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PubblicatoDonato Giannini Modificato 10 anni fa
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Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze
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IL PROGETTO: ALCUNE DEFINIZIONI Uno sforzo complesso, di regola di durata inferiore ai tre anni, comportante compiti interrelati eseguiti da varie organizzazioni, con obiettivi, schedulazioni e budget ben definiti (Archibald 1994) Uno sforzo complesso, di regola di durata inferiore ai tre anni, comportante compiti interrelati eseguiti da varie organizzazioni, con obiettivi, schedulazioni e budget ben definiti (Archibald 1994) Uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio unico (PMI 1996) Uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio unico (PMI 1996)
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IL PROGETTO Compito complesso, spesso unico, consistente in un insieme di processi coordinati e controllati, con una data di inizio e fine definita, con lobiettivo di raggiungere un risultato conforme alle specifiche tenendo conto dei vincoli di tempo, costi, risorse e qualità. Compito complesso, spesso unico, consistente in un insieme di processi coordinati e controllati, con una data di inizio e fine definita, con lobiettivo di raggiungere un risultato conforme alle specifiche tenendo conto dei vincoli di tempo, costi, risorse e qualità.
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Esistono diverse categorie di progetti, ad esempio: Progetti interni Progetti interni Progetti rivolti allesterno su commessa Progetti rivolti allesterno su commessa Progetti monodisciplinari Progetti monodisciplinari Progetti pluridisciplinari Progetti pluridisciplinari Progetti monoaziendali Progetti monoaziendali Progetti pluriaziendali Progetti pluriaziendali Progetti nei processi Progetti nei processi TIPOLOGIE DI PROGETTI
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TIPOLOGIE E VARIABILI Progetti Progetti Variabili Progetti interni Progetti esterni Progetti pluridisc. Progetti monodisc. Progetti pluriaziendali Progetti su processi Finalità Cambiamento, nuovi prod o serv Fatturato, valore Integrazione Creazione, Miglioramnento Integrazione con esterno Miglioramnento InnovazioneAltaVariabile Molto Alta AltaAltaBassa Definizione obiettivi Complessa Molto elevata ComplessaAltaComplessaAlta Ampiezza temporale VariabileVariabileVariabileRidottaVariabileRidotta Coinvolgimen to interno ElevatoElevatoElevatoBassoVariabileBasso Confini Da definire Definiti Definiti Definiti PrioritàVariabileAltaAltaBassaVariabileBassa ComplessitàElevataVariabileElevataBassaElevataBassa
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Esistono condizioni organizzative razionali e relazionali che facilitano lesecuzione di progetti: Esistenza del piano di progetto Esistenza del piano di progetto Chiarezza delle finalità Chiarezza delle finalità Presidio delle competenze Presidio delle competenze Comunicazione Comunicazione Committenza Committenza Cultura della pianificazione Cultura della pianificazione Abilità del PM Abilità del PM Ruoli e organizzazione Ruoli e organizzazione LE CONDIZIONI ORGANIZZATIVE
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I PM possono giocare vari ruoli: Liason Liason Leader Leader Rappresentante Rappresentante Monitor Monitor Disseminator Disseminator Portavoce Portavoce Decisore Decisore Imprenditore Imprenditore Gestore di anomalie Gestore di anomalie Allocatore di risorse Allocatore di risorse Negoziatore Negoziatore I RUOLI DEL PM
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COMPETENZE E CAPACITÀ DEI PROJECT MANAGER Cognitiva (problem solving, flessibilità, pragmatismo) Cognitiva (problem solving, flessibilità, pragmatismo) Emozionale (gestione stress, conflitti) Emozionale (gestione stress, conflitti) Manageriale (presa di decisione, assunzione di rischi, assunzione responsabilità) Manageriale (presa di decisione, assunzione di rischi, assunzione responsabilità) Relazionale (negoziazione, gestione del conflitto, leadership) Relazionale (negoziazione, gestione del conflitto, leadership)
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TRE DIMENSIONI Aspetti metodologici e tecnici Aspetti individuali del PM dei Team di progetto KM x PM Cultura aziendale di Project Management - razionale - comportamentale ed emotiva, - ambientale/aziendale
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GLI ASPETTI METODOLOGICI: UN ESEMPIO Ambito Tempo Costi Qualità Personale Comunicazioni Rischio Acquisti
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CULTURA E FATTORI AZIENDALI Aspetti organizzativi: ruoli, processi, deleghe e reponsabilità Knowledge Management : condivisione delle informazioni e delle conoscenze, comunità professionali Team Building e Team Work orientation: cultura del team working, problemi e opportunità per il lavoro di gruppo Management e orientamento al risultato: produrre i risultati attesi dai vari stakeholders Trans-culturalità: gestione efficace dellinterazione tra diverse culture
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GLI ASPETTI INDIVIDUALI DEL PROJECT MANAGER Empowerment e leadership: conduzione e guida, consapevolezza di sé, della propria responsabilità nellapertura di possibilità Comunicazione: dallascolto allespressione scritta, parlata, presentata Problem Solving: definire cause dei problemi, trovare soluzioni, attuare azioni ed interventi Negoziazione nei diversi ambiti del progetto e con i diversi interlocutori
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EMPOWERMENT; LE REGOLE Locus of control interno Pensiero positivo operativo Self-efficacy Hopefulness (Bruscaglioni)
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LA COMUNICAZIONE
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LA COMPRENSIONE VUOLE DIRE 100 DICE LINTERLOCUTORE COMPRENDE LINTERLOCUTORE ASCOLTA 80 6060 40
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LASCOLTOLASCOLTO Per questo si parla di ASCOLTO ATTIVO Ascoltare Comunicare lascolto
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Il PROBLEM SOLVING 17 IDENTIFICAZ. DEFINIZIONE PIANO DAZIONE ANALISI SINTESI BISOGNO DESIDERIO VISIONE ATTUAZIONE RISORSE BY-PASSANDO KILLER DECISIONE VAL. + E - RICERCA DELLE SOLUZIONI REALIZZAZ. SETTING PROBLEMA SPERIMENTAZIONE E
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LA NEGOZIAZIONE Farsi ascoltare Influenzare i comportamenti altrui Orientare le scelte Aggregare consenso
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LE REGOLE DELLA NEGOZIAZIONE Separare le persone dal problema Concentrarsi su interessi e non su posizioni Individuare il reciproco interesse Insistere su fattori oggettivi
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