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di Sara Andriolo Ilaria Canova Giulia Sambo
Better Times di Sara Andriolo Ilaria Canova Giulia Sambo Progetto per il corso di informatica multimediale Anno accademico 2011/2012 Prof. Umberto Castellani
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Le fasi del progetto Idea Storyboard/timeline
Raccolta di foto, video, sonoro Oggetti attori: modellazione ed animazione Montaggio Rendering e archiviazione file
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Idea Better Times di Beach House idea
Bozza di sceneggiatura: la danza di una foglia nelle quattro stagioni Elementi di scenografia: prime decisioni sul materiale necessario
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Storyboard/timeline Definizione delle caratteristiche di ogni scena del racconto: Inquadratura Ambientazione Attori e loro movimento Durata Traccia sonora Rapporto con scena precedente e successiva
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Raccolta di foto, video, sonoro
dal web dal reale Video da YouTube: campo di grano mosso dal vento Tracce sonore: cinguettio di uccelli soundtrack Foto da Google images: panorami autunnali Fiori di magnolia, papavero, farfalla, foglia Video: Rami di magnolia su cielo blu Alberi spogli Foto: Cielo nuvoloso Panorami Lavanda Campo di grano con fiori e papaveri
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Immagini Editing immagini con Photoshop
Immagine acero: foglie verdi > foglie ingiallite Regolazione bilanciamento colore luminosità/contrasto Immagine parco in autunno: Regolazione della curva del colore rosso per rendere più realistica l’immagine scaricata dal web
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Oggetti attori oggetti 2D oggetti 3D
Fiori di magnolia in diverse fasi di sbocciatura Papavero in diverse posizioni Farfalla con ali aperte e chiuse Foglie di acero in autunno Foglia di magnolia Foglia d’acero Rondine Neve che cade
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Modellazione: software utilizzati
oggetti 3D Art of illusion: per foglia di magnolia e d’acero, rondine Blender: per neve
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Oggetti attori: modellazione (1)
Esempio di modellazione di oggetto 3D: una rondine Software utilizzato: Art of Illusion selezione di una foto modello di rondine strumento create a cube: solido rettangolare tronco del corpo conversione dell’oggetto in reticolo poligonale, mesh editor strumenti create a point + select and move + smussa ed estrudi points coda e becco strumenti create a point + select and move + smussa ed estrudi faces a moduli + taper selection points ali strumento smussa ed estrudi faces testa in generale select and move points fino ad ottenere l’aspetto desiderato
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oggetti attori: modellazione (2)
Esempio di modellazione di oggetto 3D: una rondine Software utilizzato: Art of Illusion cliccare OK a modellazione ultimata strumenti create sphere + move + rotate + resize object occhi, come oggetti inclusi nuovo 3D procedural texture, due diversi parametri di colore diffuso (bianco e nero) da assegnare a faces distinte in modalità mesh editor strumento edit skeleton struttura scheletrica delle ali, per consentirne il movimento
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Neve Software: Blender Strumento usato: Particles
Emitter con scelta materiale, velocità, direzione, physics Spostamento luci e camera Creazione di due sfere, texture sfocata (halo)
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Foglia di magnolia Software: Art of Illusion Osservazione foto foglie
Strumento usato: primitive (sfere, cilindri) trasformate in mesh poligonali Texture Creazione scheletro Gerarchia oggetti e creazione delle tracce Posa e trasformazione in attore Copie diverse con 2 texture diverse
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Foglia d’acero Software: Art of Illusion Osservazione foto foglie
Strumento usato: primitive (sfere, cilindri) trasformate in mesh poligonali Texture Creazione scheletro Gerarchia oggetti e creazione delle tracce Posa e trasformazione in attore
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oggetti attori: animazione
oggetti 2D oggetti 3D fiori di magnolia che sbocciano un papavero mosso dal vento una farfalla che vola foglie ingiallite che cadono primavera: una foglia verde di magnolia si stacca dall’albero e vola primavera: una rondine vola nel cielo estate: una foglia verde di magnolia danza nel vento (x3) autunno: una foglia secca di magnolia danza con una foglia d’acero inverno: la foglia secca cade a zigzag Inverno: fiocchi di neve che cadono
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Animazioni 3D nello specifico
schermata principale: rendere visibile la fascia di timeline in basso riquadro della vista camera = inquadratura della scena animazione > crea nuova chiave da selezione attribuire a tutti gli oggetti, inclusi compresi, una prima stessa keyframe per le tracce pose, position e rotation strumenti move object + rotate object l’oggetto spostato e ruotato oggetto > convert to actor + doppio click sull’oggetto + edit skeleton l’oggetto diventa snodabile animazione > crea nuova chiave da selezione scena registrata/sec esportazione dei frames nel formato desiderato
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Animazioni 2D Software: Photoshop Scelta di varie foto
Strumenti selezione rapida + taglia + incolla Layering Modifiche: colore, posizione, dimensione Finestra > animazione > crea fotogrammi da livelli creazione della timeline, impostare valori Esportazione dei frames nel formato video
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Montaggio Software: Pinnacle Studio
Idea di base: sincronia tra traccia audio e cambio immagini/movimenti della foglia Transizioni: dissolvenze Animazione (zoom) in alcune foto: idea di movimento Scritte in sovrimpressione (fade in/fade out) Traccia audio (musica) e traccia effetti sonori (cinguettio) [editing traccia audio con Pinnacle Studio: ripetizione di alcune parti della canzone] Uso del chroma key per inserire animazioni 2D e 3D e uso del picture-in-picture nella traccia overlay
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Montaggio
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Montaggio Parte finale del video
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Rendering e archiviazione file
Rendering con Pinnacle Studio 1920 x 1080 12000 Kbit/sec 25 fotogrammi/sec Archiviazione file Formato del video MPEG 4 HD 1080p 16:9
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