Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmanuele Fede Modificato 10 anni fa
1
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI
2
CampusOne per le-learning Osservatorio e-learning Gruppo di lavoro qualità e-learning Le iniziative CRUI per le-learning
3
ELUE – E-Learning and University Education LOsservatorio ELUE è co-finanziato dalla Commissione europea nellambito del Programma E-learning Il progetto è coordinato dalla CRUI e vede la partecipazione della CPU (Conference des Presidents dUniversite Francaise) e della la Finnish Virtual University Prevede un monitoraggio delle esperienze di e-learning delle università italiane, francesi e finlandesi
4
- Individuazione referenti di ateneo per le-learning - Somministrazione del questionario alle 77 Università italiane Indagine CRUI sulle-learning
5
ELUE – E-Learning and University Education La partecipazione degli atenei allindagine ATENEINumeroDistribuzione %Copertura Atenei che hanno compilato il questionario - Nord2633,887% - Centro1519,571% - Sud-Isole1722,165% Totale Italia 5875,375% Atenei che hanno comunicato la scelta di non compilare per assenza di attività e-learning67,883% Atenei che non hanno risposto all'indagine1316,9(17 %) TOTALE77100,0(100 %)
6
ELUE – E-Learning and University Education Esiste una politica per le-learning nellateneo?
7
ELUE – E-Learning and University Education A cosa corrisponde una politica per le-learning % di atenei Con una politica per l'e- learning Senza una politica per l'e- learning Formazione ICT per studenti 74,3 %50,0 % Formazione ICT per docenti 77,1 %45,8 % Possibilità email per studenti 77,1 %33,3 % Repository materiali on line 48,6 %25,0 % Indagini interne su e-learning 57,1 %30,0 % Costi aggiuntivi per studenti 20,0 %-
8
ELUE – E-Learning and University Education In che anno è stata adottata una politica per le-learning? Numero di università 4 12 14 17 24 32 40 + 37 0 5 10 15 20 25 30 35 40 45 Prima del 2000 200020012002200320042005Dopo il 2005
9
ELUE – E-Learning and University Education La presenza di una politica e-learning a livello territoriale
10
ELUE – E-Learning and University Education Quali obiettivi vengono perseguiti attraverso le-learning?
11
ELUE – E-Learning and University Education Quali sono i maggiori ostacoli alla diffusione delle-learning?
12
ELUE – E-Learning and University Education Quali sono i maggiori rischi legati alle-learning?
13
ELUE – E-Learning and University Education Esistono una o più unità organizzative per lICT/e-learning?
14
ELUE – E-Learning and University Education Quante unità organizzative si occupano di ICT/e-learning? Le università che hanno almeno una unità per lICT/e-learning sono 45
15
ELUE – E-Learning and University Education Le funzioni dellunità ICT
16
ELUE – E-Learning and University Education Le-learning è oggetto di ricerca scientifica nellateneo?
17
ELUE – E-Learning and University Education I materiali on line sono condivisi con altre organizzazioni?
18
ELUE – E-Learning and University Education 13 università hanno dichiarato di spendere oltre 500mila euro annui per le-learning In 8 casi la spesa per le-learning si attesta tra il 2% e il 6% dellintero budget annuale di ateneo Nella maggior parte degli atenei italiani invece, viene spesa per le-learning una cifra più contenuta e con unincidenza sul budget annuale di ateneo inferiore all1% Linvestimento in e-learning
19
Lesperienza CampusOne Le modalità di finanziamento della didattica ICT (%)
20
Esistono incentivi finanziari per i docenti e-learning? ELUE – E-Learning and University Education
21
Grado di accettazione delle-learning tra docenti e studenti ELUE – E-Learning and University Education
22
Le esperienze di didattica supportata da ICT nei corsi ELUE – E-Learning and University Education I corsi di laurea e lofferta post-laurea (178 esperienze censite)
23
Le aree disciplinari dei corsi censiti ELUE – E-Learning and University Education
24
Gli strumenti utilizzati ELUE – E-Learning and University Education
25
Le tipologie di piattaforme utilizzate ELUE – E-Learning and University Education Le più diffuse: Blackboard, Moodle, IBM-LMS, Learning Space
26
Alcuni problemi riscontrati con le piattaforme ELUE – E-Learning and University Education
27
I maggiori ostacoli incontrati per lattivazione dei corsi
28
ELUE – E-Learning and University Education Le previsioni sul futuro dellofferta erogata on line dai corsi
29
ELUE – E-Learning and University Education Le prospettive Dalla quantificazione del fenomeno… …Alla sua osservazione qualitativa Grazie per lattenzione carfagna@fondazionecrui.it www.fondazionecrui.it/e-learning
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.