Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
69
Lo schema crociato dei movimenti FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Lo schema crociato dei movimenti UNITÀ 18 OBIETTIVO SPECIFICO : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere in grado di compiere movimenti secondo lo schema della lateralizzazione crociata: coordinazione e indipendenza braccia-gambe Obiettivo intermedio : Metodo o tecnica : Gioco Materiali : nessuno FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA D S S D S D D S D = DESTRA S = SINISTRA NOTA: Lo schema crociato dei movimenti o delle posizioni che il corpo assume è il modo normale con cui il cervello controlla i movimenti ed è dovuto alla caratteristica strutturale del sistema nervoso. Infatti essendo il cervello costituito da due emisferi, destro e sinistro, il controllo dei movimenti avviene secondo uno schema crociato, l’emisfero sinistro controlla la parte destra. Questo tipo di organizzazione e di controllo dei movimenti da parte del cervello si traduce in una dinamica dei movimenti e delle posizioni per l’appunto crociata. Per esempio nella deambulazione i movimenti seguono un ordine crociato : quando la gamba sinistra è in avanti si trova in avanti anche il braccio destro e viceversa. Per cui la giusta andatura sarà: AVANTI GAMBA SINISTRA BRACCIO DESTRO INDIETRO GAMBA SINISTRA BRACCIO DESTRO AVANTI GAMBA DESTRA BRACCIO SINISTRO INDIETRO GAMBA DESTRA BRACCIO SINISTRO
70
Lo schema crociato dei movimenti
Argomento: Lo schema crociato dei movimenti UNITÀ 18 I bambini tutti seduti in terra ,distanziati, in modo tale che possano distendersi e alzarsi con facilità L’insegnante invitando i bambini a dormire Appena constatata la giusta posizione controllerà che abbiano assunto tutti la giusta l’insegnante dirà … posizione Di nuovo si controlla la posizione e, non appena i bambini avranno acquisito il giusto schema crociato, si farà cambiare la posizione a ritmo verso destra, verso sinistra. Si dovrà contare lentamente fino a cinque. Anziché contare ,si potrà raccontare una storia, una filastrocca, e ogni tanto dire: “Cambiare, via!”. Mettere anche un sottofondo musicale Dovete fare il massimo silenzio, proprio come quando si dorme. Giù e fate finta di dormire. Occhi chiusi Oggi dovremo fare alcuni esercizi che richiedono molta attenzione, dovete mettervi distesi in terra supini, come se dormiste con la pancia in giù. Via! Che gioco è? Al via senza aprire gli occhi, dovete girarvi dall’altra parte, sempre stando con la pancia in giù. Via! Bravi, bravi, dormite come birbantelli Ssss.. Silenzio, non fate rumore! Al via, bambini dovete cambiar posizione: una volta di qua, una volta di là! Cambiate,via
71
Lo schema crociato dei movimenti FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Lo schema crociato dei movimenti UNITÀ 19 OBIETTIVO SPECIFICO : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere in grado di compiere movimenti secondo lo schema della lateralizzazione crociata: coordinazione e indipendenza braccia-gambe Obiettivo intermedio : Metodo o tecnica : animazione di una storia Materiali : Asticelle e mattoncini, corde colorate. Fotocopia le schede della storia da colorare. FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA Si racconta la favola ai bambini facendogli Nel raccontare la favola l’insegnante dovrà vedere le illustrazioni della guida mimare i movimenti della storia Si potranno fare le fotocopie della storia e Si passa all’attività motoria attraverso farle colorare ai bambini l’animazione della favola Una vecchia strega… Strisciava, strisciava,… piano, piano… Che bella storia!
72
Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe
SCHEDA OPERATIVA 1 dell’Unità 19 Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Guarda, guarda! Un gruppo di bambini. Quasi quasi li trasformo in pulcini! Toh! Un bosco, vediamo un po’ a chi posso fare un dispetto. Questa mattina mi sento in forma! Che bello giocare nel bosco! Viva la natura! 1 2 Una strega di buon ora, armata di una scopa, cominciò a cercare qualcuno a cui fare un gran dispetto. Gira, gira,gira, arrivò su di un boschetto. Ma la strega poi ci ripensò e in animali della foresta li trasformò. Preparò la bacchetta magica e le parole speciali e.. Guardatemi cari bambini e vi trasformo in … coccodrillini !!! Ah, Ah, che spasso! Che mi succede? Mamma mia sono diventato un coccodrillo! Una strega! AIUTO 3 4 Naturalmente come aveva detto la strega ogni bambino diventò un coccodrillino. I bambini non ebbero il tempo neppure di far B ! E si cominciarono a trasformar.
73
Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe
SCHEDA OPERATIVA 2 dell’Unità 19 Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE E adesso che possiamo fare? Ma la strega ci ripensò e in cinghiali li trasformò! Strisciare! BIRIBI’, BIRIBA’, in cinghiali vi voglio trasformar! 5 6 Per la disperazione si fecero un pianto. Ma siccome era di coccodrillo non valeva niente, e così i bambini per non pensare, si misero a strisciare. Si erano appena abituati a fare i coccodrilli che di nuovo si videro cambiare. Anziché strisciare si misero a zampettare a quattro zampe. Come mi diverto! Mi sembri un cinghiale! Ma che animali siamo adesso? ( cinghiali che passeggiano) 7 8 Erano un po’ perplessi perché non sapevano cosa facessero i cinghiali e senza poterlo dire si misero a grugnire. L’unica cosa che gli venne voglia di fare fu quella di passeggiare a quattro zampe nel bosco in cerca di ghiande.
74
Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe
SCHEDA OPERATIVA 3 dell’Unità 19 Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Ah, Ah e mica è finita così! BIOBI’, BIOBI’ trasformali così! Ve lo dico io, cari bambini. Vi trasformate in ORSETTINI. AH,AH,AH! E adesso in cosa ci stiamo trasformando? Siamo feroci orsi neri Proprio non so! 9 10 Ma la strega non si accontentò e in un altro tipo di animali li trasformò. E come aveva detto fu fatto, in terribili orsi neri li mutò. Cosa fanno gli orsi neri? Mangiano miele., lo so, ma sento dentro una fame di strega! Andiamo, andiamo a caccia di streghe perché alla pancia ci fanno bene! 11 12 La strega non lo sapeva, ma degli orsi mangia streghe aveva creato. La fame era talmente tanta che subito si misero a cercare la strega da divorare.
75
Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe
SCHEDA OPERATIVA 4 dell’Unità 19 Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Cosa volete orsetti? Ma come si avvicinò gli orsi l’acchiapparono e la stavano per mangiare ….. Aiuto, mi vogliono mangiare!! SGRUNT, SGRUNT vieni buona strega! GNAM, GNAM Adesso ti mangiamo 13 14 Chiamarono la strega a voce piena perché la fame era veramente tanta. Ma la strega proprio all’ultimo momento si salvò. per lo spavento urlò a più non posso … Tornate bambini, tornate bambini! AIUTO!! EVVIVA SIAMO TORNATI BAMBINI!!!!! Il pranzo scappa. Acchiappala! Aspetta fammi assaggiare una gamba! Facciamo una passeggiata nel bosco! 15 16 Si allontanò in un baleno lasciando gli orsi a pancia vuota. E di nuovo, PATAPIM, furono trasformati in bambini educati con una voglia matta di fare una lunga passeggiata.
76
Lo schema crociato dei movimenti Lo schema crociato dei movimenti:
Campi di Esperienza Argomento: Lo schema crociato dei movimenti UNITA’ DIDATTICA A 2. 4b DIMENSIONE: PSICOMOTRICITA’ Il Corpo e il movimento Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Animazione. UNITÀ 19 ANIMAZIONE L’insegnante costruirà un percorso con le corde, il fiume e dei sottopassaggi con le asticelle. L’insegnante racconta la storia soffermandosi L’insegnante dovrà sempre controllare le sui punti che richiedono movimento andature crociate L’insegnante fa finta di esser catturata dai bambini orsi … Adesso bambini faremo l’animazione della storia. Io faccio la strega e voi i bambini del bosco, d’accordo? Strisciate, strisciate coccodrillini Si, che bello! … E adesso camminate a quattro zampe, cinghiali. Siete trasformati in orsi, feroci orsi neri, alla ricerca della strega. E adesso che siete tornati bambini fate una passeggiata nel bosco Aiuto lasciatemi, tornate bambini! GNAM Prima dell’animazione dare ai bambini le schede della storia da colorare
77
UNITÀ UNITA’ DIDATTICA 20 A 3. 1a Argomento: Avanti, indietro, di lato
OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Argomento: Avanti, indietro, di lato Obiettivo intermedio : Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Metodo o tecnica : Gioco Materiali : Birilli di plastica colorati FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA Bambini disposti schierati lungo le pareti della L’insegnante chiamerà un bambino …. palestra o dell’aula Si chiama un altro bambino e lo si dispone Si chiama un terzo bambino e lo si con le spalle al birillo dispone di lato al birillo Attento Mario, se vuoi arrivare vicino al birillo e prenderlo cosa devi fare? Bambini mettetevi in piedi accostatevi alla parete Camminare Giusto, ma da che parte? In avanti Bene, oggi faremo un gioco divertente. Metto al centro della palestra un birillo rosso. Bravissimo! Fallo lentamente Attenta Marta, se vuoi arrivare vicino al birillo e prenderlo cosa devi fare? Ora tocca a te, Nico. Se vuoi arrivare vicino al birillo e prenderlo, cosa devi fare? Giusto, ma da che parte? Camminare Giusto, ma da che parte? Camminare Andando di lato Andando indietro Brava! Fallo lentamente Bravo! Fallo lentamente
78
Avanti, indietro, di lato:
Argomento: Avanti, indietro, di lato: animazione UNITÀ 20 ANIMAZIONE: L’insegnante farà riflettere i bambini Tutti i bambini dovranno stare su di una parete con le spalle poggiate al muro Avete visto che per spostarci verso il birillo si può camminare in avanti, all’indietro, di lato Dovrete camminare in avanti, un passo alla volta al mio via, ripetendo ad ogni passo: AVANTI. Vi fermerete quando dirò STOP! Facciamo un esercizio tutti insieme Pronti? Via! AVANTI STOP! AVANTI Adesso dovete tornare indietro camminando di spalle. Vi fermerete al mio STOP! STOP! INDIETRO Pronti? Via! INDIETRO
79
Avanti, indietro, di lato
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 20 I bambini dovranno essere disposti sulla parete di lato, poggiando tutti lo stesso lato alla parete L’insegnante farà ripetere gli esercizi appena fatti, facendo tenere gli occhi chiusi ai bambini Di solito i bambini hanno difficoltà a mantenere gli occhi chiusi molto a lungo, quindi si lasci correre se riaprono gli occhi , tuttavia ogni tanto si ripeta “Occhi chiusi” Come al solito al mio stop vi fermerete. Pronti? Via! DI LATO Adesso faremo lo stesso esercizio precedente, ma camminerete solo di lato DI LATO !! STOP, adesso tornate indietro camminando sull’altro lato, Pronti? Via! Di lato STOP! DI LATO ! Visto che siete stati molto bravi, rifaremo l’esercizio. Questa volta però ad occhi chiusi Occhi chiusi, pronti via! Di lato!! Occhi chiusi
80
Avanti, indietro, di lato FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 21 OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Obiettivo intermedio : Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Metodo o tecnica : Gioco Materiali : Palle colorate piccole e grandi, birilli colorati, cesto da basket per bambini regolabile o cestino della carta FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA L’insegnante dovrà mettere almeno quattro L’insegnante dovrà mettere un cartellone palloni e nove birilli:tre rossi,tre gialli, tre blu nel punto di partenza e un cesto nel punto di arrivo Bambini divisi per due coppie L’ambiente si presenterà così. Al posto del cesto va bene anche un cestino per la carta. Il cesto deve essere messo basso Oggi faremo un gioco divertente, si chiama: la nave alla deriva Il pavimento è il mare, metto gli scogli Questi birilli sono gli scogli dl mare, quelli rossi affondano la nave, quelli blu gli fanno un buco e quelli gialli solo un bozzetto Ora bambini formate delle coppie: dividetevi a due a due. Una sarà la nave, l’altro il timone. Il bambino timoniere dovrà stare fermo. Al via dovrà pilotare il bambino nave con ordini dati a voce: AVANTI, INDIETRO, DI LATO Il bambino nave dovrà essere bendato
81
Avanti, indietro, di lato
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 21 AVANTI, AVANTI!! Cominciamo con i primi due bambini. In posizione? PRONTI; VIA! Attenzione.: se il bambino nave sbatte una sola volta a uno scoglio rosso, affonda, se sbatte due volte ad uno scoglio blu, affonda, se sbatte tre volte ad uno scoglio blu o giallo, affonda Di lato, di lato, fermo! Dai, che sei quasi arrivato al porto! Avanti, avanti… Di lato.. No, fermo! Di lato dall’altra parte. Ne hai fatto cadere un altro giallo:attento! Dove vado? Hai fatto cadere un blu! Siete stati bravi, adesso tocca ad un’altra coppia Sei arrivato! Alza una mano e tocca il porto URRA’ !!! Arrivati!!!
82
Avanti, indietro, di lato FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 22 OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Obiettivo intermedio : Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Metodo o tecnica : Gioco Materiali : Palle colorate piccole e grandi, birilli colorati, cesto da basket per bambini regolabile o cestino della carta FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA L’insegnante dovrà mettere almeno quattro L’insegnante dovrà mettere un cartellone palloni e nove birilli:tre rossi,tre gialli, tre blu nel punto di partenza e un cesto nel punto di arrivo Bambini divisi per due coppie L’ambiente si presenterà così. Al posto del cesto va bene anche un cestino per la carta. Il cesto deve essere messo basso Oggi faremo un gioco divertente, si chiama:l’acchiappa cocomeri! Le angurie saranno palloni, mentre i birilli saranno delle trappole Il pavimento è l’orto,adesso pianto i cocomeri e metto le trappole Ora bambini formate delle coppie: dividetevi per due. Una sarà il contadino, l’altro il raccogli cocomeri. Il bambino contadino dovrà guidare il bambino raccogli cocomeri con la voce:AVANTI, INDIETRO, DI LATO Il bambino raccogli cocomeri sarà bendato
83
Avanti, indietro, di lato
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 22 OBIETTIVO SPECIFICO : Cominciamo con i primi due bambini. AVANTI, FERMO!! PRONTI; VIA! Attenzione.: se il bambino raccogli cocomeri sbatte una sola volta a una trappola rossa, viene catturato, se sbatte due volte alle trappole blu, viene catturato, se sbatte tre volte ad una trappola blu o gialla , viene catturato Chinati e prendi il cocomero. No!! Gli hai dato un calcio Vai avanti …avanti..avanti..di lato..fermo! Avanti..avanti…stop! Adesso allunga le braccia e metti il cocomero nel cesto Bravo! Chinati e prendi il cocomero Messo! Bravo !!!
84
Avanti, indietro, di lato FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 23 OBIETTIVO SPECIFICO : OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Obiettivo intermedio : Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Metodo o tecnica : Gioco Materiali : Nastro adesivo colorato, fotocopiare le schede del “Lupo”, di “ Cappuccetto Rosso” e della Casa della Nonna FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA L’insegnante procura il materiale: nastri Prepara le fotocopie dei disegni del Lupo adesivi colorati, si trovano dal ferramenta di Cappuccetto Rosso e della casa della nonna. ROSSO BLU Prepara il seguente percorso nel pavimento Tutti i bambini vengono messi intorno al labirinto Dove è scritto Lupo si dovrà mettere il disegno del lupo e così per le altre scritte L’insegnante racconta ai bambini la storia di Si passa all’attività preparando anche gli Cappuccetto Rosso anelli colorati: rosso e blu per i polsi: Rosso = Destra, Blu = Sinistra LUPO CASA LUPO LUPO C. ROSSO C’era una volta una bambina che si chiamava…. Bene, iniziamo il gioco EVVIVA!!!
85
Avanti, indietro, di lato
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 23 Come vedete ,qui a terra, c’è un labirinto di strade, sono sentieri che portano dalla nonna di Cappuccetto Rosso. Però lungo la strada, ci sono tanti lupi: chi sbaglia strada viene preso dal lupo e non può arrivare dalla nonna Innanzi tutto mettere alle mani i bracciali colorati, ricordate? Rosso a destra, blu a sinistra; poi fate le coppie, mettetevi a due a due Al gioco partecipano due bambini alla volta: uno percorre la strada e l’altro lo guida con i comandi: AVANTI, INDIETRO, DESTRA, SINISTRA Cominciamo con i primi due bambini. Uno si ferma all’inizio, l’altro, bendato, farà la passeggiata nel bosco In posizione. Ah! Dimenticavo! Quando si arriva su Cappuccetto Rosso bisogna prendere il disegno per portalo a casa della nonna Vai avanti …avanti..a sinistra… avanti.. E adesso! Dai che sei arrivata, chinati e prendi Cappuccetto Rosso, brava! Adesso.. Avanti, avanti, sinistra, sinistra… ARRIVATA! EVVIVA!!! URRA’! Bravi, adesso altri due bambini!!!
86
Avanti, indietro, di lato FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 24 OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Obiettivo intermedio : Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Metodo o tecnica : Gioco Materiali : Fotocopiare le stesse schede dell’unità didattica precedente. FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA L’insegnante prepara le fotocopie dei disegni della storia I bambini dovranno colorare i disegni e di “Cappuccetto Rosso” (precedente unità didattica completarli A3.1d). Dovrà fare le fotocopie a coppie: due della prima, due della seconda, due della terza, ecc. Si avranno così sei coppie di disegni sufficienti per dodici bambini. Se gli alunni dovessero essere di più si potranno fare altre coppie dello stesso disegno, sempre doppio fino a coprire il numero dei bambini della classe. Si avranno le coppie di bambini, ogni coppia dovrà avere lo stesso disegno Esempio: se gli alunni sono diciotto, si dovranno avere i seguenti disegni: Io ho il lupo! Pure io. Allora siamo insieme
87
Avanti, indietro, di lato:
Argomento: Avanti, indietro, di lato: animazione. UNITÀ 24 ANIMAZIONE: Al gioco si dovranno far partecipare massimo A questo punto l’insegnante disporrà ogni sei coppie di bambini coppia secondo il seguente schema che si potrà anche disegnare in terra con il gesso o il nastro adesivo colorato I bambini nella posizione 1-1 e 2-2 dovranno Nelle varie caselle 1-1, 2-2, 3-3, 4-4- i essere disposti in modo tale da spostarsi al bambini dovranno mettere i disegni via di lato I bambini nella posizione 3-3 dovranno camminare in avanti Giocheranno per primi sei coppie di bambini. Cominciamo? 1 1 3 4 4 3 2 2 DI LATO 1 1 3 1 1 4 4 3 2 2 2 2 AVANTI 3 3 INDIETRO AVANTI 4 INDIETRO I bambini nella posizione 4-4 dovranno camminare all’indietro 4
88
Avanti, indietro, di lato:
Argomento: Avanti, indietro, di lato: animazione UNITÀ 24 I bambini dovranno fare il percorso due o più volte Sempre usando i disegni della favola si potrà impostare un altro gioco. L’insegnante ritira i disegni a tutti i bambini che si schierano lungo le quattro pareti della palestra Tutti i bambini insieme dovranno spostarsi camminando di lato, avanti o indietro Al via dovrete camminare o di lato o avanti o all’indietro senza sbattere l’uno con l’altro. Pronti? Via! Bene adesso tocca agli altri bambini Guardate il disegno e poi giratelo, così potrete vedere chi è il vostro compagno. Al via i due bambini che hanno lo stesso disegno dovranno scambiarsi di posto Tu con me Adesso darò un disegno ciascuno. Tu stai con me Attenzione dovete cambiar posto camminando tutti come dico io. Pronti, camminate di lato per cambiare di posto. Via! Bene, adesso cambiate posto camminando all’indietro. Pronti? Via!
89
FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 25 OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini a saper assumere determinate posizioni rispetto a uno spazio, a uno o più oggetti, ad uno o più bambini: vicino- lontano, dentro-fuori,sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso Obiettivo intermedio : Metodo o tecnica : Gioco Materiali : Cordicella oppure un rotolo di spago grosso FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA I bambini sono seduti a terra Adesso devi fare quello che ti dico, vai lontano da me! Facciamo un gioco, vieni Andrea! Ecco! Adesso vieni vicino a me! Puoi venire più vicino a me? Si, ti devo abbracciare? Va bene così?
90
UNITÀ 25 Argomento: Vicino, lontano
Si ripeterà il gioco più volte. I bambini si mettono di nuovo seduti Bravo, torna al posto. Adesso dovete fare un gioco tutti insieme. Al via, avvicinatevi il più possibile gli uni agli altri. Via! Adesso al via, andate il più possibile lontani. Pronti, via! Mario e Marta, dovete fare questo gioco, prendete la corda ai due capi Adesso, faremo un altro gioco. Questa è una corda lunga. Guardate! Adesso, vi dovete riavvicinare il più possibile. Questa volta, però, vi dovete avvicinare tenendo la corda tesa . Fatto! Adesso,andate il più possibile lontani senza mai lasciare la corda. Vedete, la corda diventa lunga. Quindi dovrete spostare le mani man mano che vi avvicinate. Adesso che siete vicini, la corda è più corta, quando siete lontani la corda è più lunga
91
UNITÀ 25 Argomento: Vicino, lontano
Bambini seduti. Si chiedera’ a turno ad ognuno di loro Si ripeterà l’esperienza più volte con altri bambini Marta! Luca! Mario, qual è il compagno più lontano da te? E adesso, qual è il compagno più vicino? Questi sono blocchi logici. Prendi questo quadrato, Lucia e vallo a mettere vicino al compagno più lontano da te! Adesso metti questo triangolo accanto al compagno più vicino Guardate, disegno una casa. Adesso Andrea dovrà fare una pallina lontano dalla casa Marco, metti una crocetta sull’albero più lontano dalla casa Bravo! E adesso fai un quadratino vicino
92
UNITÀ 25 Argomento: Vicino, lontano Bambini sugli attenti
Lasciar riflettere i bambini Adesso pensate e riflettete con attenzione: quali parti del corpo si possono avvicinare e allontanare Guardate bene il vostro corpo, dai piedi ai capelli. Secondo voi, quali sono le due parti più lontane del corpo? Io non lo so! ??? I piedi e i capelli Bravo! Le mani! Guardate si possono avvicinare e … .. Allontanare Le gambe si possono avvicinare e … … allontanare Le labbra! Si possono avvicinare e … … allontanare Le dita si possono avvicinare e … .. allontanare
93
FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 26 OBIETTIVO SPECIFICO : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini a saper assumere determinate posizioni rispetto a uno spazio, a uno o più oggetti, ad uno o più bambini: vicino- lontano, dentro-fuori,sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso Obiettivo intermedio : Metodo o tecnica : Gioco: SOTTO LA COPERTA Materiali : Coperta o un pezzo di telo grande due metri per due metri, meglio quattro teli FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA I bambini seduti. L’insegnante ha portato i teli Quante sono le coperte? Quanti gruppi formeremo? Oggi ci divertiamo vedete? Queste sono delle coperte: formerete dei gruppi, tanti quante sono le coperte Quattro! Quattro! Attenzione, cominciamo il gioco. Al via andate tutti sotto le coperte. Pronti, via! Sotto!! Ogni gruppo si deve mettere sopra la coperta. Via! Dove siete? Sotto le coperte
94
UNITÀ 26 Argomento: Vicino, lontano
Si continuerà facendo mettere le mani sopra o sotto altre parti del corpo Lasciar riflettere Al via tutti sopra le coperte. Pronti, via! Adesso, sedete sulle coperte. Attenzione: mettete le mani sotto il sedere! Dove siete? Dove sono le mani? Sotto il sedere! Sopra le coperte! Adesso mettete le mani sopra le testa! In testa Mani sotto i piedi, mani sulla pancia, mani sotto le ginocchia. Mettere un piede sopra l’altro. Mettere un piede sotto un altro, un dito sotto il naso … Tutti in piedi e sugli attenti vediamo chi mi sa dire quali parti del corpo si trovano sopra e quali si trovano sotto? Allora sopra abbiamo... Il naso e le orecchie La testa I capelli Le braccia
95
UNITÀ 26 Argomento: Vicino, lontano
Invece sotto abbiamo: State in piedi sull’attenti. Allora avete visto che l’uomo può essere come diviso a metà. Provate a piegare la parte superiore del corpo in avanti Le gambe I piedi Bravi! Le ginocchia Le dita Facciamo un gioco. Dividiamo il corpo con un nastro colorato, ecco lo metto dove si porta la cinta Diciamo una filastrocca; sopra abbiamo: una bocca per parlare un naso per soffiare due occhi per guardare due orecchie per sentire e poi una testa coi capelli per capire e ancora due braccia con le mani unite che un gran comodo ci fanno: per esempio il bagno!! Adesso siete divisi in due. Una sopra una sotto E di sotto poi, che troviamo di bello? Due gambe, due piedi, dieci dita, che non sanno però neppure raccogliere una margherita. E l’ombellico da che parte sta? Ma naturalmente proprio a metà
96
FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA
Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 27 Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto all’asse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini a saper assumere determinate posizioni rispetto a uno spazio, a uno o più oggetti, ad uno o più bambini: vicino- lontano, dentro-fuori,sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso Obiettivo intermedio : Metodo o tecnica : Disegno Materiali : Carta da pacco FASI DELL’UNITA’ DIDATTICA Si farà la sagoma di un bambino su di un foglio di carta Adesso poggiamola al muro. Chi sa dire qual è la parte superiore e quella inferiore? Di sotto, della sagoma?.. Facciamo la sagoma del corpo di Vittorio Questo è il sotto Proviamo a dividere la sagoma proprio bene a metà. Come si può fare? Guardate divido il foglio a metà! Così anche la sagoma si divide? ?? ?? Il sopra! Il sotto!
97
UNITÀ 27 Argomento: Vicino, lontano
Adesso Mario verrà a disegnare le parti mancanti alla parte di sopra del corpo. Adesso faremo un gioco. Darò a ciascuno di voi un foglio piegato a metà e con un segno che lo divide in due parti uguali Mancano il naso, gli occhi .. Voi dovrete cercare sulle riviste delle figure di persone, tagliarle e incollarle sul foglio in modo che la metà superiore stia sopra e la metà inferiore sotto Sempre usando i fogli divisi a metà, dovrete essere voi a disegnare delle persone. La parte superiore del corpo sopra, la parte inferiore sotto! Sopra la testa, il tronco, le braccia .. Guardate, così!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.