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PubblicatoJemma Cozzolino Modificato 10 anni fa
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COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009
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Cosa significa semplificare il linguaggio COSA NON DOVREBBE ESSERE LA SEMPLIFICAZIONE la semplice sostituzione di termini desueti e superati con parole più usate e comprensibili la semplice trascrizione di norme e circolari con una particolare attenzione alla grammatica COSA DOVREBBE ESSERE LA SEMPLIFICAZIONE un intervento pensato per i diversi interlocutori ai quali si rivolge il messaggio unazione approfondita e finalizzata a eliminare, oltre alle espressioni tecniche, anche le espressioni burocratiche
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Realizzato nel 1993 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il Manuale di Stile è un vademecum di scrittura per le Pubbliche Amministrazioni. Il Manuale ha lobiettivo di: migliorare la qualità della comunicazione tra amministrazioni e cittadini avvicinare lamministrazione ai cittadini aumentare la collaborazione e la fiducia tra cittadini e amministrazioni. Secondo il Manuale sono circa 2.000 le parole indispensabili per parlare di tutto capendo e facendosi capire. Grazie a queste parole e a poche altre migliaia (circa 3.000 dette di alto uso) è possibile parlare anche di argomenti complessi. Il Manuale di Stile
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Perché i testi risultino di facile lettura è necessario che siano: semplici ordinati essenziali materialmente leggibili. Un testo risulta semplice se chi lo scrive usa: parole di uso comune parole brevi parole di significato non ambiguo parole ben consolidate nelluso (e non parole di moda) parole di origine italiana parole intere (e non sigle o abbreviazioni). Come scrivere un testo chiaro
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Un testo risulta ordinato se: le informazioni rispettano un ordine gerarchico preciso e sistematico i destinatari, gli obiettivi e il contenuto sono chiari in chi scrive si presenta diviso per informazioni tra loro omogenee non contiene frasi più lunghe di venti parole. Un testo risulta essenziale se evita di usare: troppi oggetti o avverbi parole di tono troppo elevato o particolarmente ricercate parole di linguaggi tecnico specialistici quando non necessarie formulazioni troppo minuziose frasi prolisse, vaghe o prive di senso. Come scrivere un testo chiaro/2
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Un testo risulta materialmente leggibile se si attiene a: luso consapevole di caratteri tipografici (tondo, corsivo, neretto, maiuscoletto) luso dei trattini, lettere alfabetiche o numeri arabi, per segnalare gli elementi di un elenco la scansione o la numerazione delle diverse parti o sottoparti del testo luso di riquadri o box per dare risalto a informazioni di particolare importanza. Contribuiscono a rendere chiaro un testo: la presenza equilibrata di spiegazioni semplici ed efficaci linserimento di esempi ben studiati lelencazione di informazioni, documenti, requisiti richiesti per una determinata operazione. Come scrivere un testo chiaro/3
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Il processo di semplificazione dovrebbe cominciare dalla modulistica, quindi dalla revisione delle procedure. Il modulo è infatti la superficie di contatto di un servizio nel rapporto con il cittadino. Un modulo non diventa più semplice solo se si rivede limpostazione grafica o la tecnica del linguaggio scritto ma se si riduce la complessità della procedura. Una volta semplificato liter burocratico e reso comprensibile il messaggio, il modulo diventerà automaticamente chiaro e di più semplice utilizzo. La modulistica
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Le attività di comunicazione devono essere pianificate insieme al servizio che si sta creando o modificando o implementando. La comunicazione non è un passaggio della filiera della Pubblica Amministrazione ma un elemento interno al servizio stesso. Il comunicatore pubblico dovrebbe essere coinvolto già nel momento in cui viene progettato il servizio: solo così può intervenire meglio nella definizione (e nella semplificazione) del messaggio che dovrà essere veicolato al cittadino. La fase di progettazione è infatti la più idonea per introdurre innovazioni anche nella semplificazione delle modalità di accesso al servizio. Comunicazione e progettazione
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CASE HISTORY
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Ministero della Salute 1990
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Ministero della Salute 2004
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Ministero del Welfare
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Ministero della Solidarietà Sociale
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Regione Piemonte
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Regione Emilia Romagna
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Regione Marche
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Regione Umbria
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Regione Basilicata
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Provincia di Torino 2002 2003
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Provincia di Torino 2004
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Comune di Bari
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