La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppi di Infanzia e Primaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppi di Infanzia e Primaria"— Transcript della presentazione:

1 Gruppi di Infanzia e Primaria
Maurizia Cotti Tirocinio Indiretto Gruppi di Infanzia e Primaria Bologna MauriziaCotti

2 1° INCONTRO Introduzione al percorso di tirocinio indiretto: assi e dimensioni per una riflessione comune e professionalizzante. Il diario di bordo: potenzialità di uno strumento di lavoro professionale. MauriziaCotti

3 Dossier di lavoro (materiali)
Per le attività di tutto il percorso di tirocinio indiretto sarà necessario che ogni corsista costituisca e porti con sé un dossier personale di documenti derivanti dalla sua attuale (o anche passata) attività professionale di particolare significato). Per esempio: POF Carta dei servizi Programmazioni (a vari livelli: sezione, classe, intersezione, interclasse, istituti, interistituto, aree disciplinari, campi d’esperienza) Progetti Piani di formazione in servizio Prove di valutazione Autoanalisi d’istituto Laboratori MauriziaCotti

4 Contenuti del percorso di tirocinio indiretto
Il tirocinio indiretto: assi e dimensioni… Diario di bordo Quadro legislativo normativo di contesto Accoglienza e integrazione Continuità orizzontale POF /Agenda/Atlante delle risorse formative POF / Continuità verticale POF/ Professionalità docente Analisi del contesto (IC, CD, Territorio) Osservazione, Documentazione, Valutazione Stili di progettazione Metodologia di insegnamento Accoglienza: percorsi di integrazione e inclusione Clima, relazione e comunicazione Flessibilità e organizzazione Ricostruzione di un percorso didattico nell’ambito linguistico/ ambito logico–matem/ ambito espressivo MauriziaCotti

5 Formazione e riflessione
La formazione esige un percorso di vita professionale. Perché la formazione è tale se non si riduce alla fase iniziale, ma comprende la crescita dell’esperienza. La formazione più importante è lavorare, avendo una possibilità non casuale, non volontaristica, di riflettere, di scambiare esperienze con colleghi e colleghe, di accogliere le innovazioni e di rielaborarle. Andrea Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili compresi, Trento, Erickson, p. 13 MauriziaCotti

6 Tirocinio Indiretto: alcune definizioni dai lavori di gruppo da approfondire e su cui riflettere
Tirocinio Indiretto: In rapporto con l’Esperienza – Vissuto Analisi Riflessione Validazione che deriva dal confronto professionale collegiale Definizione di coerenze Verifica del percepito rispetto alle caratteristiche della situazione Il percepito può essere inesatto, carente o spostato rispetto alle priorità o ai fattori in causa Meno ingenuo e più intenzionale Condivisione scambio confronto Premessa per la valorizzazione e tesaurizzazione incrementale delle esperienze e dei fattori di qualità MauriziaCotti

7 Il diario MauriziaCotti

8 SCRITTURE AUTOBIOGRAFICHE ESEMPI – PROPOSTE/stimolo
Fest J. Io no. Memorie d’infanzia e gioventù, Milano, Garzanti 2007 Frank A. Diario, Torino, Einaudi, (1954), 1986 Clelia Marchi, Gnanca na busia ( ) un'autobiografia contadina scritta su un Lenzuolo a due piazze, Milano, Mondadori, 1992 Christa Wolf, Un giorno all’anno , Roma, E/o, 2006 MauriziaCotti

9 Riferimenti bibliografici
Demetrio, D. Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1996 Sacco, A., Morgese, R., Gli strumenti della narrazione, della documentazione e della riflessione, In: De Nigris, E. (a cura di), La formazione degli insegnanti, Milano, Carrocci, Cap. 7 – pp. 177 – 200 Supervisori di Bologna e Modena – Reggio Emilia, Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in scienze della formazione primaria, Bologna, CLUEB, 2006, Cap. 3 e 4 MauriziaCotti

10 2° INCONTRO Quadro normativo e istituzionale: le indicazioni europee, l'autonomia scolastica, i percorsi ed i processi decisionali nella scuola MauriziaCotti

11 Consiglio europeo di Lisbona marzo 2000
“Il principio informatore dell’offerta e della domanda in qualsivoglia contesto dell’apprendimento deve essere la nozione di istruzione e formazione permanente” MauriziaCotti

12 Sintesi delle 6 tesi di Lisbona (2000)
Nuove competenze di base per tutti Maggiori investimenti nelle risorse umane Innovazione delle tecniche d’insegnamento e di apprendimento Valutazione dei risultati dell’apprendimento Ripensare l’orientamento L’apprendimento sempre più vicino a casa MauriziaCotti

13 Cultura Scuola Persona Il curricolo nella scuola dell’autonomia
Riferimenti legislativi e materiali stimolo per la riflessione (già disponibili on line) Cultura Scuola Persona Il curricolo nella scuola dell’autonomia Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 Roma, 8 marzo 1999 Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1999, n.59 MauriziaCotti


Scaricare ppt "Gruppi di Infanzia e Primaria"

Presentazioni simili


Annunci Google