Scaricare la presentazione
1
La rabbia e l’approccio cognitivista
5
Le emozioni: PROSPETTIVA COGNITIVISTA
Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Pari importanza attribuita a 1. Attivazione Fisiologica 2. Processi cognitivi Teorie Dell’ APPRAISAL Maggiore importanza attribuita a 2.Processi cognitivi
6
Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Teorie dell’APPRAISAL
Attivazione fisiologica Processi Cognitivi: Valutazione cognitiva dell’evento Processi Cognitivi Entrambi elementi della I Processi cognitivi sono la CAUSA dell’emozione risposta emozionale
7
Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Teorie Dell’ APPRAISAL
Teoria bifattoriale Schachter e Singer (‘62) Teorie dell’interruzione Pribram (’67) Mandler (’75) Teoria della carenza di informazione Simonov (’70) Teoria Sense Judgement Magda Arnold (‘60-‘70) Teoria Cognitivo-relazionale-motivazionale Lazarus (‘70-‘91-93) APPRAISAL THEORIES Klaus SCHERER (’84-‘93-‘97-’99)
8
Teoria bifattoriale Schachter e Singer (’62)
Epinefrina Placebo Informazio ni Corrette Aumento pressione aum. FC aum. FR Errate Tremore mal di testa piedi pesanti Nessuna - EMO indotta RAB EUF Attese Risultati * ** *** *>* **>*
9
Conclusioni 1. Uno stato di attiv. Fisiol. verrà interpretata a seconda della valutazione della situazione 2. Se all’attivazione fisiologica si può attribuire una spiegazione diversa non gli si attribuirà significato emotivo 3. Un individuo reagisce emotivamente solo se il suo organismo è in stato di attivazione fisiologica
10
Teorie dell’interruzione 1. Pribram (’67)
MOTIVAZIONE BISOGNO META Attivazione dell’organismo ri-orientamento cognitivo EMOZIONE Disposizione ad agire ostacolo Confronto fra dati percettivi e dati in memoria
11
Teorie dell’interruzione 2. Mandler (’75)
PIANO COMPORTAMENTALE interruzione Situazioni o circostanze rilevanti per la sopravvivenza Stato di allerta dell’organismo Percezione cosciente di tali modificazioni fisiologiche EMOZIONE
12
Teoria della carenza di informazione Simonov (’70)
L’emozione (E = Emotion) dipende dai bisogni (N= Needs) dell’organismo e dalla discrepanza tra informazione necessaria (In) e informazone acquisita (Ia) per soddisfarli, in certe circostanze. 2 6 -1 N E = -N (In-Ia)
13
Teoria del “Sense judgement”” Magda Arnold (‘60-‘70)
Emozione Tendenza, avvertita coscientemente, ad avvicinarsi a qualcosa valutato come BUONO allontanarsi da qualcosa valutato come CATTIVO
15
Teoria cognitivo-relazionale-motivazionale
Lazarus (‘70-‘91-‘93-‘94) L’EMOZIONE consente di conoscere l’ambiente in relazione ai bisogni dell’organismo
16
obiettivi/scopi/mete dell’individuo CRT= Core Relational Theme
1. “Monitoraggio dell’ambiente in funzione del benessere dell’organismo” (motivazione) 2. “L’APPRAISAL ha un significato “relazionale” e la relazione sussiste tra ambiente E obiettivi/scopi/mete dell’individuo CRT= Core Relational Theme Es: Offesa che mi danneggia rabbia Perdita irreparabile tristezza Realizzare uno scopo gioia Trasgredire norma morale colpa
17
3. “Ciò che è innato è la relazione CRT-EMOZIONE”
4. “Il coping cambia l’appraisal l’emozione” coping = possibilità di far fronte a un evento 5. “La variabilità nell’appraisal risiede nel principio ontogenetico”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.