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PubblicatoNunziatina Donato Modificato 10 anni fa
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Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 2: Storia della comunicazione - prima parte 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
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STORIA DELLA COMUNICAZIONE
La storia dell’uomo può coincidere con la storia delle trasformazioni dei suoi strumenti comunicativi. Passaggio dal mondo dell’oralità primaria allo scenario dei digital media. Tre importanti rivoluzioni nella storia della comunicazione: rivoluzione chirografica; rivoluzione gutenberghiana; rivoluzione elettrica ed elettronica. Prof. Dario Edoardo Viganò
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STORIA DELLA COMUNICAZIONE
Quattro culture o epoche della comunicazione: cultura orale o epoca dell’oralità; cultura manoscritta (chirografica) o epoca della scrittura; cultura tipografica o epoca della stampa; cultura dei media elettrici ed elettronici o epoca dei media elettrici ed elettronici. Avvento oggi di una nuova epoca, l’epoca dei digital media. Prof. Dario Edoardo Viganò
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L’ORALITÀ Nella cultura orale (oralità primaria) il sapere, la tradizione, si fondano sulla memoria (attraverso dispositivi memorabili). Il sensorio predominante nella cultura orale è l’orecchio. La cultura orale privilegia l’uso della paratassi. La ripetizione. Lo stile agonistico. Una cultura conservatrice e tradizionalista. Una cultura omeostatica. La poesia. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA SCRITTURA Avvento della scrittura:
Sumeri in Mesopotamia nel IV secolo a.C. (scrittura cuneiforme). Egizi nel 3000 a.C. (scrittura geroglifica). Fenici (XV-XIV a.C.) inventano il “sillabario senza vocali. Rivoluzione giunge con l’alfabeto greco nel VIII a.C. (vocali e consonanti). Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA SCRITTURA Caratteristiche:
“La memoria diviene una regina decaduta”. Il primato della vista, ma anche l’orecchio mantiene un primato. Il lessico comincia ad ampliarsi. La nascita della filosofia, delle scienze, della logica e dell’etica. Pensieri ed espressioni più analitici, più astratti e meno formulaici. Il passato viene salvato dall’oblio, depositato negli archivi. La nascita dell’”Io”. Il poeta diviene artista. Prof. Dario Edoardo Viganò
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RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò, La musa impara a digitare, Lateran University Press, Città del Vaticano 2009, pp D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: M. Baldini, Storia della comunicazione, pp APPROFONDIMENTI M. Baldini, Storia della comunicazione, Newton Compton, Roma 1995. W. J. Ong, Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna1986. N. Postman, Technopoly, Bollati Boringhieri, Torino 1993. D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Focus: D. Marucci, Poesia. Nascita e funzioni, pp ; G. De Veris, Cultura orale e civiltà della scrittura, pp Prof. Dario Edoardo Viganò
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Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 3: Storia della comunicazione - seconda parte 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
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LA STAMPA Nel 1452 la prima Bibbia in 42 righe, la “Bibbia di Gutenberg”. Nuove figure professionali: editori, stampatori, correttori di bozze e librai. Pubblico: non solo ecclesiastici e intellettuali (già fruitori nella cultura amanuense), ma classe emergente borghese. M. McLuhan: si afferma “l’uomo tipografico”. La stampa rende il sapere a portata di tutti, ma il processo è lento, non facile. Costi elevati e basso livello di alfabetizzazione. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA STAMPA La stampa privilegia: sinteticità; analiticità; oggettività;
pensiero astratto; maggiore creatività linguistica; marginalizzazione del pensiero formulaico. La stampa segna il trionfo della vista sugli altri sensi, determina la vittoria dell’occhio sull’orecchio. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA STAMPA Caratteristiche:
Purificazione del latino e sviluppo delle lingue nazionali. Riconoscimento dell’autore. Lettore: accesso al sapere con maggiore facilità, se alfabetizzati. Costi e tempi inferiori rispetto alle opere degli amanuensi. Nascono le biblioteche private e pubbliche. La censura. Nascita del capitalismo e diffusione della Riforma protestane. Testi scientifici, raccolta dati, mappe con un grado di precisione elevato. Prof. Dario Edoardo Viganò
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NASCITA DEL GIORNALISMO
Tappe dello sviluppo del giornalismo sono numerose e articolate. Nuovi orizzonti sono stati aperti da Internet. Il giornalismo è la prima vera industria culturale. Un nuovo modello culturale grazie alla scoperta di Gutenberg, all’invenzione dell’orologio meccanico e al cannocchiale. Un modello tecnocratico (N. Postman), un modello culturale che fa del dominio della tecnica la propria metafora interpretativa. Focus di approfondimento: riflessione sull’oggettività del giornalismo, dell’informazione. Prof. Dario Edoardo Viganò
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RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò, La musa impara a digitare, Lateran University Press, Città del Vaticano 2009, pp D. E. Viganò, Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: M. Baldini, Storia della comunicazione, pp Focus: D. Antiseri, Oggettività dell’informazione, pp APPROFONDIMENTI D. E. Viganò, Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Ambiti: P. Peverini, M. Spalletta, P. Scandaletti, L. Ugolini, S. Peticca, in Approccio Storia della Comunicazione. D. Forgacs, L'industrializzazione della cultura italiana ( ), Il Mulino, Bologna 2000. M. McLuhan, Galassia Gutenber, Armando, Roma 1976. Prof. Dario Edoardo Viganò
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Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 4: Storia della comunicazione - terza parte 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
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MEDIA ELETTRICI ED ELETTRONICI
Fine Ottocento, nuovo modo di comunicare: la comunicazione di massa, con i mass media e la società di massa. Una nuova, profonda rivoluzione nel mondo della comunicazione. Si passa dalla cultura tipografica alla cultura dei media elettrici e, successivamente, elettronici. 1844 è considerato convenzionalmente l’anno di inizio della rivoluzione elettrica ed elettronica: collegamento telegrafico tra Washington e Baltimora. La Terra è divenuta “un villaggio globale” (M. McLuhan) e il senso predominante dell’uomo ripassa dall’occhio all’orecchio. Prof. Dario Edoardo Viganò
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ORALITÀ SECONDARIA Si sviluppa la cultura dell’oralità secondaria.
Un’oralità simile alla precedente, ma più deliberata e consapevole, basata sull’uso della scrittura e della stampa. Nel passaggio dall’oralità primaria a quella secondaria cambia il quadro cognitivo e spaziale: una nuova spontaneità; l’oralità secondaria arriva alla massa, a moltitudini incommensurabili, al villaggio globale. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA
Louis-Jacques Daguerre e la fotografia. Studi precedenti di J. N. Nièpce. Brevetto nel 1848. Successivi esperimenti: E. Muybridge; E. Marey; A. Edison e W. Dickson. 28 dicembre 1895, a Parigi, Louis ed Auguste Lumière proiettano i primi cortometraggi. Nasce il cinema. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA RADIO Nell’Ottocento le scoperte di H. C. Oërsted, M. Faraday, H. R. Hertz, A. Righi, E. Brandly e O. Lodge. Padre della radio è però Guglielmo Marconi, per la riuscita degli esperimenti di comunicazione a distanza senza fili (8 dicembre 1895). Marconi progetta nel 1931 anche Radio Vaticana su indicazioni di Pio XI. In Italia la radio arriva nel 1924 con l’URI, che in seguito diverrà EIAR e poi RAI. Ruolo centrale dello Stato. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA TELEVISIONE Esperimenti iniziano già nell’Ottocento, ma i brevetti sono relativi al Novecento, al 1926, per le intuizioni Baird e Zworin. Prime trasmissioni regolari dalla BBC in Inghilterra e nella Germania di Hitler, con le Olimpiadi di Berlino del 1936. In Italia nasce il 3 gennaio del 1954, con concessione dello Stato alla Rai, unico soggetto autorizzato, sino agli anni , apertura alla concorrenza a livello locale. Prima fase Paleotelevisione ( ). Seconda fase Neotelevisione. Prof. Dario Edoardo Viganò
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L’EPOCA DEI DIGITAL MEDIA
Nascita di una nuova epoca comunicativa, quella dei new media. A livello teorico è corretto parlare di digital media. Internet come leva per la transizione ad una nuova forma di società, la network society (M. Castells). Grandi opportunità dallo sviluppo tecnologico, ma anche seri problemi nel rapporto tecnologia-antropologia. Incontri aumentati, ma desomatizzati. Viene insidiata l’integrità della persona. Tempo continuamente presente. Epoca dell’ipertrofia del presente. Prof. Dario Edoardo Viganò
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IPERTESTO Con l’ingresso dell’informatica nel mondo della comunicazione, cambia il modo di leggere e scrivere, perché cambia la forma dei testi. Passaggio dal testo fisico al testo virtuale. Soprattutto passaggio dal testo all’ipertesto. Ipertesto come rete di informazioni collegate fra loro, prevedendo delle associazioni logiche del fruitore. Brani di testo (lessìe) e collegamenti ipertestuali (link). Prof. Dario Edoardo Viganò
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WEB 2.0 Rete sempre più orientata “socialmente” e comunemente interpretata come un ambiente capace di ospitare relazioni interpersonali e comunicative. Questa sua caratteristica “vocazione sociale” si esprime: costruzione di nuove relazioni sia “online” che “offline”; nuovi ambienti sociali, in cui gli individui condividono con altre “persone in rete” il proprio personale spazio “offline”. Rete diventa “ambiente comunicativo e relazionale” ed il Web 2.0 si presenta come la nuova “agorà telematica”. Rivoluzione generata dai Social Network. Prof. Dario Edoardo Viganò
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NODI PROBLEMATICI Tre importanti nodi problematici:
problema antropologico; problema ontologico; problema epistemologico. Prof. Dario Edoardo Viganò
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RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò, La musa impara a digitare, Lateran University Press, Città del Vaticano 2009, pp APPROFONDIMENTI M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 1967. J. Meyrowitz, Oltre il senso del luogo, Baskerville, Bologna 1995. W. J. Ong, Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna1986 M. Sorice, Sociologia dei massmedia, Carocci, Roma 2009. D. E. Viganò, Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Ambito: P. Peverini, La multimedialità, pp Focus: S. Peticca, Manuel Castells e i valori della cultura di Internet, pp Prof. Dario Edoardo Viganò
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LEZIONE 5: Sociologia della comunicazione 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 5: Sociologia della comunicazione 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
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SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Campo di interesse della sociologia della comunicazione sono le implicazioni socio-culturali che nascono dall’uso dei mezzi di comunicazione di massa e dall’interazione tra i soggetti. Studio di C. Shannon e W. Weaver (1949). Processo comunicativo si compone di sei elementi fondamentali: Emittente Ricevente Codice Canale Contesto Contenuto o messaggio Prof. Dario Edoardo Viganò
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APPROCCI ALLA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Studio della Scuola di Paolo Alto, di P. Watzawick. Dallo studio della Scuola di Palo Alto sono emersi dei nodi problematici del processo comunicativo. Importanza di collegare lo studio del processo comunicativo con l’esperienza di vita sociale degli individui. Superamento del limite della teoria di Shannon e Weaver. Due approcci di sociologia della comunicazione: Studio della comunicazione come atto di interazione e cooperazione. Studio della comunicazione come atto di trasmissione unidirezionale di informazioni, senza feedback. Prof. Dario Edoardo Viganò
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SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Concetto di informazione, rapporto comunicazione e informazione. Approcci interdisciplinari: N. Negroponte, D. De Kerckhove, A. Wilden. Comunicazione e linguaggio. Comunicazione e relazioni sociali. Prof. Dario Edoardo Viganò
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RICONOSCIMENTO ACCADEMICO
Studi accademici di sociologia della comunicazione diffusi già negli anni ’70, all’interno delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Prime facoltà in Italia alla Sapienza e alla Federico II di Napoli. Principali studiosi italiani: A. Abbruzzese, A. Amendola, G. Bechelloni, V. Codeluppi, D. De Masi, G. Fabris, M. Livolsi, M. Morcellini, M. Sorice, M. Wolf. Prof. Dario Edoardo Viganò
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PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE
Teoria dell’ago ipodermico (Hypodermic Needle Theory), detta anche Teoria del proiettile d’oro (Bullet Theory). H. Lasswell, Teoria delle 5 W: Who, What, Where, Whom, What effects. E. Katz e P. F. Lazarsfeld, Teoria del flusso di comunicazione a due stadi (Two Step Flow). Teoria degli usi e delle gratificazioni, nella corrente dello struttural-funzionalismo. K. Deutsch, Teoria del Modello a cascata (Cascade Model). Teoria critica della Scuola di Francoforte: T. Adorno, H. Marcuse. Prof. Dario Edoardo Viganò
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PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE
E. Noelle-Neumann, Teoria della Spirale del Silenzio (Spiral of Silence). Contributo dei Cultural Studies. G. Gerbner, Teoria della coltivazione (Cultivation Theory). M. McCombs, D. Shaw, Teoria dell’Agenda Setting. Teoria del Differenziali di conoscenza. Scuola di Toronto: H. A. Innis, M. McLuhan, E. Havelock, D. De Kerckhove. Prof. Dario Edoardo Viganò
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RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: M. Accorinti, Sociologia della comunicazione, pp APPROFONDIMENTI M. Sorice, Sociologia dei massmedia, Carocci, Roma 2009. M. Wolf, Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, Milano 1985. D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Ambito: E. Caporello, Evoluzione degli studi di comunicazione di massa, pp Focus: M. Accorinti, La sociologia delle comunicazioni di massa, pp Prof. Dario Edoardo Viganò
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Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 6: Semiotica e comunicazione. Pragmatica 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
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LA SEMIOTICA Semiotica attenzione al senso. Semiotica è la disciplina che studia le condizioni della significazione. Due tipi di fenomeni di significazione: diretti/naturali e mediati/artificiali. Due tipi di condizioni di significazione: insiemi di conoscenze e insieme di azioni, processi. La semiotica ha adottato differenti modelli e oggetti epistemologici per spiegare i fenomeni di significazione: Segno, Testo, Esperienza. Prof. Dario Edoardo Viganò
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LA SEMIOTICA Molte sono le semiotiche e i diversi ambiti di applicazione: Semiotiche strutturaliste Semiotiche testuali Semiopragmatica Prof. Dario Edoardo Viganò
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PROSPETTIVA STRUTTURALISTA
Anni ’50, la Semiotica sviluppa una propria riflessione sistemica. Prima questione: scomposizione del testo nei suoi elementi costitutivi, l’architettura interna del testo. Il messaggio come un’opera. Il lettore è il decodificatore. Categoria chiave di queste semiotiche: concetto di struttura connesso con l’orientamento culturale del secondo Novecento dello strutturalismo. Prof. Dario Edoardo Viganò
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PROSPETTIVA STRUTTURALISTA
Teorie nella prospettiva strutturalista: Teoria dell’autosufficienza dell’oggetto significante. Messaggio totalmente comprensibile per sé. Teoria della linearità del processo. Tra Emittente e Ricevente un flusso di comunicazione lineare. Le semiotiche strutturaliste introducono una novità rispetto alla linguistica, ma anche una debolezza che verrà evidenziata negli anni ’70 dalle semiotiche testuali. Prof. Dario Edoardo Viganò
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SEMIOTICHE TESTUALI Anni ‘70, semiotiche testuali introducono riflessioni innovative: non si accontentano più di comprendere la struttura del testo; si interrogano sul suo funzionamento, come funzioni il testo. L’analisi semiotica risente di tre filoni di ricerca: Decostruzionismo; Ermeneutica; Teorie del lettore implicito. Prof. Dario Edoardo Viganò
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SEMIOTICHE TESTUALI Le semiotiche testuali non accettano:
staticità del concetto di struttura; fissità dell’idea di testo; debolezza del lettore/spettatore come decodificatore. Prof. Dario Edoardo Viganò
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APPROCCIO PRAGMATICO Dal distacco tra la semiotica strutturalista e quella testuale, si giunge a un approccio pragmatico. Si vuole comprendere come un testo interagisca al suo contesto. La visione delle semiotiche testuali viene arricchita da un’attenzione specifica al profilo dell’interlocutore, che il testo prefigura. Il lettore/spettatore diviene dunque partner. La nuova figura chiave è il contesto. Prof. Dario Edoardo Viganò
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RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: R. Eugeni, Semiotica e scienze dei linguaggi, pp APPROFONDIMENTI M. P. Pozzato, Semiotica del testo, Carocci, Roma 2001. U. Volli, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza 2003. D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Ambito: R. Eugeni, Semiotica dell’esperienza, pp Prof. Dario Edoardo Viganò
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