Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabato Repetto Modificato 10 anni fa
1
1 Spin-off universitari Una introduzione
2
2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare un NUOVO BUSINESS utilizzando le conoscenze accu- mulate da una precedente esperienza scientifica, svolgendo il proprio lavoro.
3
3 Lo Spin-off Accademico o da Ricerca Un docente o ricercatore (anche uno studente), sulla base di una più o meno lunga esperienza di attività di ricerca scientifica, decide di sfruttare in proprio uno o più risultati scientifici, che opportunamente trasformati potranno diventare interessanti tecnologie applicabili con vantaggi economici: –al miglioramento di prodotti/servizi attuali oppure, –allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi oppure, –al miglioramento dellefficienza di un processo produttivo.
4
Valorizzazione Economica dei Risultati Scientifici PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI ATTIVITA SCIENTIFICA ALLINTERNO DELLUNIVERSITA FINANZIAMENTI PRIVATI E PUBBLICI NASCITA DI UNA NUOVA IDEA DI BUSINESS 1 RISORSE FINANZIARIE PRIVATE TEST TECNICI (Dipartimenti + Lab) TEST ECONOMICI (Business Plan) 2 NUOVI INCENTIVI SCIENTIFICI 3 D2 COMMERCIALIZAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI 5 SVILUPPO TECNICO DI UN NUOVO PRODOTTO, RICERCA DI COMPETENZE COMPLEMENTARI, RICERCA DI FINANZIAMENTI, SVILUPPO DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE, SVILUPPO DEL PROTOTIPO, ECC. 4 D1 FONDO CHIUSO REGIONALE PER LA INNOVAZIONE
5
5 COMMERCIALIZZAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI – INCUBATORE DIMPRESA Come funziona unIncubatore di Idee Imprenditoriali INCUBATORE DI IDEE IMPRENDITORIALI TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE BREVETTISPIN-OFF ACCADEMICI NASCITA DI IDEE IMPRENDI- TORIALI D1D2 IDEE DI BUSINESS MATURE CON ALTA PROBABILI TA DI SUCCESSO ?
6
6 La Valorizzazione Economica della Conoscenza Tecnica e Scientifica creare le condizioni perché nascano NUOVE IDEE DI BUSINESS tra studenti, dottorandi, giovani ricercatori (continue attività di promozione e sensibilizzazione); sostenere con offerta di adeguati servizi per linnovazione e con risorse finanziarie le IDEE DI BUSINESS che mostrano unalta probabilità di successo; sviluppare unadeguata politica di protezione e di valorizzazione della proprietà industriale (brevetti); facilitare lacquisto oneroso di alcune idee di business ormai mature e selezionate da parte di imprese già operative (trasferimento effettivo di tecnologie); promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di spin-off accademici e da ricerca.
7
7 Il supporto allo Spin-off – Start-up Il Dipartimento Il servizio di supporto brevettuale dellUniversità Lincubatore di idee universitario I Parchi scientifici (Incubatori dimpresa, provider di servizi di tutoraggio La Camera di Commercio Le Associazioni imprenditoriali I progetti -> MIP mettersi in proprio http://www.mettersiinproprio.ithttp://www.mettersiinproprio.it Le risorse regionali – http://www.regione.piemonte.it/lavoro/http://www.regione.piemonte.it/lavoro/ I finanziatori –Venture capitalist –Business angels
8
8 Le 5 regole doro dello Spin-off – Start-up Il team Il prodotto Il mercato Non basta avere una idea brillante e dei clienti: occorre avere la struttura organizzativa adatta. Le strutture organizzative sono fatte di persone che devono essere Motivate Preparate
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.