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POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.

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1 POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA

2 MISSION SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO

3 Sul piano formativo educare ai più importanti valori individuali e sociali insegnare un metodo di studio, sviluppare un atteggiamento critico, rendere i ragazzi autonomi e responsabili nel rispetto di sé, degli altri e delle cose. Conseguire il successo degli allievi inteso come sviluppo integrale della personalità OBIETTIVI PRIORITARI

4 Sul piano gestionale 1.Il miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne attraverso la ricerca,lanalisi,la progettazione e la realizzazione di azioni volte ad assicurare lefficacia dei servizi erogati

5 Le FINALITA CONDIVISE SONO: Diffusione tra tutto il personale docente e non docente di una cultura della qualità orientata verso i risultati con attitudine operativa a rilevare e misurare gli obiettivi di ogni procedura per un reale miglioramento dei servizi erogati; Applicazione delle norme della qualità per il miglioramento degli interventi metodologici-didattici, nelle tecniche di trasmissione delle conoscenze e degli strumenti organizzativi dellintero sistema scuola.

6 INDICATORI PER LA VERIFICA DEGLI OBIETTIVI : A.La misurazione del gradimento del cliente in senso lato nella sua dimensione interna ed esterna all organizzazione( genitori/ alunni /personale docente e non docente.) B.Raccolta ed analisi di dati oggettivi quali reclami degli utenti. C.Misurazione di dati oggettivi riferiti al successo scolastico degli alunni e al raggiungimento degli standard formativi. D.Monitoraggio incarichi assegnati. E.Verifica annuale della situazione consuntiva dei livelli di Qualità raggiunta e pianificazione delle azioni correttive e di miglioramento

7 Vengono,inoltre, eseguiti: *Verifica e controllo sul processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici,culturali,organizzativi e amministrativi *Misurazione dei risultati attesi e realizzati nellambito dei processi,dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegate

8 RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE dell istituto per i processi e attività che determinano la qualità del servizio è il responsabile della qualità insegnante DI SOMMA VINCENZA Per la realizzazione,lo sviluppo e il mantenimento di un SISTEMA GESTIONE PER LA QUALITÀ la direzione dellistituto si impegna ad attribuire allintera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilità attuando inoltre la prevenzione e il controllo dellefficacia organizzativa.

9 Referenti : Collaboratore Caliendo A D.S. TUFANO R. Collaboratore vicario Sasso F. Documentazione Caputo A.M. F. S. P.O.F. Schiavone V. Continuità Fontanarosa Ada Handicap Nunziata G. Progetti Appierto A. Qualità Di Somma V. INVALSI Capolongo C. Visite guidate - Enam Esposito M Sicurezza sussidi Fontanarosa Anna Laboratori informatica: Cervo R.M.-Capoluogo Silvestro R.-settembrini Serpico T.-Faibano Responsabili plesso: Caprio G.-Casaferro Vecchione R.-Settembrini Tufano C.-Faibano Auriemma A. –sc infanzia Casaferro Commissione autoanalisi: Esposito R Porciello M.L Serpico T. Cervo R.M Commissione continuità: Palma G. Matrsciano A.M Bifulco MR Iovane F. D.S.G.A. Maione.M. Giornalino Morante M. P. E. L. Serpico C. PROGETTI referenti : A scuola di…degustazione Gatti M. F. Legalizziamo… Esposito R. Un mondo aperto a tutti Amodeo C. teatro Caputo A. M. musica Remini G. cartapestando Nunziata Parole per viaggiare Fontanarosa A.


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