Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenzo Simonetti Modificato 10 anni fa
1
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio 2008
2
Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative: sviluppo delle imprese cooperative;sviluppo delle imprese cooperative; autenticità dellimpresa cooperativa e centralità del socio;autenticità dellimpresa cooperativa e centralità del socio; formazione.formazione.
3
I. Sviluppo delle imprese cooperative Obiettivi: aumentare la capitalizzazione delle imprese, aumentare la capitalizzazione delle imprese, accrescere la dimensione imprenditoriale anche attraverso aggregazioni e integrazioni a rete, accrescere la dimensione imprenditoriale anche attraverso aggregazioni e integrazioni a rete, aumentare la capacità di innovazione, aumentare la capacità di innovazione, promuovere progetti di internazionalizzazione. promuovere progetti di internazionalizzazione.
4
II. Autenticità dellimpresa cooperativa e centralità del socio Obiettivo: promuovere e sostenere la cooperazione autentica e vera che si richiama ai principi più profondi e che non tenda a ricercare forme alternative che sempre più si allontanano dalla missione confederale
5
III. Formazione Obiettivi: Offrire alla classe dirigente ed al management delle imprese cooperative unopportunità di crescita professionale; Formare la futura classe dirigente delle nostre cooperative.
6
Attività di Fedagri Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi si intendono programmare incontri, seminari, giornate di approfondimento con i soci e gli amministratori delle cooperative agricole. Tali occasioni consentiranno anche di comunicare ai soci ed agli amministratori delle cooperative aderenti il lavoro svolto quotidianamente dalla Federazione a difesa dei loro interessi. Periodo: 2008/2009
7
Formazione rivolta ai dirigenti delle coop. - 1 È un ambito in cui Fedagri ha già svolto delle esperienze molto positive nel settore lattiero-caseario Fedagri ha riscontrato ad unesigenza manifestata dal territorio Sono stati creati dei modelli ripetibili È possibile implementare ulteriormente lofferta con nuovi argomenti
8
Formazione rivolta ai dirigenti delle coop. - 2 I seminari di formazione fin qui svolti hanno riguardato: I rapporti tra le cooperative di trasformazion agroalimentare e la GDO I rapporti tra le cooperative di trasformazion agroalimentare e la GDO Le opportunità offerte dai cambiamenti di mercato alle cooperative agroalimentari Le opportunità offerte dai cambiamenti di mercato alle cooperative agroalimentari
9
Modelli negoziali della GDO Obiettivo: analizzare i modelli negoziali che la GDO adotta nei confronti dei fornitori, al fine di poter recuperare capacità contrattuale Relatore: Prof. Daniele Fornari Cermes – Centro Ricerche sui Mercati e sui Settori Industriali – Università Bocconi
10
Le opportunità offerte dai cambiamenti di mercato Obiettivo: stimolare nella ricerca di nuove forme di sviluppo per limpresa cooperativa, cogliendo le opportunità che il mercato può offrire e stimolando una visione più ambiziosa del mercato Relazioni: Mind Consulting società leader nella formazione di dirigenti di impresa ISMEA
11
Formazione rivolta ai soci delle cooperative - 1 È prioritario evitare che il rapporto con i soci delle cooperative sia demandato ad altre organizzazioni; Acquisire la fiducia dei soci, instaurando con loro un rapporto stabile, significa anche formare la futura classe dirigente delle cooperative
12
Formazione rivolta ai soci delle cooperative - 2 A tal fine è nostra intenzione realizzare, con il contributo di Elabora ed in collaborazione con le strutture territoriali di Fedagri e Confcooperative, una serie di eventi che consentano la costruzione del rapporto diretto con i soci delle cooperative: convegni, incontri formativi/informativi, tavole rotonde, ecc.
13
Formazione rivolta ai soci delle cooperative - 3 Ogni incontro potrà prevedere due focus: Focus tecnico: sarà il tema dellincontro e, concordato con il territorio, potrà riguardare lHealth check della PAC, i PSR, le OCM riformate (vino e ortofrutta), le OP, linternazionalizzazione, ecc. Di volta in volta verranno individuate le professionalità più indicate per le relazioni; Focus politico-sindacale: a carico di un dirigente di Fedagri, sarà loccasione per far conoscere anche ai soci delle cooperative il ruolo e lattività della Federazione
14
Formazione rivolta ai soci delle cooperative - 4 Lobiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di soci di una stessa cooperativa, senza limitarsi a quelli presenti nei CdA: ciò presuppone un enorme sforzo organizzativo anche da parte delle Fedagri Regionali A tal fine saranno anche utilizzati strumenti quali la videoconferenza, la videoregistrazione e la messa on- line degli incontri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.