento, sia alla base come al vertice della società, fondati sul tutto è possibile. Il risultato è la sostituzione di Edipo, il simbolo della società patriarcale, del senso di colpa borghese, con la figura di Narciso: la società come specchio, il successo come conferma o negazione della propria riuscita. Narciso reca in sé il dono della libertà, ma anche un crescente senso di vuoto e il fantasma dell’impotenza. Belpoliti, 2010, p.22 Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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GLOBALE MULTICULTURALE INCERTA LIQUIDA SOCIETÀ INTERDIPENDENTE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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CRISI GLOBALE TRASFORMAZIONI SUL PIANO ECONOMICO E SCIENTIFICO CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI – SOCIETÀ MULTICULTURALI PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE INDENTITÀ VALORI ….. Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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TRASFORMAZIONI SUL PIANO ECONOMICO E SCIENTIFICO
CAMBIAMENTI a livello economico, scientifico – tecnologico, sociale CRESCITA ESPONENZIALE di conoscenze INTERDIPENDENZA (sfruttamento, povertà…) SOCIETÀ DEL RISCHIO GLOBALIZZAZIONE: tutto diventa immediato, consumabile, accessibile; manca un’adeguata conoscenza e rielaborazione INCERTEZZA (storica, conoscitiva, reale, ecologia dell’azione) INCERTEZZA eredità del XX secolo, duplice morte globale –nucleare; globale - ecologico Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti
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CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI E SVILUPPO DI SOCIETÀ MULTICULTURALI
GLOBALIZZAZIONE: “l’intensificarsi delle relazioni sociali mondiali che collegano tra loro località distanti facendo sì che gli eventi locali vengano modellati dagli eventi che si verificano a migliaia di chilometri di distanza e viceversa”Giddens GLOBALE-LOCALE … “cittadino del mondo senza perdere le proprie radici” INCREMENTO DEMOGRAFICO/INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE INSOLITA MOBILITÀ DI PERSONE “nuove rotte migratorie”; cambiamenti dei tessuti sociali URBANIZZAZIONE NUOVI CONFLITTI: Fukuyama, Havel, Delors OPPORTUNITÀ Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti
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Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti
CRISI DEL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE COSTRUZIONE D’IDENTITÀ: “biografie della scelta del fai da te”: biografie del successo; biografie dell’insuccesso U. Beck RELAZIONI-RAPPORTI SOCIALI: frammentari discontinui e superficiali; dispersione delle capacità-competenze sociali Z. Bauman COMUNITÀ: bisogno di ricostruzione di rapporti sociali a partire dal TU CRISI DI SOCIALIZZAZIONE: famiglia e scuola EDUCARSI E EDUCARE AL DIALOGO: l’etica della reciprocità, il senso dell’altro, il rispetto della dignità Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti
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CHI SONO I GIOVANI SOGGETTI DELL’EDUCAZIONE IN TEMPO DI CRISI GLOBALE?
FILMATO Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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DI COSA NECESSITANO I GIOVANI PER FAR FRONTE E PER VIVERE DA PROTAGONISTI IL TEMPO DI CRISI? Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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Fase individuale: -Ciascuno pensa a tre bisogni/necessità Fase di coppia -Comunicazione del punto di vista personale - Condivisione di due bisogni/necessità irrinunciabili Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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Fase di gruppo (4 coppie): Un portavoce della coppia comunica i due bisogni/necessità Assieme ci si confronta per decidere il bisogno/necessità irrinunciabile Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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…….. Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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CRISI DEL RENDIMENTO SCOLASTICO
CONSEGUENZA: dei macro cambiamenti sociali, insuccesso educativo e formativo STUDENTE/INSEGNANTE STUDENTE/CURRICOLA STUDENTE/STUDENTE APPRENDIMENTO TRADIZIONALE APPRENDIMENTO SOCIALIZZATO E CO-COSTRUITO: valenze cognitive e sociali RENDIMENTO SCOLASTICO: insuccessi; drop-out SCUOLA DI QUALITÀ Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti
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CAMBIARE I PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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EDUCAZIONE INTERCULTURALE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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metamorfosi – metacomunicazione EDUCAZIONE: “supra cultura”
… INTERCULTURALE METAcultura: metamorfosi – metacomunicazione EDUCAZIONE: “supra cultura” TRANScultura: (universalismo culturale) “attraversa la cultura” come nel caso del Cross cultural psychology EDUCAZIONE: sviluppo di elementi universali Rispetto, correttezza, autonomia; pace giustizia, difesa dell’ambiente …educazione alla mondialità Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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PLURIcultura: relativismo culturale “Città - casa condominio” possibile stratificazione e gerarchizzazione delle culture EDUCAZIONE: multiculturalismo educa al rispetto e al diritto degli altri promuove la conoscenza delle culture altre Limiti: considera le culture in modo statico e rigido Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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PEDAGOGIA INTERCULTURALE
“RIVOLUZIONE COPERNICANA” L’alterità, la migrazione non sono considerati come rischi, disagi, ma come opportunità, arricchimento, crescita personale e collettiva. L’incontro con lo straniero, con il soggetto etnicamente e culturalmente differente, rappresenta una sfida, una possibilità di confronto e di riflessione sul piano dei valori, delle regole, dei comportamenti Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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Si colloca tra universalismo e relativismo, supera entrambi in una nuova sintesi aggiungendo la possibilità del dialogo, del confronto e dell’interazione RIFIUTO della staticità e della gerarchizzazione delle culture PROMUOVE il dialogo e il confronto paritetico PEDAGOGIA DELL’ESSERE Si fonda sul confronto del pensiero, dei concetti e dei preconcetti, diviene pedagogia dell’essere EDUCAZIONE: ai sentimenti, alla comprensione, all’ascolto, al dialogo, al pluralismo, alla legalità, alla pace, alla gestione dei conflitti, all’amore. Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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L'EDUCAZIONE INTERCULTURALE
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Perchè interculturale?
ABBIAMO IL COMPITO Abbiamo il compito Di difendere la diversità I colori dell’arcobaleno La bellezza delle cose Che non si può ridurre Ad un comune denominatore Raimon Panikkar
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MANIFESTO DELL’ …INTERCULTURA Fornire una cultura che permetta di distinguere, contestualizzare, globalizzare, affrontare i problemi multidimensionali; Preparare le menti ad affrontare le incertezze, scommettendo per un mondo migliore; Educare alla comprensione e alla relazione fra vicini e lontani; Insegnare l’affiliazione al proprio Paese e all’Europa, alla sua storia e alla sua cultura; Insegnare la cittadinanza terrestre nella sua unità antropologica e nelle sue diversità individuali e culturali E. Morin, 2000 Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
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GRAZIE stefania.lamberti@univr.it http://www.csiunivr.eu/
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