La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro."— Transcript della presentazione:

1 Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
UNA GENERAZIONE NARRA ALL’ALTRA Un futuro possibile per la scuola in Sicilia Scuola tra memoria e futuro. Le sfide, il progetto … Fiorino Tessaro Università Ca’ Foscari di Venezia

2 che qualcuno ci aiuti a trovare il senso del vivere e del morire,
«Abbiamo bisogno che qualcuno ci aiuti a trovare il senso del vivere e del morire, qualcuno che non censuri la nostra domanda di felicità e di verità».

3 Qual è il senso del sapere
Qual è il segno che imprime l’ insegnante? Qual è il senso del sapere che professa il professore?

4 Responsabilità è la risposta della professionalità docente alla domanda di senso
… per un progetto insieme educativo e formativo, esistenziale ed ecologico, tecnologico e teleologico è farsi carico dell’esistere, è respon-dere in modo intenzionale anche all’imprevisto, è impegnarsi nella costruzione del divenire, è mettere a frutto i talenti e i potenziali della persona, è pro-muovere le risorse comuni e le relazioni tra le persone, Fiorino Tessaro

5 l’hic et nunc, la scuola deve proporsi come comunità
In un mondo in cui domina l’hic et nunc, la scuola deve proporsi come comunità che custodisce il senso, il verso, la direzione della conoscenza. La scuola è testimone dei processi di ricostruzione del passato, è memoria critica e non guardiano del passato.

6 Un futuro che significa
E sulla base di quella memoria costruisce il futuro della sua comunità. Un futuro che significa ri-conoscere se stessi, accettare se stessi e mettere a frutto se stessi, per pro-muovere il senso nell’idea, nel disegno, nel progetto.

7 La memoria … nei tanti ruoli della persona
Nel proprio ambito familiare è figlio/genitore, marito/moglie nonno/nipote fratello/sorella ………………… Nel proprio ambito sociale per appartenenze religiose culturali ideologiche e politiche ricreative e sportive …………………... Fiorino Tessaro

8 TRA UNA GENERAZIONE E L’ALTRA
Nel tempo, il passaggio dalla subalternità alla partecipazione ha trasformato le relazioni lineari in relazioni complesse Fiorino Tessaro

9 La complessità … nei saperi dell’insegnante
Nuovi saperi per nuove rappresentazioni del sapere Nuovi linguaggi per nuove comunicazioni Nuovi processi cognitivi per nuovi apprendimenti Fiorino Tessaro

10 La scuola … nel multiverso valoriale
Quantità – Varietà Differenza – Diversità Preclusioni – Scambi – Interazioni dei valori economici/sociali/culturali/religiosi che allievi e insegnanti portano a scuola L’incremento quantitativo è sconvolgente, e va affrontato con la categoria dell’organizzazione. La complessità è qualitativa e va interpretata con la categoria della differenza, non con quella della diversità Fiorino Tessaro

11 La complessità non si semplifica, non si riduce, non si risolve, ma si governa, ciascuno nei propri ruoli e nei compiti condivisi con la presa in carico dei propri orizzonti di senso e tutelati da reti di corresponsabilità. Fiorino Tessaro

12 l’azione educativa non è mai neutra,
essa incide, imprime, lascia il segno. 1° Rischio di de-responsabilizzazione professionale: riversarsi nelle tecniche, nelle procedure, nella consuetudine, nella ricorsività della prassi, rinunciando alla conoscenza vera, alla riflessività della coscienza, al senso del progetto. Fiorino Tessaro

13 Tra istituzione e comunità professionale
2° Rischio di de-responsabilizzazione professionale: mancanza di relazioni di senso nella parcellizzazione dell’azione educativa nel team non comunità … taylorismo nel micro – irresponsabilità verso il senso del progetto. Fiorino Tessaro

14 del “noi insieme verso”
La comunità di persone Responsabilità … del “noi insieme verso” Per il docente … corresponsabilità verso un fine compreso e voluto, condivisone e accettazione del metodo/percorso/progetto Fiorino Tessaro

15 Il senso nel “noi insieme verso”
è partecipazione consapevole, è prendersi cura, è impegno per gli altri, è servizio, è offerta. Verso … Fiorino Tessaro

16 Responsabilità di che cosa ?
È farsi carico, personale e comunitario, insieme … del senso dei processi, delle intenzioni, delle conseguenze delle proprie azioni e delle proprie decisioni. Fiorino Tessaro

17 Il progetto Avere cura di sé e dell’altro
Costruire il bene (meta) comune Rendere conto dell’impegno assunto Fiorino Tessaro

18 Insegnare è il miglior modo di investire la propria esistenza
perché contribuisce a costruire il futuro dell’uomo il destino della persona il senso dell’umanità Fiorino Tessaro


Scaricare ppt "Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro."

Presentazioni simili


Annunci Google