Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcello Papi Modificato 9 anni fa
1
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo di critica, discussione, ecc.
2
SUPPORTO ACQUISTO TITOLARITÀ AUTORE O AVENTE DIRITTO
4
« La plus sacrée, la plus personnelle de toutes les propriétés est le fruit de la pensée d'un écrivain. » Le Chapelier, 1791
5
il diritto d‘autore nella società dell‘nformazione ? digitalizzazione Internet
6
DIRITTO D‘AUTORE PROFILO INTERNAZIONALE Convenzione di Berna Trattati OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) PROFILO COMUNITARIO Direttive di armonizzazione PROFILO NAZIONALEL.633 del 1941 Accordo TRIPs (Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights)
8
le creazioni oggetto del diritto d‘autore artt.1 e 2 CUB art. 2575 c.c. art. 1 l.aut. „opere di carattere creativo“ che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all‘architettura, al teatro ed alla cinematografia qualunque ne sia il modo o la forma di espressione anche programmi per elaboratore banche dati opere del c.d. disegno industriale di regola: indipendentemente dal merito, rilevante è solo l‘apporto personale dell‘autore
9
art. 9 n.2 TRIPS la protezione del diritto d‘autore copre le espressioni e non le idee, i procedimenti, i metodi di funzionamento o i concetti matematici in quanto tali“ carattere creativo dell‘opera particolare rappresentazione della realtà originalità o individualità dell‘opera
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.