Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola Media Statale “Augusto”
POF COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA RACCORDO CON IL TERRITORIO VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALL’ESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO
2
RACCORDO CON IL TERRITORIO
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE ALTRE SCUOLE. RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO. BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI ECC… ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE DI SERVIZI . RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI
3
Media part./N° iscritti
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 RACCORDO CON IL TERRITORIO Azione: Rapporti con il mondo del lavoro e le strutture esistenti sul territorio Attività di orientamento terze classi Azione Coordinamento con le altre scuole Misure Presentazione Piani Istituti Superiori N° incontri commissione orientamento con le classi 1 incontro per ogni classe Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo,, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione , Comune, Regione. Progetto in rete Augusto +ITAS “Scuole aperte” ANDROMEDA Numeracy - Literacy ECDL Intercultura - Stage Progetti in rete Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza) Misure Progetti in Rete:3 Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 70 alunni/210 Ist. Professionali : 30 alunni /210 Licei : 103 alunni/ 210 Istituti di formazione reg.: 1/210 Alunni soddisfatti dell’attività di orientamento= 93,3% Genitori soddisfatti dell’attività = 93% Misure Contatti con scuole elementari per formazione delle classi prime Misure: Tempo speso Literacy: ore Numeracy: 40 ore ECDL Adulti: 50 ore Intercultura: 66 ore Stage: 15 ore Numero iscritti Literacy: 80+12 Numeracy: 20 ECDL:50 Intercultura: 46 Stage: 10 Indicatori contatti con le scuole 10/13 Indicatori Progetti in rete:3/14 Media part./N° iscritti Literacy:90% Numeracy:90% ECDL:60% Intercultura:80% Stage: 70% Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 26/26
4
RACCORDO CON IL TERRITORIO
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 RACCORDO CON IL TERRITORIO Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Visite guidate - Misure Itinerari: amb:12 , art-cult:19 scient-tecn.:59 , altri itinerari: 4 Viaggi Ambientali e artistico-culturali: terze 8 Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc:4 Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1: 22 Classi seconde e terze che hanno assistito a spettacoli L.2-L3.:18 Classi che hanno allestito spettacoli: 13 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: 4 Riconoscimenti ricevuti: 4 premi Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc 4/94 Indicatori Visite:94 /26 classi Itinerari ambientali:12/94 Itinerari artist-culturali:19/94 Itinerari scient-tecnici:359/94 Altri itinerari.:4/94 Viaggi: itinerario ambientale e artistico-culturale : 8 /9 classi terze Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 :22 / 26 Classi fruitrici di spettacoli L.2-L3: 18/ 18 Classi impegnate in spettacoli: 13/ 26 Premi ottenuti per partecipazione a concorsi : premi 4/ concorsi 4
5
Risorse professionali
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Risorse strutturali Risorse strumentali Risorse professionali
6
VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI Risorse strutturali Risorse strumentali Azione Ricognizione risorse strumentali Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità dell’edificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori
7
VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE PROFESSIONALI
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE PROFESSIONALI Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 8/ 63 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 63 N° docenti impegnati come responsabili di progetto /tot operatori :14/ 63 N°operatori impegnati in gruppi di lavoro e/o di progetto /tot operatori: 47/ 63 N° docenti che hanno svolto “formazione in situazione” / tot operatori: 63 / 63 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:13/ 63 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori :63/ 63 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:10/63 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 2/63 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori: Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 8 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto:14 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 63 N° operatori impegnati in gruppi di lavoro e/o di progetto: 47 N° operatori impegnati nella realizzazione dei progetti: 63 N° docenti che hanno svolto “formazione in situazione”: N° docenti impegnati in attività di ricerca:13 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:10 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 2 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione:
8
COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI SERVIZI DI ORIENTAMENTO ED ASCOLTO LETTURA DEI BISOGNI E DELLE RISORSE INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLE ATTIVITA' DELLA SCUOLA (MOSTRE, TEATRO, SCUOLA APERTA) SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEGLI ORGANI COLLEGIALI SVILUPPO COMPETENZE GENITORIALI
9
COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e l’efficacia dell’offerta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sull’orientamento Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Sportello di orientamento ed di ascolto Misure N° questionari distribuiti sul gradimento e l’efficacia dell’offerta formativa: N° questionari distribuiti classi prime:188 N° questionari restituiti classi prime: 171 N° questionari distribuiti classi seconde: 191 N° questionari restituiti classi seconde:179 N° questionari distribuiti classi terze:210 N° questionari questionari restituiti: 192 Misure Incontri in sede (dicembre e gennaio) per la presentazione del P.O.F. : 3 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2008: Orientamento : 2 ore sett.le fino al 28 /2/09 Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento:20 ascolto: 60 Misure N° schede anagrafiche distribuite:187 N° schede anagrafiche raccolte: 187 Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 100% Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale:100 Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dell’offerta formativa c. prime 91 % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dell’offerta formativa c. seconde 94 % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dell’offerta formativa c. terze 91% Genitori soddisfatti dell’attività di orientamento = 93 %
10
Esiti schede anagrafiche distribuite ai genitori delle classi prime
Scuola Media Statale “Augusto” a. s Esiti schede anagrafiche distribuite ai genitori delle classi prime Numero di alunni per zone di provenienza
11
Zone di provenienza degli alunni
Scuola Media Statale “Augusto” a. s Zone di provenienza degli alunni
12
Scuola Media Statale “Augusto”
Esiti questionari genitori degli alunni delle classi prime: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Questionari distribuiti: 188 Questionari restituiti:171 = 91% Qualità percepita Area della comunicazione Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì =150; 88% No In parte =21;12 % Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 133; 77,8% No = 6; 3,5% In parte = 32; 18,7%
13
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime:
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Area dell’ampliamento dell’offerta formativa Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 147; 86 % No = In parte = 22; 12,9% Non risponde =2; 1,1% Interesse e motivazione accresciuti Sì = 135 ; 79,5 % No = 2; 1,1% In parte = 29; 17,7% Non risponde =4 ;2,33 Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 134 ; 78,4 % No = 4 ; 2,33% In parte = 29 ;16,94 % Non risponde = 4; 2,33%
14
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime:
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Area dell’organizzazione Difficoltà a conciliare il prolungamento dell’orario con impegni extrascolastici No= 79;46,2% Sì = 31; 18,2% In parte = 58; 33.8% Non risponde= 3;1, 8 % Permanenza faticosa a scuola No = 88; 51,4 % Sì = 20;11,2% In parte = 63; 36,8 % Non risponde = 1;0,6
15
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime:
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Efficienza della segreteria e dei collaboratori Sì =127; 74,3 % No = 5; 3,9% In parte =37; 21,8% Sì =152; 89, % No = In parte =19; 11%
16
Scuola Media Statale “Augusto”
Esiti questionari genitori degli alunni delle classi seconde: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Questionari distribuiti:191 Questionari restituiti: = 179; 94% Qualità percepita Area della comunicazione Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì = 154; 86% No = 1; 0,5% In parte = 24; 13,5% Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 136; 76% No = 9; 5% In parte = 34 ; 19%
17
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde:
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Area dell’ampliamento dell’offerta formativa Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 148; 82,7% No = 4; 2,3 In parte =27; 15% Interesse e motivazione accresciuti Sì = 135;75,4 % No = 4 ; 2,2% In parte = 37; 20,7% Non risponde = 3; 1,7% Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 128 ; 71,5% No = 13; 7,3% In parte = 35; 19,5% Non risponde =3:1,7%
18
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde:
Scuola Media Statale “Augusto” a. s Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Area dell’organizzazione Difficoltà a conciliare il prolungamento dell’orario con impegni extrascolastici No = 90 ; 50,3% Sì =20; 11,2% In parte 66= 36,8 % Non risponde 3 = ;1,7% Permanenza faticosa a scuola No = 12; 6,7% Sì = 97; 54,2 % In parte = 67 ; 37,4% Non risponde 3 =1,7%
19
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde:
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Efficienza della segreteria e dei collaboratori Sì = 121 ; 67,6% No = 21 ; 11,7 % In parte = 37; 20,7 % Sì =143 ; 79,9 % No = 4; 2,2% In parte = 32; 17,9 %
20
Scuola Media Statale “Augusto”
Esiti questionari genitori degli alunni delle classi terze: gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Questionari distribuiti:210 Questionari restituiti: 192= 91,5% Qualità percepita Area della comunicazione Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì = 164; 85,4% No = 1; 0,5% In parte =27; 14,1 % Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 140 ; 72,9% No = 10 ; 5,2% In parte = 42; 21,9 %
21
Qualità percepita Esiti questionari genitori classi prime 06/07
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari genitori classi prime 06/07 Questionari distribuiti 204; restituiti 190 = 93,13% Esiti questionari genitori classi terze 08/09 Questionari distribuiti ; restituiti =91,5 % Qualità percepita Area dell’ampliamento dell’offerta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 72,9 % Sì = 73,4% No = 7,8% No = 6,8% In par = 18,3% In par = 19,8% N. risp / = % Interesse e motivazione accresciuti Sì = 77 % Sì = 71,8% No = 3% No = 8,4% In par = 19 % In par = 19,8% N. risp = 1 % Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 76 % Sì = 82,8% No = 1,8 % No = 1,6% In par = 22,2% In par = 21,9%
22
Qualità percepita Esiti questionari genitori classi prime 06-07
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Esiti questionari genitori classi prime 06-07 Esiti questionari genitori classi terze Qualità percepita Area dell’organizzazione Difficoltà a conciliare il prolungamento dell’orario con impegni extrascolastici Sì = 16,8% Sì = 18,2 % No = 43,4% No = 51% In parte = 38 % In parte = 30,8% N. risponde = 1,8 % N. risponde =0 Permanenza faticosa a scuola Sì = 39,8 % Sì = 19,2% No = 35 % No = 51,6% In parte = 24 % In parte = 29,2 N. risponde = 1,2 % N.risponde = 0
23
Esiti questionari dei genitori degli alunni classi terze 08-09
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/20089 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi terze 08-09 gradimento ed efficacia dell’offerta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Efficienza della segreteria e dei collaboratori Sì = 132; 68,8% No =3 ; 1,5% In parte 57; = 29,7 % Sì =152; 79,2 % No = 23; 1,5% In parte =37 ; 19,3 %
24
COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Azione Partecipazione alla vita degli Org.Collegiali Azione Progetto “Andromeda” Azione Partecipazione genitori alle attività della scuola Azione Incontri scuola-famiglia Misure Genitori partecipanti Elezioni rappresentanti C.d.I. elezioni rappresentanti di classe : 305 consegna schede febbraio: 531 colloquio pomeridiano maggio: 428 consegna schede giugno. Prime:138 Seconde:143 Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: (prime: 31; seconde: 28 ; terze : 33) Misure Corsi per il conseguimento del patentino ECDL: 40 Misure Partecipazione genitori Teatro: genitori presenti:260 ( 13 classi impegnate) Saggi musicali: genitori presenti: 200 ( 9 classi impegnate)) Scuola aperta: genitori presenti:560 ( 26 classi impegnante ) Mostre: Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe/ su genitori eleggibili: 92/104 = 88,46 % Indicatori Corsi per il conseguimento del patentino ECDL 40/590 Indicatori Genitori partecipanti : Elezioni rappresentanti C.d.I : elezioni rappresentanti di classe : 305 /590 = 51% consegna schede febbraio:531 /590 = 90,15 % colloquio pomeridiano maggio: 428/590 = 72% consegna schede giugno Prime 138/188= 73,4% Seconde 143/191 =74,9% Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti 260/590 (classi impegnate 13/ 26) Saggi musicali: genitori presenti 200/590classi impegnante 9/26 ) Scuola aperta: genitori presenti 560/590 (25 classi impegnante/26 )
25
PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA’ DI RICERCA E PROGETTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE C.d.C. SPERIMENTAZIONE DI NUOVE METODOLOGIE MIGLIORAMENTO QUALITA' DEI PROCESSI AMPLIAMENTO CONOSCENZE ED ESPERIENZE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI DOCENTI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI
26
Promozione del successo scolastico
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Promozione del successo scolastico Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al “Progetto qualità” Misure N°docenti impegnati nella ricerca (Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 13 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 6( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: 100 N° ore per il progetto qualità e l’autovalutazione di istituto: 60; docente impegnata: 1 Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff , FFSS, CPPI: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 6 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali ( Prof.De Maio –Esposito): 2 Riunioni dei dipartimenti al completo: N°medio di ore x riunione: 4 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 13/63 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 47/63 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/63 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale / Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni:4/6 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :13/ 63 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100
27
Promozione del successo scolastico
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Promozione del successo scolastico Azioni Sperimentazione di nuove metodologie Consigli di classe Misure Progetti d’Istituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 4 prime , 1 seconda e 4 terze in cui sono inseriti alunni diversamente abili) Progetti / attività elettivi: Le tre muse ( 5 prime, 4 seconde, 4 terze); Le prepotenze nella scuola (1 prima, 3 seconde )Non solo libri (5 prime, 4 seconde, 3 terze ); Fiocco azzurro (7 prime); Riciclaggio ( 9 prime); Vivere il mare ( 2 prime e 2 seconde) ; Tabagismo (7 terze); Auser (8 terze);Alimentazione (5 seconde);); Chi dona, dà la vita (9 terze); Giochi matematici (8 prime, 9 seconda e 9 terze) Indicatori Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 5/8, seconde 4/ 9, terze 4/ 9); Le prepotenze nella scuola (1 prima/8; 3 seconde/ 9); Non solo libri ( prime 5/ 8 seconde 4/9, terze 3/9); Fiocco azzurro (7 prime/8), Vivere il mare ( prime 2/8; seconde 2/ 9;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 7/ 9); Igiene alimentare (seconde 5/ 9); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Giochi matematici (26classi/26) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 8/8 , seconde 9/9; terze 9/9; lab. scientifico: prime 8 / 8, seconde 9/9, terze 9 /9; lab. teatrale: prime 5 / 8, seconde 4/ 9, terze 4 /9,
28
Promozione del successo scolastico
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Promozione del successo scolastico Formazione docenti Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Misure Formazione individuale: 13 docenti Formazione in situazione: 63 docenti Attività in qualità di formatori o tutor: 3 docenti Indicatori Formazione individuale: docenti13/ 63 Formazione in situazione: 63 docenti/ 63 Attività in qualità di formatori o tutor: 3 docenti/ 63
29
Sviluppo competenze allievi
Scuola Media Statale 7Augusto” a. s.2008/2009 Miglioramento qualità dei processi Ampliamento conoscenze ed esperienze Sviluppo competenze docenti Sviluppo competenze allievi
30
Attività dell’area facoltativa ed opzionale
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Sviluppo competenze allievi: classi prime, alunni188 Curricolo comune Italiano: Storia e geografia: Ls 1: Ls Matematica Scienze Tecnologia Arte ed immagine Musica Scienze motorie Religione 32 moduli di 55 minuti Azioni 19° modulo Attività dell’area facoltativa ed opzionale Latino: Potenziamento inglese: Potenziamento informatico: 71 Laboratorio espressivo: Recupero italiano Recupero matematica: Pratica sportiva: Compiti Unitari Misure Conoscenza e coscienza di sé: 2 classi Relazione: classi Comunicazione: classi Io e l’ambiente: classi Io come cittadino classi Misure I quadrimestre: moduli 10 II quadrimestre: moduli 8 Misure Orario base: Orario base + musica: Orario base + 1 attività: Orario base + 2 attività: Orario base + 3 attività: Orario base + 4 attività: Indicatori I quadrimestre: moduli 10/8 classi II quadrimestre: moduli 8/8 classi Misure Solo curricolo obbligatorio: Solo curricolo indirizzo musicale : 2 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 2/ 8 Relazione: classi 3/ 8 Comunicazione: classi 6/8 Io e l’ambiente: classi 8/8 Io come cittadino classi 6/8 Indicatori Orario base: /188 Orario base + musica: /188 Orario base + 1 attività: 72/188 Orario base + 2 attività: 61/188 Orario base + 3 attività: 16/188 Orario base + 4 attività: /188 Indicatori Solo il curricolo comune: / 188 ( 16 %) Indirizzo musicale: /188 ( 1,06%%)
31
Classi prime 2008-09 ampliamento offerta formativa
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Classi prime ampliamento offerta formativa Attività facoltative ed opzionali Progetto “ANDROMEDA” Scuole Aperte PON “Competenze per lo sviluppo” Latino: alunni 27 (60 ore circa) Moduli di approfondimento e laboratori:alunni 37 ( 33 ore) Recupero/ Con.to Abilità di base i Matematica alunni 35; (30 ore) Inglese: alunni 30 ( 22 ore circa ) Potenziamento Abilità Digitali alunni 55; (30 ore) Informatica:alunni 18 (30 ore) Lab. Espr.: alunni 19 ( 20 ore circa) Sport: alunni 52 (40/50 ore circa)
32
Attività dell’area facoltativa ed opzionale
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi: classi seconde, alunni 191 Curricolo comune Italiano: Storia e geografia: Ls Ls Matematica Scienze Tecnologia Arte ed immagine Musica Scienze motorie Religione 32 moduli di 55 minuti Azioni Attività dell’area facoltativa ed opzionale Latino: Potenziamento inglese: Potenz informatico: Laboratorio espressivo: 4 Rec/ cons. Italiano: Rec/ cons. Matematica: Avv. Pratica sportiva: Compiti Unitari 19° modulo Misure Conoscenza e coscienza di sé:6 classi Relazione: 6 classi Comunicazione: 5 classi Io e l’ambiente: 5 classi Io come cittadino:7 classi Misure I quadrimestre: 12 moduli II quadrimestre: 10 moduli Misure Orario base: Orario base + musica: Orario base + 1 attività: 74 Orario base + 2 attività: 58 Orario base + 3 attività: 10 Orario base + 4 attività: Orario base + 5 attività Misure Solo curricolo obbligatorio:45 Solo curricolo indirizzo musicale : 2 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori I quadrimestre: 12 moduli / 9classi II quadrimestre: 10 moduli / 9 classi Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 6/9 Relazione: classi 6/9 Comunicazione: classi 5/9 Io e l’ambiente: classi 5/9 Io come cittadino: classi 7/9 Indicatori Orario base: /191 Orario base + musica: /191 Orario base + 1 attività: /191 Orario base + 2 attività: /191 Orario base + 3 attività: /191 Orario base + 4 attività: /191 Orario base + 5 attività: Indicatori solo il curricolo comune: 45/191 (24 %) indirizzo musicale: /191 ( 1,04%)
33
PON Progetto “ANDROMEDA” Attività area facoltativa ed opzionale
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Attività area facoltativa ed opzionale Progetto “ANDROMEDA” Scuole Aperte PON Latino: alunni 33 (60 ore circa) Moduli di approfondimento e laboratori:alunni 44 ( 33 ore) Rec/cons.Mat: alunni 38 (40 ore ) Rec/cons. inglese: alunni 15 ( 23 ore circa) Pot Inglese alunni 26 (50 ore) Lab. espressivi: alunni 4 (20 ore) Pot inform: alunni 48 (30 ore) Sport: alunni 20 (40/50 ore circa)
34
Sviluppo competenze allievi: classi terze, alunni 211
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/20089 Sviluppo competenze allievi: classi terze, alunni 211 Curricolo comune Italiano: Storia e geografia: Ls 1: Ls Matematica Scienze Tecnologia Arte ed immagine Musica Scienze motorie Religione moduli di 55 minuti Azioni Attività dell’area facoltativa ed opzionale Latino : Potenziamento inglese: Potenziamento spagnolo: 16 Potenz informatico: Recup/cons matematica: 25 Valorizzazione matem.: Avv. Pratica sportiva: Strumento musicale: Patentino per ciclomotori: 19° modulo Compiti unitari Misure Conoscenza e coscienza di sé:6 classi Relazione: 6 classi Comunicazione: 5 classi Io e l’ambiente: 2 classi Io come cittadino:4 classi Misure I quadrimestre: 13 moduli II quadrimestre: 11 moduli Misure Orario base: Orario base + musica: Orario base + 1 attività: Orario base + 2 attività: Orario base + 3 attività: Orario base + 4 attività: Misure Solo curricolo obbligatorio: 82 Solo curricolo indirizzo musicale : 16 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori I quadrimestre: 13 moduli / 9 classi II quadrimestre: 11 moduli / 9 classi Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 6/ 9 Relazione: classi 6 / 9 Comunicazione: classi 5 / 9 Io e l’ambiente: classi 2 / 9 Io come cittadino: classi 4 / 9 Indicatori Orario base: /212 Orario base + musica: /212 Orario base + 1 attività: / 212 Orario base + 2 attività: /212 Orario base + 3 attività: /212 Orario base + 4 attività: /212 Indicatori solo il curricolo comune: 82/212 ( 39%) indirizzo musicale: /212 (7,5%)
35
Classi terze 2008-09 ampliamento offerta formativa
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Classi terze ampliamento offerta formativa Attività area facoltativa ed opzionale PON Latino: alunni 46 (60 ore circa) Rec/cons.Mat: alunni 25 (30 ore ) Recupero- Con.toinglese : alunni 16 ( 30 ore circa) Valorizzaz.Eccellenze Matem: alunni 24 (30 ore) Pot.inglese: alunni 40 (34 ore) (Cert. Trinity) Pot inform: alunni 26 Sport: alunni 23 (40/50 ore circa) Pot. Spagnolo: alunni 16 (50 ore) (Certificazione DELE) Pat.cicl.: alunni 20 (22 ore)
36
Ampliamento offerta formativa A.S. 2008-09
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Ampliamento offerta formativa A.S Area facoltativa ed opzionale “Andromeda” PON Classe I Classe II Classe III Totale LATINO 27 33 46 106 Rec/ Cons INGLESE _ 15 16 31 Potenziam INGLESE 30 40 70 INFORMATICA 18 CERAMICA 19 4 23 SPORT 52 24 99 PATENT. CICLOMOTORI 20 Rec/Cons LITERACY 37 44 81 PON Rec/Cons Matematica 35 38 25 98 PON Potenziamento Matematica PON Potenziamento Informatica 53 48 26 127 PON Potenziamento Inglese PON Potenziamento Spagnolo 36
37
Scuola Media Statale “Augusto”
38
Esiti finali classi prime e seconde
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi Esiti finali classi prime e seconde Alunni promossi: prime 182/188 (97%);alunni non ammessi 6/188(3%); 9/10= 21 alunni/188 (11%); 8= alunni/188 ( 19%); 7= alunni/188 (30%); 6= alunni/188 (28%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti 6 alunni/188 (9%) Alunni promossi: seconde 187/191( 98,%); alunni non ammessi 4/191 (2%) 9= alunni/191 (5%); 8= alunni/191 ( 19%); 7= alunni/191 (29%); 6= alunni/191(30%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti 27 alunni/191 (15%)
39
Esiti finali a conclusione del ciclo della scuola media inferiore
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi Esiti finali a conclusione del ciclo della scuola media inferiore Alunni ammessi all’esame di licenza media: 206/211 (97,6%) Alunni non ammessi all’esame di licenza media 5/211 (2,3%) Alunni licenziati: 206/206(100%)+ 1 privatista 10= alunni/207 (%) maschi 10 ; femmine 18 9= alunni/207 (%); maschi 12 ; femmine 17 8= alunni/207 (%); maschi 17; femmine 28 7= alunni/207 (%); maschi 23 ; femmine 23 6= alunni/207 (%); maschi 38 ; femmine20 39 39
40
Sviluppo competenze allievi
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA’ BOCCONI Ai giochi d'autunno si sono classificati 5 alunni della nostra scuola 19 Maggio 2009 IV CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI “LUIGI DENZA” CASTELLAMMARE DI STABIA CATEGORIA SOLISTI 1° premio Francesca Vigilia 1B - chitarra - prof.Carlo Vignaturo 1° premio Adriana Armenio B - chitarra - prof.Carlo Vignaturo 1° premio Maddalena Sorbino 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale Produzione -2 e 3B- di un CD AUDIO presentato a “RADIO AUT”
41
Certificazioni ottenute
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi Certificazioni ottenute Esami Trinity Hanno partecipato 40 alunni della scuola: 2 alunni hanno conseguito la valutazione 10 12 alunni hanno conseguito la valutazione 9/8 8 alunni hanno conseguito la valutazione 7 13 alunni hanno conseguito la valutazione 6 5 alunni non hanno superato l’esame Certificazione DELE Hanno partecipato 16 alunni della scuola, 9 allievi hanno ottenuto la certificazione europea delle competenze Patentino ECD Hanno partecipato 26 alunni della scuola; 2 hanno conseguito il patentino full e 24 il patentino smart
42
Prove comuni trasversali: fasce di livello
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello dell’eccellenza
43
Valutazione sintetica
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi: classi prime Valutazione sintetica
44
Classi prime:esiti per area
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Classi prime:esiti per area
45
Prove comuni trasversali: fasce di livello
Scuola Media Statale 7Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Prove comuni trasversali: fasce di livello Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello dell’eccellenza
46
Valutazione sintetica
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2006/2007 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Valutazione sintetica
47
Classi seconde: esiti per area
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Classi seconde: esiti per area
48
Prove comuni trasversali: fasce di livello
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello dell’eccellenza
49
Scuola Media Statale “Augusto”
Sviluppo competenze allievi: classi terze Valutazione sintetica aggiornare
50
Classi terze: esiti per area
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008 /2009 Classi terze: esiti per area
51
COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALL’ESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO ACCOGLIENZA PROGETTO INTERCULTURA CRESCERE NELLA DIVERSITA’ PROGETTO EDUCAZIONE AI SENTIMENTI PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA ATTIVITA' DI LABORATORIO
52
LOTTA ALL’ESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO
Scuola Media Statale Augusto” a. s.2008/2009 COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALL’ESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO Azione Accoglienza prime classi Azione Progetto “Intercultura” Azione Progetto “Le prepotenze nella scuola” Azione Progetto ”Crescere nella diversità” Azione Progetto “Educazione ai sentimenti” Misure Classi: Alunni: Docenti: Esperti esterni: Esperto interno: Monte ore attività : per ogni classe Questionari: Misure Classi: 9 prime Alunni: 190 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Misure Classi : 4 prime + 1seconda + 4 terze Alunni impegnati:200 Esperti esterni: 2 Monte ore attività per ogni classe: circa 20 per classe Questionari e griglie osservazione: Misure Classi: 4 Alunni : 85 Esperto interno 60 Monte ore attività:sulla base delle esigenze espresse dal gruppo classe Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 210 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 2 Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 210/210 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 204/206 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Indicatori Classi :4/26 Alunni 85 /590 Ore sett.li : 2 Ore esperti :circa 60 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi : Alunni : Docenti : Ore esperti: Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi:9/26 Alunni: 200/590 Ore sett.nali: 2-4 Ore dilaboratorio:200 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione
53
COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE
Scuola Media Statale “Augusto” a. s.2008/2009 COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALL’ESCLUSIONE – AUTORIENTAMENTO Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Laboratori scientifici ed informatici Azione Laboratorio teatrale e scenografico Azione Laboratorio tecnico e laboratorio dei costumi Azione Laboratorio artistico e laboratorio musicale Misure Lab. di informatica Classi: 26; Ore di attività: 520 Lab. di Scienze Classi:26 Ore di attività: 260 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:13 Ore di attività: 260 Lab. scenografico Classi impegnate: 7 Ore di attività: 70 Misure Lab. artistico Classi impegnate:10 Ore di attività :160 Lab. musicale Ore di attività:160 Strumento e musica d’insieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 4 Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:8 prime, 9 seconde e 9 terze Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 26 Ore di attività: 260 Laboratorio costumi Classi impegnate:7 Ore di attività: 70 Indicatori Lab lettura:5/8 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:8/8 prime, 9/9 seconde e 9/9 terze Prestiti informatizzati=390 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 13/26 Lab. scenografico Classi impegnate:7 /26 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:26 /26 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 7/26 Indicatori Lab. .Inf. Classi: 26/26 Lab. Scienze Classi 26/26 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 10 / 26 Lab. musicale Classi impegnate:10/26 Musica d’insieme Classi impegnate: 3/26
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.