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SWOT Analysis.

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Presentazione sul tema: "SWOT Analysis."— Transcript della presentazione:

1 SWOT Analysis

2 + - Il Modello SWOT (Strenght/Weakness/Opportunity/Threaten) punti di
FORZA DEBOLEZZA OPPORTUNITÀ MINACCE + -

3 Il Modello SWOT (Strenght/Weakness/Opportunity/Threaten)
punti di FORZA DEBOLEZZA OPPORTUNITÀ MINACCE analisi esterna analisi esterna analisi interna opportunità/minacce del settore analisi esterna per definire la capacità/attrattività del settore punti di forza/debolezza del proprio business analisi interna per individuare i fattori critici della competitività

4 Che cosa è un’analisi SWOT?
È un brainstorming stratificato su 4 parametri (S.W.O.T.). È un brainstorming stratificato su 2 parametri (interno ed esterno) e su due livelli (+ e -). È una guida per fare un brainstorming strutturato. Quando fare un’analisi SWOT? È uno strumento di strategia aziendale, è molto generale e non quantitativo, serve a mettere in ordine e rendere concreti (nero su bianco) aspetti importanti per prendere le decisioni. Va fatta in fase iniziale quando l’azienda si orienta sul da farsi.

5 Punti di FORZA Le forze di un’impresa risiedono nelle risorse e nelle competenze in grado di garantire un vantaggio competitivo duraturo. In generale i punti di forza sono contraddistinti da quattro attributi: Preziosità = la capacità di creare valore; Rarità = l’essere posseduta da pochi concorrenti; Inimitabilità = difficoltà da imitare/acquisire; Insostituibilità = non è surrogabile con altre capacità. Esempi di possibili forze competitive sono le seguenti: Brevetti. Forza del marchio. Conoscenza da parte dei clienti. Vantaggi di costo derivanti da know-how proprietario. Accessi privilegiati alle risorse primarie. Accessi privilegiati alle reti di distribuzione.

6 Punti di Debolezza L’assenza di fattori distintivi (forze) rispetto ad alcune variabili competitive può essere visto come un fattore di debolezza. Si noti che a volte un fattore di forza può tradursi in una debolezza, come ad esempio una capacità produttiva sovradimensionata da cui può derivare una rigidità strutturale inadeguata a rispondere a riduzioni della domanda e/o del mix. Elenco circa = Negazione dei precedenti

7 Opportunità L’analisi esterna può individuare nuove opportunità di crescita e sviluppo. Alcuni esempi sono i seguenti: Bisogni dei clienti non ancora soddisfatti. Nuove tecnologie. Rimozione di dazi e altre forme di protezione (es. scadenza di brevetti). Cambiamenti nei regolamenti/leggi. Reperibilità di finanziamenti a bassi costi. Cambi favorevoli. Minacce L’analisi esterna può individuare anche nuove minacce al mantenimento dell’attuale posizione competitiva. Alcuni esempi sono i seguenti: Cambiamenti nei bisogni dei clienti. Entrata di nuovi concorrenti. Prodotti sostitutivi. Rimozione di dazi e altre forme di protezione.

8 (debolezza/opportunità)
Il Modello SWOT matrice TOWS minacce opportunità AMBIENTE ESTERNO debolezza forza AMBIENTE INTERNO WO (debolezza/opportunità) WT (debolezza/minacce) SO (forza/opportunità) ST (forza/minacce)

9 la matrice delle Strategie
Il Modello SWOT la matrice delle Strategie SO (forza/opportunità) WO (debolezza/opportunità) WT (debolezza/minacce) ST (forza/minacce) minacce opportunità AMBIENTE ESTERNO debolezza forza AMBIENTE INTERNO WO trasformare (migliorare) WT evitare SO sfruttare ST affrontare

10 Strategie S-O Strategy: Sfruttare le opportunità che ben si interfacciano con le forze dell’impresa; W-O Strategy: Migliorare, superare le debolezze per poter sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato; S-T Strategy: Affrontare le minacce identificando la maniera di utilizzare le proprie forze per ridurre la vulnerabilità alle minacce esterne; W-T Strategy: Abbandonare il mercato o pianificare delle manovre difensive per evitare che le debolezze dell’impresa ne accrescano la vulnerabilità verso le minacce esterne;

11 Attrattività del settore
Il Modello SWOT Analisi Esterna Attrattività del settore Modello delle 5 Forze Analisi Interna Fattori critici di competitività Catena del Valore

12 Il Modello SWOT potenziali entranti concorrenti Fornitori Clienti
le 5 Forze competitive (analisi dell’ attrattività del settore) rivalità interna potenziali entranti prodotti sostitutivi Clienti Fornitori concorrenti BU nuove imprese entranti potere contrattuale fornitori potere contrattuale clienti prodotti alternativi

13 Il Modello SWOT i parametri della competitività la Catena del Valore
PROCESSI PRIMARI insieme di attività per creare valore al “cliente” PROCESSI SECONDARI attività per regolare i “processi primari” supporto alla rapidità di risposta i parametri della competitività competenze cortesia/attenzione nel servizio rapidità sviluppo unicità prodotto gestione infrastrutture gestione risorse umane sviluppo tecnologico processi secondari VALORE CLIENTE processi primari logistica dell’input produzione dell’output marketing e vendite servizi al cliente prezzi/qualità rapid.forniture ampia gamma “zero difetti” rapidità consegna reputazione immagine brand assist.tecnica credito clienti dispon.ricambi

14 What else? (1) PEST: L'analisi PEST è una struttura che i consulenti in materia di strategia usano per esplorare il macro ambiente esterno in cui un'azienda opera. PEST è un acronimo per i seguenti fattori: Politico (anche legale) Economico Sociale Tecnologico

15 What else? (2) STEEPLE factors should be looked at in terms of the patterns emerging (do not analyse them separately). These factors will identify threats and opportunities, which can then be addressed as part of the strategic plan. Some of the factors that could indicate how the business environment is being influenced include Social: Income distribution, Demographics, Labour/Social mobility, Lifestyle changes, Work/life balance, Portfolio careers, Education, Fashion/fads, Health/welfare, Living conditions, Poverty levels, Job security. Technological: Government spending on research, Governments and industry focus on technological effort, New discoveries and developments, Speed of technology transfer, Rate of technological obsolescence, Energy use and costs, Impact of changes on IT, Internet, Mobile communications, IT spend, New communication channels. Economical: Global economy, Information/knowledge economy, Monetary policy, Government spending, Unemployment policy, Taxation, Exchange rates, inflation, Stages of the business cycle, Economic 'mood'. Environmental: 'Green Agenda', Global warming, Climate change, Carbon emissions, Recycling, Environmental regulation/protection. Political: General election result, Lisbon strategy, White papers e.g. Actions on Competitiveness. Legal: Statutory and regulatory conditions, Corporate governance, Compliance, International trade regulations, Compliance, International trade regulations, Competition regulation. Ethical: Business ethics, Consent, Client confidentiality, Official Secrets Act, Security access, terms of business/trade, Trust, Reputation.


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