Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichela Bonetti Modificato 10 anni fa
1
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011
2
I PROTAGONISTI
3
LINIZIO DEL PROGETTO Istituto Enrico. Fermi ITI & Liceo Tecnologico 2° Circolo C. Collodi Lucca Scuola Media Da Vinci-Chelini Nel 2008 le tre scuole presentano un progetto organico sostenuto da Scuola di Robotica di Genova Scuola Superiore di S. Anna Ludoteca scientifica di Pisa Provincia e Comune di Lucca Che viene finanziato da:
4
LA PARTENZA Tutto è partito dalla Scuola Media Da Vinci Chelini
5
LE MOTIVAZIONI
6
LINVENTIVA
7
INNOVAZIONE E SVILUPPO
8
INNOVAZIONE Fonte: http://www.proinno-europe.eu/page/summary-innovation-index-0
9
LA SCOLARIZZAZIONE Fonte: http://ec.europa.eu/education/pdf/doc284_en.pdf
10
I RISULTATI SCOLASTICI
11
TECNOLOGIA E GENERE
12
POSIZIONAMENTO
13
LE NOSTRE PROPOSTE fare scienza-tecnologia in un contesto operativo costruire condizioni di apprendimento contestuale e problematico stimolare la capacità di apprendere organizzare unattività cooperativa BASATA SULLO SCAMBIO DI ESPERIENZE stimolare il gusto di realizzare i propri progetti, unendo fantasia e razionalità stimolare la curiosità ed il desiderio di indagare a fondo nei fenomeni reali mettere a punto dei dispositivi sia dal punto di vista meccanico(hardware) che logico (software).
14
PROPOSTE DI DISCUSSIONE Le problematiche dellapprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche nei vari ordini di scuola. Analisi sulle effettive necessità di giovani ben preparati in campo scientifico e tecnologico La robotica come efficace elemento di approccio alla scienza e alla tecnologia Cultura generale e robotica, fantasia, etica, creatività Livelli formali dei giovani e apprendimento della matematica Scienza e tecnologia nella scuola Lapproccio ludico alla scienza (ludoteca scientifica) Conoscenze scientifico - tecnologiche di base e percorsi universitari. Scienza, tecnologia, industria.
15
LE ATTIVITA Ragazzi al lavoro
16
I PIÙ PICCOLI Gioco e logica. La tartaruga del logo si materializza:
17
I lavori in mostra Lesperienza si estende allesterno della scuola.
18
LA CRESCITA Istituto Enrico. Fermi ITI & Liceo Tecnologico 2° Circolo C. Collodi Lucca Scuola Media Da Vinci-Chelini DD 4° Circolo Lucca, DD 5° Circolo Lucca, I.C. Montecarlo ( LU ), I.C. C. Piaggia Capannori, S.M Del Prete-De Nobili, ISISS Piana di Lucca.
19
Il consolidamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.