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PubblicatoFlorentina Fiore Modificato 10 anni fa
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Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010
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Una riflessione e qualche problema Come abbiamo visto durante il corso, negli ultimi anni si sono registrati alcuni fenomeni: processo legislativo abbastanza innovativo teso a migliorare il livello qualitativo dellorganizzazione pubblica e della comunicazione resistenza interna dovuta al difficile processo di adeguamento degli operatori e al complesso cambiamento culturale dei dirigenti della Pubblica amministrazione resistenza esterna dovuta in parte agli interessi nati a fianco dello Stato per offrire servizi sostitutivi che non vedono positivamente la crescita della competenza allinterno degli enti locali Corso di comunicazione pubblica e sociale
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Opportunità e criticità Queste in generale le opportunità: crescita di domanda sociale maggior cultura della comunicazione nelle nuove leve della Pubblica Amministrazione maggior interattività grazie alle nuove tecnologie integrazione nel processo europeo maggior percezione del valore della comunicazione da parte degli operatori avvicinamento alla cultura dimpresa e ai suoi modelli ampliamento del mercato di esperti e specialisti ai quali chiedere consulenze specifiche crescita della formazione interna potenziale sviluppo di partnership pubblico/privato. Corso di comunicazione pubblica e sociale
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Opportunità e criticità/2 Queste in generale le criticità: domanda inadeguata e non sufficiente a spingere una reale valutazione del rendimento e della qualità dei servizi. vertici amministrativi vecchi, a volte veri tappi culturali al processo di sviluppo funzioni di sportello oberate da attività burocratiche pressione della politica alla ricerca solo di visibilità propria disomogeneità nelle procedure tra soggetti diversi mancanza di coordinamento tra le diverse aree di competenza separatezza tra le funzioni debole strumentazione aggiornamento professionale ancora scarso crisi delle istituzioni elettive. Corso di comunicazione pubblica e sociale
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Il ruolo dei cittadini: da amministratori a co-amministratori I cittadini in futuro dovrebbero diventare sempre più soggetti attivi capaci di integrare le proprie risorse con quelle della Pubblica Amministrazione e di assumersi una parte di responsabilità per risolvere i problemi collettivi. Grazie alla capacità associativa espressa in tutti i campi, la Pubblica Amministrazione potrebbe sfruttare questa risorsa per trovare forme di collaborazione utili allo sviluppo della società. È necessario che la Pubblica Amministrazione crei luoghi in cui le risorse possano esprimersi e possano assumere un ruolo attivo, diventando preziosi alleati dellamministrazione stessa in un clima di reciproca fiducia. Corso di comunicazione pubblica e sociale
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Il ruolo dei cittadini: da problema a risorsa Il principio della amministrazione condivisa deve superare anche lostacolo degli operatori che vivono il rapporto con lutente in modo problematico: il cittadino è considerato un problema con i suoi molteplici richieste ed esigenze La necessità di utilizzare anche le risorse di cui i cittadini sono portatori non è ancora percepita da molti addetti che operano nella Pubblica Amministrazione che sono legati alla vecchia visione delle cose Il cambiamento dovrebbe partire dal profondo: dallassunto che il flusso di risorse non può essere considerato solo dallamministrazione allutente come se questultimo non potesse avere un ruolo diverso da quello di ricettore di risorse pubbliche Corso di comunicazione pubblica e sociale
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Il ruolo dei cittadini: un capitale di conoscenza LAmministrazione Pubblica potrebbe fare affidamento su un giacimento di risorse formate da informazioni organizzate sotto forma di esperienze, idee, conoscenze e competenze che non si consumano con luso ma anzi migliorano usandole Nel momento in cui i cittadini diventeranno soggetti attivi nella soluzione dei problemi potranno acquisire la consapevolezza delle proprie capacità Quanto più lAmministrazione Pubblica riuscirà a coinvolgere i cittadini perché mettano a disposizione le proprie risorse e competenze, tanto meglio sarà per lamministrazione che avrà maggiori risorse da utilizzare per chi ne ha più bisogno. Corso di comunicazione pubblica e sociale
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