Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGioconda Vinci Modificato 10 anni fa
1
La REGIONE VENETO è ricca di acqua: mari, fiumi, torrenti, laghi e ghiacciai
La salvaguardia del patrimonio idrico è sempre stata una priorità per la REGIONE VENETO
2
“IL Polesine terra d’acque, una risorsa per la comunità”
Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto In data 22 febbraio si è tenuto a Rovigo un Convegno organizzato dal Comitato Interclub del Polesine ( di cui fa parte il Sororptimist Club di Rovigo) su: “IL Polesine terra d’acque, una risorsa per la comunità” Durante il Convegno, illustri relatori, fra cui il prof. Vincenzo Bixio, del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, marittima, ambientale e geotecnica dell’Università di Padova, hanno discusso sull’importanza dei Consorzi di Bonifica nel Veneto per la salvaguardia sia dell’ambiente che del patrimonio idrico. Purtroppo i Consorzi di Bonifica ,negli ultimi anni hanno avuto e stanno avendo problemi di sopravvivenza, con le conseguenti ricadute negative sul territorio.
4
Il territorio che costituisce il comprensorio del Consorzio di Bonifica Padana Polesana, compreso, come già detto, tra i fiumi Po e Tartaro-Canalbianco, da Melara alla Biconca di Volta Grimana in Comune di Loreo, è il risultato delle esondazioni...
6
Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà ,San Bonifacio (Verona)
7
II Consorzio di Bonifica ADIGE GARDA, è stato costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n del 7 Marzo 1978, mediante la fusione dei Consorzi di Bonifica Alto Veronese ed Alto Valeggio. II Consorzio, ente di diritto pubblico – ai sensi dell'art. 59 del R.D. 13 febbraio 1933 n. 215, dell'art. 2 della Legge Regionale 13 gennaio 1976 n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni – ha sede in Verona.
9
“Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione”
Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto Presso il CUR ( Consorzio Universitario di Rovigo), è stato istituito un “Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione” Il Corso ha durata biennale ed è rivolto a laureati in Ingegneria Idraulica , agraria, Scienza Ambientali” Obiettivo primario del Master è la formazione di figure professionali di preparazione avanzata in ambito di bonifica e irrigazione, figure che al momento sono molto carenti a livello nazionali. La creazione del Master è stata a suo tempo fortemente sostenuta da tutti i Club Service del Polesine, compreso il Sororptimist.
10
Contributo del Soroptimist Triveneto in questo progetto:
Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto Contributo del Soroptimist Triveneto in questo progetto: 1) partecipazione attiva ai lavori della Commissione con una o più Socie del Triveneto esperte del settore ( tra le Socie, tutte professioniste ad alto livello, vi sono professionalità adeguate a supportare a questo progetto) 2) farsi parte attiva alla divulgazione della partecipazione al MASTER, e sostenere la rivalorizzazione dei Consorzi di Bonifica a livello Triveneto, organizzando eventi (Convegni e Corsi formativi a cui possono partecipare i docenti del Master) a livello locale nelle varie sedi di Club.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.